KudoZ home » English to Italian » Computers: Systems, Networks

stems

Italian translation: aste (termine tipografico)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stems
Italian translation:aste (termine tipografico)
Entered by: byteman

19:27 Mar 28, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Computers: Systems, Networks
English term or phrase: stems
You might want to design stems for your font as separate pieces, and then use the Weld command to join them to the body of different characters to maintain a consistency with the look of the font.
Valentina
aste
Explanation:
Sono le parti verticali dei caratteri.
Gli elementi che distinguono i font tra loro sono in genere la presenza o meno di grazie (quelle lineette orizzontali che abbelliscono le aste dei caratteri), la forma delle grazie, il contrasto tra aste sottili e pesanti, la regolarità degli occhi.

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs 48 mins (2004-03-29 03:16:21 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.serenoeditore.com/font/storia.htm
http://www.apenet.it/grafica/libri/Grafica/Grafica01/1403.ht...
Selected response from:

byteman
Grading comment
Grazieeeeeee!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3aste
byteman
4 +1gamboNikD


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
gambo


Explanation:
per le lettere come "B" o "P" ecc. la stecca che forma la schiena a cui è attaccato la curva.

NikD
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cheyenne
25 mins

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
aste


Explanation:
Sono le parti verticali dei caratteri.
Gli elementi che distinguono i font tra loro sono in genere la presenza o meno di grazie (quelle lineette orizzontali che abbelliscono le aste dei caratteri), la forma delle grazie, il contrasto tra aste sottili e pesanti, la regolarità degli occhi.

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs 48 mins (2004-03-29 03:16:21 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.serenoeditore.com/font/storia.htm
http://www.apenet.it/grafica/libri/Grafica/Grafica01/1403.ht...


    Reference: http://www.pietroizzo.com/writing/magazine/inews/inews_001.h...
    Reference: http://www.storiadellastampa.unibo.it/noframes/evoluzionecar...
byteman
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Grading comment
Grazieeeeeee!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana: confermato da Dizionario del grafico (Zanichelli) e Polygraph (4 lingue).
1 day39 mins
  -> grazie

agree  giogi: così mi hanno insegnato!!!
1 day10 hrs
  -> grazie

agree  rabenante
2 days8 hrs
  -> grazie