KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

development build

Italian translation: versione di sviluppo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:development build
Italian translation:versione di sviluppo
Entered by: Federico Zanolla

08:45 Jan 18, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software / ambiente di sviluppo
English term or phrase: development build
XXX is now appearing in the development build available for download from the XXX download page.

Come la tradurreste?
Struttura di sviluppo?

Grazie
Serena Tutino
Italy
versione di sviluppo
Explanation:
una build è una versione compilata di un programma non ancora completo in tutti i suoi aspetti. in genere viene resa disponibile per testarne la funzionalità, ma non è ancora il programma finito

--------------------------------------------------
Note added at 3 days2 hrs (2008-01-21 11:37:58 GMT)
--------------------------------------------------

guarda, nessuno si è mai lamentato del mio comportamento, anche perchè le mie risposte sono sempre state dettate solo dalla volontà di aiutare, sicuro non da un "sistema di punti" di cui sinceramente non mi interessa. sono nuovo, è un problema per te (Leonardo) che sia entusiasta e voglia aiutare? sinceramente mi pare tu abbia un po' la coda di paglia...

Detto questo, appena ho letto il commento di aliosha mi sono sentito di supportarlo perchè a mio parere è molto sensato se guardiamo al contesto. "xxx is now appearing" mi suggerisce che questa sia probabilmente la prima build messa a disposizione dalla software house, di conseguenza è molto più probabile sia una versione alpha che una beta (soprattutto se il contesto "allargato" è quello di un ambiente di sviluppo), la quale si trova già più avanti nello sviluppo. oltretutto il tuo contributo iniziale parlava di "smanettoni", ovvero appassionati di pc che arrivano in possesso di queste release soltanto quando la software houses lo ritiene opportuno, quindi dopo molti test e piuttosto in la nello sviluppo... e questo cozza con l'idea che mi sono fatto partendo dal contesto. questi sono i miei 2cent, non obbligo nessuno ad intascarseli. e sicuro in futuro non mi vedrai fare "disagree di ripicca"...
Selected response from:

Federico Zanolla
Grading comment
ti ringrazio!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1versione di sviluppoFederico Zanolla
3 -1la (versione) beta
Leonardo La Malfa


Discussion entries: 3





  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
la (versione) beta


Explanation:
Forse più nota tra gli smanettoni, "la beta" è meglio conosciuta come "la versione beta" di un'applicazione. Dai un'occhiata ai riferimenti. Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 3 days2 hrs (2008-01-21 11:10:39 GMT)
--------------------------------------------------

La differenziazione di aliosha tende ad escludere la possibiltà che la "beta" sia una versione di sviluppo. A parte i riscontri in rete, di cui due già riportati qulache giorno fa a titolo esclusivamente esemplificativo del fatto che "beta", o "versione beta", si utilizzano spesso indifferentemente per indicare una "versione di sviluppo" (lo stesso concetto di "in fase di sviluppo", "non finalizzate", "non ancora stabili" le caratterizza), una versione "beta" resta comunque, nonostante il vostro disaccordo, una versione con cui è possibile partecipare allo sviluppo del programma in questione. A seguire, due collegamenti che spiegano quante versioni rientrano all'interno della denominzione "versione di sviluppo" tra le quali, per l'appunto, la "versione beta":

http://it.opensuse.org/Download
http://it.opensuse.org/Factory_Distribution

"Factory, Alpha, Beta o RC?

Factory è lo stato del lavoro giorno per giorno, costantemente aggiornato. Dettagli.
Alpha indica un rilascio molto prematuro, che è probabilmente soggetto a bug.
Beta indica un rilascio prematuro, col quale molte persone possono lavorare e segnalare bugs, ma non è ancora per l'uso in produzione.
RC (Release Candidate) indica che rimangono pochi o nessun bug, e se non ci sono problemi, sarà rinominata in GM (Gold Master) come un futuro rilascio finale."

Solo Serena, con ogni probabilità, è in grado di conoscere, in base al contesto in suo possesso, la fase di sviluppo in cui si trova attualmente l'applicazione, e, in caso, giudicare se la mia resa risulta inadeguata. Il vostro disaccordo, oltre a non essere in grado di apportare ulteriore contesto, non è supportato da alcuna prova che smentisca il mio ragionamento.

