KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

tangy lemon bars

Italian translation: crostatine/barrette/barchette al limone


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tangy lemon bars
Italian translation:crostatine/barrette/barchette al limone
Entered by: Sabrina Le Piane

09:13 Jul 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / recettes
English term or phrase: tangy lemon bars
Ecco la frase completa:
"Serve this sorbet style refresher as a first course, palette cleanser, or with tangy lemon bars as a unique dessert"
Ho trovato la ricetta di queste "tangy lemon bars", in alcuni siti italiani ritrovo l'espressione inglese. Se avete qualche idea riguardo alla corrispondenza in italiano.
Grazie per l'aiuto
Sabrina Le Piane
France
crostatine/barrette/barchette al limone
Explanation:
Ciao Sabrina,

non ho trovato corrispondenze in italiano... però a leggere le ricette direi che sono qualcosa così, specie di biscottini di pasta frolla con il ripieno di limone.

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2007-07-06 09:37:39 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato questo:
http://www.dolciariavaldenza.it/IT/dolcitentazioni/t_mini-li...

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2007-07-06 09:39:49 GMT)
--------------------------------------------------

e qui:
http://www.misya.info/index.php/2007/06/07/cestini-con-crema...

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2007-07-06 09:46:37 GMT)
--------------------------------------------------

qui c'è la foto:
http://lowfatcooking.about.com/od/bakedgoods/r/lemonbars.htm
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
Grazie per l'aiuto ho fatto un mix tra i vostri consigli e le precisioni ricevute dal cliente
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2alla scorza di limone
Fiamma Lolli
3 +2crostatine/barrette/barchette al limone
Valeria Faber
4gustose barrette al limonexxxValePolo
4dolcetti/tartine oppure ghiaccioli al gusto intenso di limonepotra


Discussion entries: 2





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
crostatine/barrette/barchette al limone


Explanation:
Ciao Sabrina,

non ho trovato corrispondenze in italiano... però a leggere le ricette direi che sono qualcosa così, specie di biscottini di pasta frolla con il ripieno di limone.

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2007-07-06 09:37:39 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato questo:
http://www.dolciariavaldenza.it/IT/dolcitentazioni/t_mini-li...

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2007-07-06 09:39:49 GMT)
--------------------------------------------------

e qui:
http://www.misya.info/index.php/2007/06/07/cestini-con-crema...

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2007-07-06 09:46:37 GMT)
--------------------------------------------------

qui c'è la foto:
http://lowfatcooking.about.com/od/bakedgoods/r/lemonbars.htm

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie per l'aiuto ho fatto un mix tra i vostri consigli e le precisioni ricevute dal cliente

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: dolci e fragranti come te!
45 mins
  -> così arrossisco! ;-)

neutral  Fiamma Lolli: we have a tangy problem... vedi mia risposta. :)
52 mins
  -> senti facciamo che ti do il mio agree ;-)

agree  Caterina Rebecchi: Ciao Vale! Decisamente "barrette al limone" (è una "torta" rettangolare che poi viene tagliata in barrette). Per la questione del "tangy" io direi semplicemente "al limone".
6 hrs
  -> Grazie Cate, in effetti dalle foto mi è sembrata una cosa così! ;-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dolcetti/tartine oppure ghiaccioli al gusto intenso di limone


Explanation:
Anche barrette puo' andar bene anche se mi pare poco identificativo a livello di dolcetto.
Since the first course is a 'palette cleanser' then maybe the lemon bars could be 'ghiaccioli'
http://www.joyofbaking.com/LemonBars.html

potra
United States
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Fiamma Lolli: oops! Disagree con ghiaccioli perché they CAN be served with a palette cleanser but they are NOT a palette cleanser (if I did not misunderstand... always possible!): però agree su intenso. Disagree+agree = neutral :)
32 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
alla scorza di limone


Explanation:
Ho trovato due ricette: lemon bars E tangy lemon bars e la differenza sta nel fatto che le prime sono preparate usando solo il succo di limone, nelle seconde c'è anche la scorza. Ora non dico che barrette/barchette/crostatine alla scorza di limone sia la soluzione migliore, anzi forse non lo è (perché sembra che siano "solo" alla scorza) ma bisognerà far capire che non si tratta delle lemon bars bensì delle tangy ones. Propongo qualche soluzione in ordine sparso, solo per aiutarti a trovare la tua resa, che sarà sicuramente la migliore:
Barchette (o quel che scegli: mezzelune, rombetti, ecc) al limone con la scorza
Barchette fragranti al limone
Barchette tutto-limone
Barchette speciali al (gusto di) limone
Ecc ecc ecc
HIH e gnam!


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2007-07-06 13:08:09 GMT)
--------------------------------------------------

Acchiappo al volo il suggerimento di potra e rettifico in:
Barchette-o-quel-che-sceglierai al gusto _intenso_ di limone. Lunghetta ma senza equivoci... o no? :)

Fiamma Lolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiorenza
1 hr
  -> grazie

agree  Valeria Faber: intenso, intenso (aspro!) ^-^ // bleah! mi viene la pelle d'oca al solo pensiero!
3 hrs
  -> Ecco: "Aspre barchette bucciose intensamente limonate". Perfetto, no? :) /Vorrai dire una pelle a buccia di limone!

2 days8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gustose barrette al limone


Explanation:
tangy dà proprio l'idea di gustoso, sfizioso...

xxxValePolo
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Fiamma Lolli: mmmmhhh... tangy = gustozo, sfizioso... ci sto pensando...
6 days