KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

laid to fall to drain

Italian translation: con pendenza/inclinato verso il tubo di scarico verticale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:laid to fall to drain
Italian translation:con pendenza/inclinato verso il tubo di scarico verticale
Entered by: Antonella Bergamin

15:29 Nov 21, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / Bathrooms
English term or phrase: laid to fall to drain
Buongiorno a tutti.
Sto traducendo alcune schede di bagni con la descrizione dei dettagli costruttivi:

Concrete screed laid to fall to drain

Capisco che il massetto di calcestruzzo è gettato in modo da facilitare il deflusso dell'acqua allo scarico.
E' corretto?
Esiste una formula canonica per esprimere questo concetto?

Grazie mille
Antonella Bergamin
con pendenza/inclinato verso il tubo di scarico verticale
Explanation:
però mi sembra strano che il massetto sia inclinato. Quello che deve essere inclinato (min.5% di pendenza) è il tubo che dal vaso va verso lo scarico verticale.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-21 16:48:52 GMT)
--------------------------------------------------

Dai un'occhiata pure qui: http://rivista.webmobili.it/default.asp?scheda=612&p=3

(la pendenza minima è del 10%; evidentemente nei miei ricordi mancava un 5% :)
Selected response from:

Gianni Pastore
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1con pendenza/inclinato verso il tubo di scarico verticale
Gianni Pastore
3 -1progettata per la caduta nello scarico
daria fedele
Summary of reference entries provided
la pendenza della braga al 10% :-Ojustdone
laid to fall to drain = inclinato verso il tubo di scarico verticalefrancop

  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
progettata per la caduta nello scarico


Explanation:
guida in calcestruzzo progettata per la caduta nello scarico

daria fedele
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  francop: dalla spiegazione si deduce che e' la guida in calcestruzzo che e' progettata per cadere nello scarico, la tua traduzione manca di soggetto
27 days

49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
con pendenza/inclinato verso il tubo di scarico verticale


Explanation:
però mi sembra strano che il massetto sia inclinato. Quello che deve essere inclinato (min.5% di pendenza) è il tubo che dal vaso va verso lo scarico verticale.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-21 16:48:52 GMT)
--------------------------------------------------

Dai un'occhiata pure qui: http://rivista.webmobili.it/default.asp?scheda=612&p=3

(la pendenza minima è del 10%; evidentemente nei miei ricordi mancava un 5% :)

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: Alcuni esempi di massetti inclinati? scarico centrale di raccolta per fuoriuscite accidentali (spesso negli hotel) b. un piatto doccia in piastrelle c. il massetto su cui posare un piatto doccia tradizionale rialzato. Come vedi, si fa eccome... ;-) Marcy
6 hrs
  -> Cribbio, hai ragione. Chissà perchè mi ero fissato con un massetto su cui poggiare i sanitari e non avevo minimamente pensato alla doccia... mah!




Reference comments


7 hrs
Reference: la pendenza della braga al 10% :-O

Reference information:
Non fidatevi delle riviste d'arredamento per questioni tecniche!
la pendenza richiesta per le braghe di scarico è dell'1-2%, non del 10!
ho appena ristrutturato, ed ho spostato il water di circa 6 metri dalla sua posizione attuale, ma ti garantisco che è bastato uno scarico a parete - non ci devo salire con la scaletta (LOL)
http://www.geberit.it/geberit/inet/it/wcmsit.nsf/files/usr-p...$file/ina_01-06.pdf

Example sentence(s):
  • trasporta le acque reflue fino alla colonna di scarico... si raccomanda una pendenza minima dell\\\'1%
justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

27 days
Reference: laid to fall to drain = inclinato verso il tubo di scarico verticale

Reference information:
Sig. Gianni Pastore, sono d'accordo con te e con justdone, ma vi sono dei bagni dove il piano della doccia e' il pavimento stesso che quindi deve essere opportunamente inclinato verso lo scarico, inoltre i pavimenti dei bagni in generale, appunto per la loro qualita' di bagno che implica spargimenti di acqua, sono leggermente inclinati verso una bocchetta di scarico situata sul pavimento. Inoltre il tubo di scarico verticale e' chiamato la colonna di scarico delle acque bianche o nere, relativamente a doccia/lavamano e al w.c.. saluti fp

francop
Netherlands
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian