KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

varying legal status

Italian translation: aventi un valore giuridico diverso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:varying legal status
Italian translation:aventi un valore giuridico diverso

15:12 Feb 8, 2012
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2012-02-11 15:54:11 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Construction / Civil Engineering / Construction policies
English term or phrase: varying legal status
SOURCE TEXT: Policies and regulations affecting the construction and management of housing can be found on different levels and with varying legal status.

TARGET TEXT: Le politiche e i regolamenti riguardanti la costruzione e la gestione degli immobili possono essere riscontrati su diversi livelli, con stato legale variabile

CONTEXT: Sto traducendo il riassunto ufficiale di un rapporto dell'OMS che parla della relazione tra inadeguatezza delle condizioni abitative e malattie. Questo passaggio si riferisce al ruolo dei normatori e dei politici riguardo a queste problematiche. Non mi è chiaro in inglese, e mi accorgo che non suona chiaro nemmeno in italiano.
Grazie a quanti risponderanno

Alvise
Alvise
aventi un valore giuridico diverso
Explanation:
.
Selected response from:

Stefano Spadea
Belgium
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4aventi un valore giuridico diverso
Stefano Spadea
3 +4diversa natura giuridica
Ester Maria Formichella
3stato giuridico
Claudia Di Loreto


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
stato giuridico


Explanation:
Secondo me vuol dire che le direttive (non considererei policy come politica) e i regolamenti sono adottati da enti/istituzioni aventi vario stato giuridico. Vediamo gli altri cosa dicono. Buon lavoro.

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
diversa natura giuridica


Explanation:
Invertirei la frase
"Si riscontrano politiche e regolamenti relativi....di diversa natura giuridica"
http://it.bab.la/dizionario/inglese-italiano/legal-status

Ester Maria Formichella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: o anche 'forza giuridica'
9 mins
  -> Grazie Oscar

agree  Danila Moro
10 mins
  -> Grazie Danila

agree  EleoE
14 hrs
  -> Thanks

agree  enrico paoletti
1 day3 hrs
  -> Grazie Enrico

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
aventi un valore giuridico diverso


Explanation:
.


    Reference: http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=en&ihmlang=...
Stefano Spadea
Belgium
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: metterei "e, come tali, sono dotati di forza giuridica differente"
5 mins
  -> Grazie Oscar.

agree  Danila Moro
7 mins
  -> Grazie Danila.

agree  EleoE
14 hrs
  -> Grazie EleoE

agree  enrico paoletti
1 day3 hrs
  -> Grazie Enrico.