KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

range in a recipe

Italian translation: dose/indicazione/stima approssimativa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:range in a recipe
Italian translation:dose/indicazione/stima approssimativa
Entered by: Valeria Faber

07:58 Dec 24, 2010
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / recipe
English term or phrase: range in a recipe
If i've give you a range in a recipe, for istance 1/2 teaspoon salt then i reccomend starting with the smaller amount, and then tasting it.

Se vi ho dato un range/indicazione in una ricetta, per esempio 1/2 cucchiaino di sale poi ho raccomandato di incominciare con la quantità minima e poi assaggiare.

Come tradurre range in a recipe. Qualcun* sa aiutarmi!
Grazie in anticipo!
luciente
dose/indicazione/stima approssimativa
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2010-12-24 08:07:25 GMT)
--------------------------------------------------

perché i cucchiaini non sono tutti della stessa misura ;-)
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4dose/indicazione/stima approssimativa
Valeria Faber
4 +1variazione tra dose massima e minima
Shera Lyn Parpia


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
dose/indicazione/stima approssimativa


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2010-12-24 08:07:25 GMT)
--------------------------------------------------

perché i cucchiaini non sono tutti della stessa misura ;-)

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: infatti, ognuno ha la propria versione. Ri-buon Natale!
52 mins
  -> ri-grazie e ri-baci! ;-)

agree  Science451: ...e buon Natale!
1 hr
  -> ...e grazie! Buon Natale ;-)

agree  Chiara Beltrami: condivido! Auguri!
2 hrs
  -> grazie Chiara, auguri anche a te!

agree  Zerlina
6 hrs
  -> grazie cara e... auguri!

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
variazione tra dose massima e minima


Explanation:
range significa gamma.
Avrei bisogno di vedere le ricette per essere sicurissima, ma io da madrelingua e cuoca non vedo altra soluzione. Immagino che le dosi siano indicate come p.e. 1/2 - 1 tsp - questo e' un "range" di 1/2 tsp poiche' la differenza tra la dose massima e minima e' di 1/2 tsp.
Specie nella cucina americana, le misure - cucchiai e cucchiani - sono misure assolutamente standard e senza la possibilita' di interpretazione libera. Facendo una ricerca molto semplice su google trovo

1 US teaspoon = 4.92892159 milliliters

Infatti sono disponibili misure standare di tablespoon, teaspoon, e frazioni di essi, per poter essere piu' precisi possibili.





--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs (2010-12-25 02:52:51 GMT)
--------------------------------------------------

See:
http://en.wikipedia.org/wiki/Teaspoon#Measure_of_volume
http://www.exploratorium.edu/cooking/convert/measurements.ht...
http://www.ez-calculators.com/measurement-conversion-calcula...

--------------------------------------------------
Note added at 3 days21 hrs (2010-12-28 05:11:35 GMT)
--------------------------------------------------

see for instance
http://alderwoodquilts.blogspot.com/2010/07/ramen-cabbage-sa...
where it says
The proportions are very forgiving. You can adjust them to taste. For that reason, I list a "range" of quantities for a lot of the ingredients.

and
http://www.food.com/recipe/ingrids-apple-cottage-pudding-437...
This is a very forgiving recipe. It can take a variety of apples and a range of quantities

http://themessyapron.blogspot.com/2010_06_01_archive.html
I’ve included a range of quantities of wasabi that I think is reasonable in the recipe below. To me, a little eye watering at the dinner table is all part of the show, but if that’s not your thing, use less wasabi and seek your thrills elsewhere.

Look at the recipes - you will see what they mean.




Shera Lyn Parpia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  eva maria bettin: non credo inuna ricetta sia necessario andare al milligrammo. Nessuno ha un misurino o una bilancia di tale perfezione. Siamo in cucina e non in un laboratorio farmaceutico.Basta un pò di buon senso e iniziare col minimo e aggiungere se necessario
1 day 7 hrs
  -> Il mio punto non era questo: piuttosto volevo far capire che il "teaspoon" come viene indicato e usato nelle ricette americane corrisponde a una misura precisa, per quanto possibile, e che corrisponde a circa 5 ml.

agree  missdutch: ammiro sempre la tua precisione e la tua gentilezza; way to go, Shera Lyn!
3 days 4 hrs