KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

mark level or plumb.

Italian translation: misurare/segnare orizzontalità (livello) vs. perpendicolarità (piombo)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mark level or plumb.
Italian translation:misurare/segnare orizzontalità (livello) vs. perpendicolarità (piombo)
Entered by: Daniela Gabrietti

19:57 Dec 15, 2016
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / laser
English term or phrase: mark level or plumb.
Check the laser beams.
The laser is designed to self-level.
If the laser is tilted so much that it cannot self-level (> 4°), the laser beam will flash.
If the laser is tilted between 4° and 10°, the beams will flash constantly.
If the laser is tilted greater than 10°, the beams will continually flash 3 times.
If the laser beams flash, the laser is not level (or plumb) and should NOT BE USED for determining or marking level or plumb.

Si sta parlando di una livella laser
Daniela Gabrietti
misura orizzontalità (livello) vs. perpendicolarità (piombo)
Explanation:
to mark level vs. plumb. = m i s u r a r e / r i l e v a r e . - . O r i z z o n t a l i t à / L i v e l l o / P i a n o . q u o t a t o - vs. - P e r p e n d i c o l a r i t à ( V e r t i c a l i t à . o . p i o m b o )

O r i z z o n t a l i t à / L i v e l l o / P i a n o . q u o t a t o = è la posizione verticale di un piano.

P e r p e n d i c o l a r i t à / P i o m b o = misura in cm della differenza di posizione di un elemento rispetto ad un asse ortogonale al piano orizzontale.

Tabella delle tolleranze di lavorazione
7.3. Dimensioni (misure lineari)
Le misure lineari sono rilevate ed espresse in cm e in m.
Gli strumenti utilizzati sono:
- il metro per misure da 0 a 500 cm
- la rotella metrica per misure da 0 a 50 m
- ***il misuratore laser per misure superiori a 50 m***
[...] 7.5. ***Piani e livelli (orizzontalità)**
La misura dello scostamento e rilevata in punti distanti tra loro 4 m o, per locali più piccoli alle estremità di una parete, direttamente con un livello ottico o misurando la differenza tra l’elemento da misurare ed una linea di fede tracciata in precedenza con un livello ottico.
[...] 5. Termini e definizioni
[...] Linearità: misura rilevata per confronto accostando un regolo di 2,5 m ad un elemento e misurando lo scostamento massimo visibile.
O r i z z o n t a l i t à / L i v e l l o / P i a n o . q u o t a t o : è la posizione verticale di un piano.
P e n d e n z e : differenza espressa in percentuale tra i punti estremi di un piano omogeneo.
P e r p e n d i c o l a r i t à / P i o m b o : misura in cm della differenza di posizione di un elemento rispetto ad un asse ortogonale al piano orizzontale.
P l a n a r i t à : è lo stato di una superficie piana che non presenta irregolarità sia convesse che concave
Q u o t a . d ’ i m p o s t a : misura di un piano quotato effettuata rispetto alla quota di riferimento del progetto.
[...] 7. P e r p e n d i c o l a r i t à ( V e r t i c a l i t à . o . p i o m b o )
Il metodo di controllo della perpendicolarità di un elemento (ad. Es. muro o pilastro) è basato sull’utilizzo, come riferimento verticale, di un filo sottile e flessibile che sostiene un peso con l’estremità conica detto filo a piombo. Lo scostamento della perpendicolarità è misurato tramite il confronto della misura ai capi superiore del filo ed estremo del cono posti alla massima distanza possibile in relazione alle dimensioni dell’opera. La perpendicolarità è misurata rispetto il piano dell’orizzonte ed espressa come differenza in cm.
http://www.ancecomo.it/download/tabella-tolleranze-lavorazio...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5misura orizzontalità (livello) vs. perpendicolarità (piombo)
Cristina intern
3livello di marcatura o verticale/a piombo
Francesco Badolato


  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
misura orizzontalità (livello) vs. perpendicolarità (piombo)


Explanation:
to mark level vs. plumb. = m i s u r a r e / r i l e v a r e . - . O r i z z o n t a l i t à / L i v e l l o / P i a n o . q u o t a t o - vs. - P e r p e n d i c o l a r i t à ( V e r t i c a l i t à . o . p i o m b o )

O r i z z o n t a l i t à / L i v e l l o / P i a n o . q u o t a t o = è la posizione verticale di un piano.

P e r p e n d i c o l a r i t à / P i o m b o = misura in cm della differenza di posizione di un elemento rispetto ad un asse ortogonale al piano orizzontale.

Tabella delle tolleranze di lavorazione
7.3. Dimensioni (misure lineari)
Le misure lineari sono rilevate ed espresse in cm e in m.
Gli strumenti utilizzati sono:
- il metro per misure da 0 a 500 cm
- la rotella metrica per misure da 0 a 50 m
- ***il misuratore laser per misure superiori a 50 m***
[...] 7.5. ***Piani e livelli (orizzontalità)**
La misura dello scostamento e rilevata in punti distanti tra loro 4 m o, per locali più piccoli alle estremità di una parete, direttamente con un livello ottico o misurando la differenza tra l’elemento da misurare ed una linea di fede tracciata in precedenza con un livello ottico.
[...] 5. Termini e definizioni
[...] Linearità: misura rilevata per confronto accostando un regolo di 2,5 m ad un elemento e misurando lo scostamento massimo visibile.
O r i z z o n t a l i t à / L i v e l l o / P i a n o . q u o t a t o : è la posizione verticale di un piano.
P e n d e n z e : differenza espressa in percentuale tra i punti estremi di un piano omogeneo.
P e r p e n d i c o l a r i t à / P i o m b o : misura in cm della differenza di posizione di un elemento rispetto ad un asse ortogonale al piano orizzontale.
P l a n a r i t à : è lo stato di una superficie piana che non presenta irregolarità sia convesse che concave
Q u o t a . d ’ i m p o s t a : misura di un piano quotato effettuata rispetto alla quota di riferimento del progetto.
[...] 7. P e r p e n d i c o l a r i t à ( V e r t i c a l i t à . o . p i o m b o )
Il metodo di controllo della perpendicolarità di un elemento (ad. Es. muro o pilastro) è basato sull’utilizzo, come riferimento verticale, di un filo sottile e flessibile che sostiene un peso con l’estremità conica detto filo a piombo. Lo scostamento della perpendicolarità è misurato tramite il confronto della misura ai capi superiore del filo ed estremo del cono posti alla massima distanza possibile in relazione alle dimensioni dell’opera. La perpendicolarità è misurata rispetto il piano dell’orizzonte ed espressa come differenza in cm.
http://www.ancecomo.it/download/tabella-tolleranze-lavorazio...

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63

1 day 18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
livello di marcatura o verticale/a piombo


Explanation:
marking level
livello di marcatura
http://context.reverso.net/traduzione/italiano-inglese/di ma...




Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 316