Come si evince ulteriormente dal prossimo collegamento, "beta" è un iponimo dell'iperonimo "versione di sviluppo", è cioè una versione specifica di quella un po' più generale in oggetto, che esclude ogni aut-aut avanzato da aliosha, e subito appoggiato da morby, con i suoi recenti "disaccordi" fin troppo facili e che mirano esclusivamente ad una scalata KudoZ tipica di molti membri relativamente nuovi, a prescindere da una adeguata documentazione e/o preparazione:

http://pollycoke.wordpress.com/2007/03/20/installare-azureus...

"Già che c’ero ho pensato di aggiornare il “cuore” di Azureus all’ultima versione di sviluppo, la 3, che è attualmente in stato di Beta."

Parliamo qui, infatti, di uno stato della "versione di sviluppo", di una fase, la beta, definizione che non è in alcun modo "errata"!

A seguire, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualche altro link che conferma il ragionamento secondo cui, nonostante tutto, le due definizioni, "versione beta" e "versione di sviluppo" vengono usate indifferentemente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Shareaza
http://www.multiplayer.it/forum/apples-corner/331593-firefox...
http://www.tecnofashion.it/Computer/2162_Rilasciata_la_secon...
http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001064252.art
http://www.articolando.com/ultime-notizie/articoli-ed-inform...


    Reference: http://www.pcinformatica.eu/blog/2006/11/07/scaricabili-le-b...
    Reference: http://mozlinks-it.blogspot.com/2007/11/disponibile-la-beta-...
Leonardo La Malfa
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariant
19 hrs
  -> Grazie!

disagree  Alessandro Pedori: una versione di sviluppo è una pre-alpha, una beta è pre-release e in teoria con un blocco delle nuove features...
2 days18 hrs
  -> Discordo con entrambi, spiegazione in nota.

disagree  Federico Zanolla: concordo con aliosha
2 days18 hrs
  -> Discordo con entrambi, spiegazione in nota.

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
versione di sviluppo


Explanation:
una build è una versione compilata di un programma non ancora completo in tutti i suoi aspetti. in genere viene resa disponibile per testarne la funzionalità, ma non è ancora il programma finito

--------------------------------------------------
Note added at 3 days2 hrs (2008-01-21 11:37:58 GMT)
--------------------------------------------------

guarda, nessuno si è mai lamentato del mio comportamento, anche perchè le mie risposte sono sempre state dettate solo dalla volontà di aiutare, sicuro non da un "sistema di punti" di cui sinceramente non mi interessa. sono nuovo, è un problema per te (Leonardo) che sia entusiasta e voglia aiutare? sinceramente mi pare tu abbia un po' la coda di paglia...

Detto questo, appena ho letto il commento di aliosha mi sono sentito di supportarlo perchè a mio parere è molto sensato se guardiamo al contesto. "xxx is now appearing" mi suggerisce che questa sia probabilmente la prima build messa a disposizione dalla software house, di conseguenza è molto più probabile sia una versione alpha che una beta (soprattutto se il contesto "allargato" è quello di un ambiente di sviluppo), la quale si trova già più avanti nello sviluppo. oltretutto il tuo contributo iniziale parlava di "smanettoni", ovvero appassionati di pc che arrivano in possesso di queste release soltanto quando la software houses lo ritiene opportuno, quindi dopo molti test e piuttosto in la nello sviluppo... e questo cozza con l'idea che mi sono fatto partendo dal contesto. questi sono i miei 2cent, non obbligo nessuno ad intascarseli. e sicuro in futuro non mi vedrai fare "disagree di ripicca"...

Federico Zanolla
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
ti ringrazio!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriella Fisichella
1 min
  -> :-)

agree  Alessandro Pedori
3 days2 mins
  -> :-)

disagree  Leonardo La Malfa: Un disaccordo, il mio, che, come spiegato più in basso, ha più a che fare col tuo recente atteggiamento verso gli altri colleghi, qui su ProZ, che con questa tua risposta in particolare. Non è una competizione, ci si dà solo una mano. Tutto qui.
3 days2 hrs
  -> scusa?