KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

confit garlic

Italian translation: aglio confit


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:confit garlic
Italian translation:aglio confit
Entered by: francybi

09:39 Nov 30, 2004
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
English term or phrase: confit garlic
Come tradurreste questa parola?
Confit dovrebbe significare caramellato o candito (in francese), ma lo trovo con l'aglio, con la coscia d'agnello ecc.
Qualche gastronomo mi potrebbe dare una mano?
Grazie
francybi
Italy
aglio confit
Explanation:
E' un sistema di cottura e di conservazione. L'alimento (solitamente oca o anatra) vien cotto molto lentamente e a lungo nel proprio grasso, che lo deve ricoprire, e così viene conservato.

"confit" in francese significa candito, ma viene usato anche per preparazioni non dolci: in tal caso indica una cottura prolungata in forno a bassa temperatura. Questi pomodori si usano spesso come decorazioni di altri piatti, ma costituiscono anche un simpatico contorno.

Ricetta pomodori confit:
http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=210

Ciao

Ale

--------------------------------------------------
Note added at 2004-11-30 09:56:19 (GMT)
--------------------------------------------------

Poi tieni presente che l\'aglio non si usa solo per soffritti e sughi, quindi tritato, ma si mangia anche intero. Spicchi d\'aglio interi sott\'aceto, spicchi d\'aglio stufati come contorno, ecc. Potrebbe dunque essere un contorno profumato formato da spicchi d\'aglio, ideale per carni rosse e bianche, e per il pesce.
Selected response from:

Alessandra Negrini
Italy
Grading comment
E'effettivamente la traduzione che ho adottato perché anche vedendo i vari siti internet, il termine viene conferamto. E' comunque vero che confit può voler dire anche soffritto
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5aglio confit
Alessandra Negrini
5 +1aglio candito o confittatochiara marmugi
5aglio soffritto
Angela Monetta
4aglio in conserva
Anna Maria Porcelluzzi
3confettura d'aglio/ conserva d'aglioMarina de Carneri


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
aglio soffritto


Explanation:
guarda questo sito:
http://travel.discovery.com/fansites/greatchefs/recipes/lamb...
è in inglese, ma dalla ricetta per il "confit garlic" si capisce che si tratta di far soffriggere l'aglio in olio d'oliva.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buon lavoro ;-))

Angela Monetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
aglio confit


Explanation:
E' un sistema di cottura e di conservazione. L'alimento (solitamente oca o anatra) vien cotto molto lentamente e a lungo nel proprio grasso, che lo deve ricoprire, e così viene conservato.

"confit" in francese significa candito, ma viene usato anche per preparazioni non dolci: in tal caso indica una cottura prolungata in forno a bassa temperatura. Questi pomodori si usano spesso come decorazioni di altri piatti, ma costituiscono anche un simpatico contorno.

Ricetta pomodori confit:
http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=210

Ciao

Ale

--------------------------------------------------
Note added at 2004-11-30 09:56:19 (GMT)
--------------------------------------------------

Poi tieni presente che l\'aglio non si usa solo per soffritti e sughi, quindi tritato, ma si mangia anche intero. Spicchi d\'aglio interi sott\'aceto, spicchi d\'aglio stufati come contorno, ecc. Potrebbe dunque essere un contorno profumato formato da spicchi d\'aglio, ideale per carni rosse e bianche, e per il pesce.

Alessandra Negrini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
E'effettivamente la traduzione che ho adottato perché anche vedendo i vari siti internet, il termine viene conferamto. E' comunque vero che confit può voler dire anche soffritto
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  zulaika
4 mins

agree  Maria Antonietta Ricagno
26 mins

agree  Giuliana Criscuolo-Bruce: anche "confit d'aglio"
1 hr

agree  verbis
3 hrs

agree  orsetta spinola
4 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
aglio candito o confittato


Explanation:
è un termine molto in e cool, usato molto dai cuochi di tendenza

chiara marmugi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  danette
23 hrs
  -> thanks, danette :-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aglio in conserva


Explanation:
Non e' molto italiano, in effetti si usa principalmente nella cucina francese, ma il concetto e' di qualcosa "preserved", in conserva...

Anna Maria Porcelluzzi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
confettura d'aglio/ conserva d'aglio


Explanation:
come avete detto, si tratta di aglio sotto conserva perche fritto leggermente nell'olio. Io tradurrei "confettura" perché facendo ricerca in internet si trovano confetture di verdura e non solo confetture di frutta. Per esempio, "confettura di cipolle rosse" o "confettura di peperoncini" Alternativamente, "conserva d'aglio"

Marina de Carneri