KudoZ home » English to Italian » Computers: Hardware

DRAM Speculative Leadoff

Italian translation: lettura anticipata della memoria Ram


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:DRAM Speculative Leadoff
Italian translation:lettura anticipata della memoria Ram
Entered by: Beppe Chironi (Kix)

14:23 Nov 7, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Hardware
English term or phrase: DRAM Speculative Leadoff
Il contesto è informatico.
E' uno dei pochi settaggi di un BIOS di una scheda madre che ho sempre stentato a capire. Ora lo devo spiegare ad alcuni studenti di un mio corso di informatica. Sapete aiutarmi??
Beppe Chironi (Kix)
Italy
lettura in avanti
Explanation:
una sorta di lettura anticipata dei dati posti nell'indirizzo di memoria
(l'equivalente informatico di spremere anche la buccia del limone... :-)

Vedi:
http://www.pcguide.com/ref/ram/timingLeadoff-c.html

Speculative leadoff is a performance-enhancing feature of some chipsets. When enabled, it speeds up the first access to memory ("leadoff") by overlapping the start of the read request with the determination of the address for the read. This results in a small performance increase but does not work with all systems

ciao
GM
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Gianfranco che dire?

Scelgo la tua perchè a mio parere la funzione a cui si riferisce Giuliana è un'altra (il timing della ram) che già conosco.
Mi rimangono dubbi sui possibili settaggi, ma questo non
è un problema vostro.

Ciao a tutti e grazie
kix
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1lettura in avanti
gianfranco
4visto che...
Giuliana Buscaglione


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lettura in avanti


Explanation:
una sorta di lettura anticipata dei dati posti nell'indirizzo di memoria
(l'equivalente informatico di spremere anche la buccia del limone... :-)

Vedi:
http://www.pcguide.com/ref/ram/timingLeadoff-c.html

Speculative leadoff is a performance-enhancing feature of some chipsets. When enabled, it speeds up the first access to memory ("leadoff") by overlapping the start of the read request with the determination of the address for the read. This results in a small performance increase but does not work with all systems

ciao
GM


gianfranco
Brazil
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 102
Grading comment
Gianfranco che dire?

Scelgo la tua perchè a mio parere la funzione a cui si riferisce Giuliana è un'altra (il timing della ram) che già conosco.
Mi rimangono dubbi sui possibili settaggi, ma questo non
è un problema vostro.

Ciao a tutti e grazie
kix

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
9 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
visto che...


Explanation:
Ciao Beppe,
visto che mi è scappato l'ok prima di aver inserito ciò che volevo (e che il sistema non mi accetta più altri commenti in agree o neutral :-( ), non mi rimane che ricorrere ad un'altra finestra...mi scuso

È il settaggio di impostazione del timing del primo accesso di RAM. In sostanza, numeri minori = prestazioni maggiori (disabled: timing=5-x-x-x; enable: timing abbassato a 4-x-x-x). Lo stesso vale anche per "spremere", come dice Gianfranco, la SDRAM. Solo che a 66Mhz poche RAM reggono il 4-x-x-x (chi dice il 20%, chi il 30%).

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria