KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

Delect

Italian translation: deselect


22:20 Feb 21, 2002
English to Italian translations [PRO]
Computers: Software / Software
English term or phrase: Delect
Select or delect the functions you want to see on your Palm device.

Delect è un errore o ha un significato nella terminologia dei software?
Bruno Capitelli
Italian translation:deselect
Explanation:
E' ovviamente un refuso per "deselect"
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie Laura,
puntuale come sempre. Non avevo pensato a "deselect", pensavo a delete ma non aveva senso.

Salvo,
grazie mille. Ho trovato anche io in rete delle definizioni congruenti con la tua ma non ne avevo la certezza.
Ho comunque usato deseleziona.

Bruno
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6deselect
Laura Gentili
4 +2deseleziona
byteman
2 +1deselezionare? (vedi sotto);Tussing


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
deselect


Explanation:
E' ovviamente un refuso per "deselect"

Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63
Grading comment
Grazie Laura,
puntuale come sempre. Non avevo pensato a "deselect", pensavo a delete ma non aveva senso.

Salvo,
grazie mille. Ho trovato anche io in rete delle definizioni congruenti con la tua ma non ne avevo la certezza.
Ho comunque usato deseleziona.

Bruno

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Riccardo Schiaffino
0 min

agree  xxxJon Zuber: Ma é un neologismo.
41 mins

agree  Anna Beria: Avevo pensato a "delete", ma non avrebbe senso. Concordo con Laura
1 hr

agree  laura_c: davvero un neologismo?
1 hr

agree  fdefoglio: Deselect decisamente
7 hrs

agree  net
10 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
deselezionare? (vedi sotto);


Explanation:
Cercando il termine sulla rete (Lycos e Altavista), ne ho trovato degli esempi, sicché esiste sicuramente -- ma non riesco a trovarne una definizione. Così l'ho reso come se fosse "deselect."

(Comunque nel secondo indirizzo si usa come se significasse "scoprire.")





    Reference: http://www.w3m.org/manual.html
    Reference: http://www.vekoll.saturnus.vein.hu/pipermail/fpc/2000-August...
Tussing
United States

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  villani
4 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
deseleziona


Explanation:
Nella terminologia SQL la funzione "DELECT FROM ..." rimuove i dati indicati nel seguito da una "vista" tabellare.
Di fatto i dati rimangono nel database, ma risultano inibiti nella visualizzazione richiesta.

Probabilmente dal nome di questa funzione è nato un neologismo.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-02-22 08:42:50 (GMT)
--------------------------------------------------

In opposizione a SELECT FORM, presente in alcuni dialetti SQL, c\'è DELECT FORM

--------------------------------------------------
Note added at 2002-02-22 08:43:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Errata Corrige: SELECT FROM e DELECT FROM

byteman
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dipaolam
3 hrs

agree  villani
3 hrs