KudoZ home » English to Italian » Computers: Systems, Networks

alternate carrier

Italian translation: carrier alternativo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:alternate carrier
Italian translation:carrier alternativo
Entered by: Maja Farina

22:08 Jul 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Systems, Networks
English term or phrase: alternate carrier
Uno dei punti di un elenco di dati tecnici di un piano di istradamento
xxxanok
carrier alternativo
Explanation:
se si tratta di telecomunicazioni (o istradamento alternativo)
Selected response from:

Maja Farina
Italy
Grading comment
Ok! Grazie!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1carrier alternativo
Maja Farina
1Agree con Maja
Stefano Asperti


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
carrier alternativo


Explanation:
se si tratta di telecomunicazioni (o istradamento alternativo)

Maja Farina
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Ok! Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: potrebbe essere anche "operatore alternativo"
6 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
Agree con Maja


Explanation:
http://www.nwi.it/nwi_arretrati/t03b0101.htm
Il dispositivo che il carrier alternativo installa nel sito di
Telecom Italia è tipicamente un DSLAM (DSL Access Multiplexer) che interfaccia la rete dell’operatore con i doppini che costituiscono l’ultimo miglio. Quando un utente finale "passa" a un carrier alternativo, il suo doppino viene disconnesso in centrale dal permutatore di Telecom Italia e connesso al cosiddetto "permutatore di confine", di proprietà dell’operatore alternativo, che fa da punto di connessione tra la rete dell’operatore alternativo e quella dell’ex monopolista.

http://www.agcom.it/comunicati/cs_071299.htm
Preselezione di operatore

La carrier preselection o preselezione di operatore consente agli utenti di rete fissa di effettuare chiamate tramite un gestore alternativo a Telecom Italia senza anteporre al numero del destinatario il codice identificativo dell'operatore prescelto, come accade invece con la carrier selection (selezione di operatore).

Al momento della sottoscrizione dell'abbonamento, l'utente potrà scegliere tra due diversi profili (A e B), chiedendo di attivare la preselezione per i seguenti tipi di chiamate:

A. interdistrettuali, internazionali e verso cellulari

B. locali, interurbane, interdistrettuali, internazionali e verso cellulari

Le chiamate che rientrano nell'opzione indicata dall'utente saranno riconosciute, gestite e fatturate dall'operatore alternativo; tutte le altre saranno riconosciute, gestite e fatturate da Telecom Italia. L'utente che abbia chiesto l'attivazione della carrier preselection potrà comunque scegliere un diverso gestore semplicemente digitando il codice d'operatore (carrier selection) prima del numero da chiamare.

L'operatività della preselezione di operatore per le chiamate del profilo A è prevista entro la prima metà del nuovo anno. L'attivazione del servizio per le chiamate del profilo B avverrà in tempi rapidi entro il prossimo anno.



Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian