KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

master value

Italian translation: valore principale o globale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:master value
Italian translation:valore principale o globale
Entered by: Roberta Anderson

16:03 May 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: master value
Si tratta sempre del software di fotoritocco. E' corretto dire i valori di default?
La frase è The Master value in the Edit
menu can be used to adjust
every colour value at once
Barbara Poli
valore principale o globale
Explanation:
No, non mi sembra siano la stessa cosa:

Da questo poco contesto, per "master value" intendono un valore principale o globale, con cui si agisce su tutti i colori simulteamente. L'alternativa è impostare singoli valori per applicare variazioni diverse ai diversi canali di colore (presumo RGB o CMYK). In alcuni ambiti master = master o mastro (programmi di impaginazione, ad esempio, pagine mastro) ma qui mi sembra più indicato usare valore principale o valore globale.

valori di default o predefiniti somo invece i valori di partenza, oppure i memorizzati (preimpostati) in modo da poter essere riapplicati rapidamente a diverse immagini.
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Grazie mille per le ulteriori informazioni che mi hai fornito
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2valore principale o globale
Roberta Anderson
4 +1valore di default/preimpostatoAlberta Batticciotto


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
valore di default/preimpostato


Explanation:
sì, concordo con quello che dici tu

Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marcello Greco
1 hr
  -> grazie Marcello

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
valore principale o globale


Explanation:
No, non mi sembra siano la stessa cosa:

Da questo poco contesto, per "master value" intendono un valore principale o globale, con cui si agisce su tutti i colori simulteamente. L'alternativa è impostare singoli valori per applicare variazioni diverse ai diversi canali di colore (presumo RGB o CMYK). In alcuni ambiti master = master o mastro (programmi di impaginazione, ad esempio, pagine mastro) ma qui mi sembra più indicato usare valore principale o valore globale.

valori di default o predefiniti somo invece i valori di partenza, oppure i memorizzati (preimpostati) in modo da poter essere riapplicati rapidamente a diverse immagini.

Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 283
Grading comment
Grazie mille per le ulteriori informazioni che mi hai fornito

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio Testa: mi hai convinto. Credo significhi che con un solo comando puoi variare proporzionalmente l'intensità delle tre componenti (es. R, G e B), scurendo o schiarendo l'immagine ma senza cambiare colore. Default è altra cosa.
2 hrs
  -> grazie :-)

agree  verbis
10 hrs