KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

chopped liver

Italian translation: fegatini a pezzettoni


12:13 Apr 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
English term or phrase: chopped liver
E' il titolo di una ricetta tipica ebraica. Su un libro ne ho trovata una molto simile intitolata "fegatini tritati", ma mi piacerebbe trovare un titolo diverso, perché personalmente così non mi ispira molto. E' comunque evidentemente a pezzetti/pezzettoni (come vedo dall'immagine) e nella ricetta si dice:
"Don't overprocess this spread; you want it chunky"

Ogni suggerimento sarà molto apprezzato!
grazie,
Laura
Laura Tosi
Italian translation:fegatini a pezzettoni
Explanation:
spezzettati/tritati grossolanamente

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2007-04-06 12:25:47 GMT)
--------------------------------------------------

e per il titolo perchè non chiamarlo "paté di fegatini all'ebrea"?, visto che poi la indica come "spread"

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2007-04-06 12:28:41 GMT)
--------------------------------------------------

è simile a questa????

Antipasti freddi: Pâté di fegatini all'ebrea (Gehackteleber)



Questa versione non è kosher, naturalmente (carne e burro...) ma è quella più buona. Una volta si usava il grasso d'oca o di pollo.
Per 6 persone: 500g di fegatini senza i cuori - 2 cipolle grosse sminuzzate - 5 uova sode - olio di semi - burro - sale e pepe
Fare fondere 1 cipolla sminuzzata in olio e burro in padella. Aggiungere i fegatini e rosolarli molto bene. passare il tutto al frullatore o battere col coltello ma non troppo liscio (deve essere un po' granuloso il tutto) Aggiungere al pâté l'altra cipolla sminuzzata ma cruda, le uova sode pestate grossolanamente, sale, pepe abbondante e olio per rendere il tutto ben cremoso. Lasciare riposare al fresco per un paio d'ore. Mangiare con pane nero e cetrioli malossol (in salamoia).
Selected response from:

Gloria Cabalisti
Italy
Grading comment
Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti preziosi. Poi è andato semplicemente fegatini di pollo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4spezzatino di fegato
Angela_S
4Battuto di fegato / fegatiniLeonardo Marcello Pignataro
3fegatini a pezzettoni
Gloria Cabalisti


Discussion entries: 2





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fegatini a pezzettoni


Explanation:
spezzettati/tritati grossolanamente

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2007-04-06 12:25:47 GMT)
--------------------------------------------------

e per il titolo perchè non chiamarlo "paté di fegatini all'ebrea"?, visto che poi la indica come "spread"

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2007-04-06 12:28:41 GMT)
--------------------------------------------------

è simile a questa????

Antipasti freddi: Pâté di fegatini all'ebrea (Gehackteleber)



Questa versione non è kosher, naturalmente (carne e burro...) ma è quella più buona. Una volta si usava il grasso d'oca o di pollo.
Per 6 persone: 500g di fegatini senza i cuori - 2 cipolle grosse sminuzzate - 5 uova sode - olio di semi - burro - sale e pepe
Fare fondere 1 cipolla sminuzzata in olio e burro in padella. Aggiungere i fegatini e rosolarli molto bene. passare il tutto al frullatore o battere col coltello ma non troppo liscio (deve essere un po' granuloso il tutto) Aggiungere al pâté l'altra cipolla sminuzzata ma cruda, le uova sode pestate grossolanamente, sale, pepe abbondante e olio per rendere il tutto ben cremoso. Lasciare riposare al fresco per un paio d'ore. Mangiare con pane nero e cetrioli malossol (in salamoia).

Gloria Cabalisti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti preziosi. Poi è andato semplicemente fegatini di pollo.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Battuto di fegato / fegatini


Explanation:
Un battuto è decisamente meno vellutato di uno "spread".
Yum!!

Leonardo Marcello Pignataro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spezzatino di fegato


Explanation:
mia nonna lo preparava spesso (con mio grande disappunto - meglio quello con le patate! E non di fegato :)
1.120 hits su Google

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2007-04-06 14:34:39 GMT)
--------------------------------------------------

dopo aver visualizzato l'immagine dello chopped liver, chiedo umilmente scusa per aver risposto troppo in fretta ... in effetti non è affatto uno spezzatino, direi piuttosto:

terrina di fegato
--> http://www.iltorcolo.it/Images/micheleblasi/terrinafegatoana...

si somigliano un po', no ??

Angela_S
United Kingdom
Native speaker of: Italian