KudoZ home » English to Italian » Cosmetics, Beauty

finger walking

Italian translation: (far) camminare le dita


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:finger walking
Italian translation:(far) camminare le dita
Entered by: Caterina Chimenti

14:25 Nov 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Cosmetics, Beauty / Massaggi, massoterapia
English term or phrase: finger walking
Si tratta di una tecnica di massaggio, che consiste in questo movimento "stroke your index finger along the same path as your middle finger to create a walking movement". La descrizione del movimento simile a una "camminata" è molto chiara, e la tecnica è sempre chiamata "finger walking". Ho consultato alcuni manuali di massaggi in italiano, ma non riesco a trovare un equivalente: dato che questo termine si ripete molte volte, non posso certo usare giri di parole. Conoscete un equivalente in italiano?
Caterina Chimenti
Italy
(far) camminare le dita
Explanation:
Guarda, in tutti i siti che ho visto se ne parla così, senza usare una denominazione precisa. Invece, non utilizzerei digitopressione perché 1) definisce una tecnica precisa 2) diversa dal 'finger-walking'. Infatti la digitopressione si esercita su punti specifici e con modalità diverse.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-14 15:34:55 GMT)
--------------------------------------------------

eh vedo adesso che avevi scritto a studiowords4u quello che avevo già scritto io
(solo che mi ero allontanata una mezz'oretta dimenticando di premere invio ehm ehm :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-14 15:49:47 GMT)
--------------------------------------------------

Un'altra tecnica impiegata è la camminata, con due dita simulare dei passi dal fianco destro al fianco sinistro del bambino passando sopra l'ombelico e producendo una leggera pressione e infine la farfalla che prevede una carezza dal cavo ascellare all'ombelico.
http://www.pianetamamma.it/il-bambino/massaggiare-bambino.ht...

Camminata: con la mano destra, tamburellare le dita come se si camminasse orizzontalmente sul pancino
http://www.mammedomani.com/forum/topic.asp?whichpage=20&TOPI...


insomma, essenzialmente:

far camminare le dita
camminata con le dita
cammina con le dita

usando sempre lo stesso o scegliendo come adattarlo al testo
ma non ha una denominazione più specifica in italiano
(almeno, io non l'ho trovata :)

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2008-11-19 17:00:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie anche a te! :)) (blushing...;)
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Ho ricontrollato su altri manuali e sui link che hai inserito, e in effetti alla fine la traduzione più semplice è proprio la più corretta. Direi che si adatta perfettamente al mio testo.
Grazie mille per il preziosissimo suggerimento!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4(far) camminare le dita
Mirra_
3finger walking (anche come parola unica)
Manuela Dal Castello
3dito che cammina
texjax DDS PhD
3digitopressione
AeC2009
3digitopressione
Patrizia Detassis


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
digitopressione


Explanation:
forse...

Patrizia Detassis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: (vale anche per la risposta successiva): la digitopressione dovrebbe essere il termine generico che descrive una serie di tecniche precise. Invece questo "finger walking" è una tecnica isolata... in pratica si cammina con le dita leggere sulla pelle, ma le tecniche di digitopressione sono tante.


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
digitopressione


Explanation:
solo come proposta alternativa al termine originale...


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Digitopressione
    Reference: http://www.giorgiodionisio.it/digitopressione.htm
AeC2009
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dito che cammina


Explanation:
Non ho tempo di leggere il riferimento, troppo lungo e poco tempo, ma mi pare plausibile che sia pertinente.
Controlla tu.

http://www.biogen-srl.com/REFLESSOLOGIA-PLANTARE-MASSAGGIO-Z...

DITO CHE CAMMINA MASSAGGIO CIRCOLARE LISCIATURA PIZZICOTTO La Pressione esercitata varia da caso a caso. TECNICHE DI MASSAGGIO TORSIONE IMPASTAMENTO ...
www.biogen-srl.com/REFLESSOLOGIA-PLANTARE-MASSAGGIO-ZONALE.... - 185k - Cached - Similar pages

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
finger walking (anche come parola unica)


Explanation:
odio lasciare in inglese le parole, ma -ad esempio nel sito che metto come riferimento - credo che quelle inglesi superino quelle italiane come quantità... e mi sembra che in certi ambiti questa sia la "regola"


    Reference: http://www.rawtraining.eu/it/riscaldamento/riscaldamento-din...
Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(far) camminare le dita


Explanation:
Guarda, in tutti i siti che ho visto se ne parla così, senza usare una denominazione precisa. Invece, non utilizzerei digitopressione perché 1) definisce una tecnica precisa 2) diversa dal 'finger-walking'. Infatti la digitopressione si esercita su punti specifici e con modalità diverse.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-14 15:34:55 GMT)
--------------------------------------------------

eh vedo adesso che avevi scritto a studiowords4u quello che avevo già scritto io
(solo che mi ero allontanata una mezz'oretta dimenticando di premere invio ehm ehm :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-14 15:49:47 GMT)
--------------------------------------------------

Un'altra tecnica impiegata è la camminata, con due dita simulare dei passi dal fianco destro al fianco sinistro del bambino passando sopra l'ombelico e producendo una leggera pressione e infine la farfalla che prevede una carezza dal cavo ascellare all'ombelico.
http://www.pianetamamma.it/il-bambino/massaggiare-bambino.ht...

Camminata: con la mano destra, tamburellare le dita come se si camminasse orizzontalmente sul pancino
http://www.mammedomani.com/forum/topic.asp?whichpage=20&TOPI...


insomma, essenzialmente:

far camminare le dita
camminata con le dita
cammina con le dita

usando sempre lo stesso o scegliendo come adattarlo al testo
ma non ha una denominazione più specifica in italiano
(almeno, io non l'ho trovata :)

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2008-11-19 17:00:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie anche a te! :)) (blushing...;)

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Ho ricontrollato su altri manuali e sui link che hai inserito, e in effetti alla fine la traduzione più semplice è proprio la più corretta. Direi che si adatta perfettamente al mio testo.
Grazie mille per il preziosissimo suggerimento!
Notes to answerer
Asker: Ho ricontrollato su altri manuali e sui link che hai inserito, e in effetti alla fine la traduzione più semplice è proprio la più corretta. Direi che si adatta perfettamente al mio testo. Grazie mille per il preziosissimo suggerimento!