overriding

Italian translation: sovrapposizione/sovrapponendo

English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers (general)
English term or phrase: overriding
All Users of Personal Mobile Devices will make no modifications to the hardware or software that change the nature of the Personal Mobile Device in a significant way (e.g. replacing or overriding the operating system) without the express approval of Company’s IT Department.

Grazie!
Eugenia Lomazzo
Italy
Italian translation:sovrapposizione/sovrapponendo
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 11 giorni (2018-05-29 12:07:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Eugenia!
Selected response from:

Maria Teresa Sammarco
Romania
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sovrapposizione/sovrapponendo
Maria Teresa Sammarco
4riscrivendo
Francesco Badolato
3 +1bypassare/aggirare | (effettuare il root)
Mirko Mainardi
4eseguendo l'override
Cinzia Romiti
4sovrascrivendo
Daniela Cannarella


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sovrascrivendo


Explanation:
.

Daniela Cannarella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
eseguendo l'override


Explanation:
Dal portale linguistico di Microsoft:
override = eseguire l'override
Significato: To prevent something from happening in a program or in an operating system. For example, a user can often override and thus abort a lengthy sorting procedure in a database program by pressing the Escape key.
Mi pare che il senso sia proprio questo...

Cinzia Romiti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
bypassare/aggirare | (effettuare il root)


Explanation:
Secondo me, dato che c'è già "replacing", sarebbe meglio non usare un sinonimo e credo che il senso qui possa essere semplicemente quello, appunto, di "bypassare" le impostazioni predefinite del sistema operativo in oggetto.

Quindi "e.g. replacing or overriding the operating system" > "ad esempio rimpiazzando il sistema operativo o aggirandone/bypassandone le limitazioni (predefinite)"

Per fare un esempio pratico, dato che si parla specificamente di dispositivi mobili, sui dispositivi iOS è possibile fare il "jailbreak", su quelli Android il "root", che appunto permettono all'utente di assumere un controllo più profondo del sistema operativo installato, "bypassando" le impostazioni predefinite e dando la possibilità di apportare modifiche che vanno oltre a quelle pensate per il comune utilizzo da parte di un comune utente (dando in pratica privilegi da "amministratore").

In effetti, se quello che intendono è proprio quello che ho scritto sopra, si potrebbe anche usare direttamente "effettuando il root del dispositivo", ma in questo caso ti consiglierei di chiedere direttamente al cliente.

Example sentence(s):
  • • Aggirare qlco. effettuando un bypass ~fig. eludere qlco.: b. una domanda
  • 2 fig. Superare, evitare un ostacolo o un'ostruzione, spec. aggirando

    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/B/bypassare...
    Reference: http://dizionari.repubblica.it/Italiano/B/bypassare.php
Mirko Mainardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 78

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Di Giacomo
1 day 23 hrs
  -> Grazie Giacomo!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
riscrivendo


Explanation:
(e.g. replacing or overriding the operating system)
(vale a dire/cioè sostituendo o riscrivendo il sistema operativo)


Riscrittura (Overriding)
http://www.di-srv.unisa.it/professori/cattaneo/lp2/Syllabus_...

riscrittura del sistema operativo
https://it.wikibooks.org/wiki/Apple/Sistemi_operativi

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-05-18 09:44:49 GMT)
--------------------------------------------------

Anche qui:
https://books.google.it/books?id=fPaLAwAAQBAJ&pg=PA686&lpg=P...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2018-05-18 10:26:20 GMT)
--------------------------------------------------

Mi correggo (per es. sostituendo o riscrivendo il sistema operativo)

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sovrapposizione/sovrapponendo


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 11 giorni (2018-05-29 12:07:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Eugenia!

Maria Teresa Sammarco
Romania
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Milone
15 mins
  -> Grazie Giovanni