KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

double-byte languages

Italian translation: lingue con codifica a due byte


02:58 Nov 30, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software / ICT
English term or phrase: double-byte languages
Supporto di lingue come quelle orientali
Ariella Germinario-Lingenthal
Italian translation:lingue con codifica a due byte
Explanation:
normalmente i caratteri corrispondono ad un numero (1-255)
Ora non mi dilungo sui dettagli, code page, caratteri non stampabili, etc...

Alcune lingue hanno un numero tale di caratteri che 255 codici non sono sufficienti, per cui viene utilizzato un codice numerico costituito da 2 byte che consentono oltre 65500 combinazioni.
Da cui deriva il nome 'lingue a doppio byte' o 'lingue con codifica a due byte'

ciao
GF
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Grazie anche della celerità!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5lingue a doppio byte
Elena Bellucci
4lingue con codifica a due byte
gianfranco


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lingue con codifica a due byte


Explanation:
normalmente i caratteri corrispondono ad un numero (1-255)
Ora non mi dilungo sui dettagli, code page, caratteri non stampabili, etc...

Alcune lingue hanno un numero tale di caratteri che 255 codici non sono sufficienti, per cui viene utilizzato un codice numerico costituito da 2 byte che consentono oltre 65500 combinazioni.
Da cui deriva il nome 'lingue a doppio byte' o 'lingue con codifica a due byte'

ciao
GF


gianfranco
Brazil
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 201
Grading comment
Grazie anche della celerità!

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
lingue a doppio byte


Explanation:
Hope it helps.

Ciao


    Reference: http://www.tivoli.com/support/public/Prodman/public_manuals/...
    Reference: http://www.glalg.com/it/baan.htm
Elena Bellucci
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian