KudoZ home » English to Italian » Economics

decoupling provision

Italian translation: normativa in materia di disaccoppiamento


14:28 Jun 23, 2005
English to Italian translations [PRO]
Economics
English term or phrase: decoupling provision
As part of the 2003 CAP reform, the majority of EU15 countries decided to begin implementing the single payment scheme in 2005, with the rest (Finland, France, Greece, the Netherlands and Spain) commencing in 2006. Germany, Ireland, Italy, Luxembourg and the United Kingdom chose to maximise, while France chose to minimise, the use of the "decoupling provision" of the single payment scheme.

Grazie.
xxx53091
Italian translation:normativa in materia di disaccoppiamento
Explanation:
La necessaria riforma, impostata dal Commissario Mac Sharry, prevedeva la riduzione complessiva del sostegno all’agricoltura e allo stesso tempo la concessione di compensazioni dirette ai produttori, per salvaguardare il loro reddito; quindi la redditività veniva garantita sia attraverso i ricavi ottenibili direttamente dal mercato che attraverso pagamenti compensativi erogati dalla UE, applicando la cosiddetta teoria del “decoupling”, cioè del disaccoppiamento tra aiuti concessi e produzione realizzata. Tale nuovo sistema è di tipo misto, nel senso che in parte si mantiene il sistema dei prezzi istituzionali e in parte si concedono erogazioni dirette ai produttori, richiedendo però agli stessi di non superare determinate soglie produttive, identificate nella cosiddetta superficie massima garantita (SMG), per evitare penalizzazioni nei pagamenti compensativi nel caso di superamento della stessa.
http://www.tecnicocavour-vc.it/1_RISERIE/riserie_regol_95.ht...

Dal Picchi economia
decoupling disaccoppiamento Modifica dell'impatto che hanno sull'ambiente la crescita economica e la crescita demografica. Si realizza attraverso una migliore conservazione delle risorse e attraverso cambiamenti tecnologici che riducono l'uso delle risorse e la produzione di rifiuti a dati livelli di produzione

... conto delle novità introdotte alla Politica agricola comune dal compromesso del giugno scorso, in particolare in materia di disaccoppiamento parziale e di ...
www.tabaccai.it/news.php3?azione=newsshow&id=1949

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2005-06-23 15:10:18 GMT)
--------------------------------------------------

ho visto solo adesso la tua nota, il picchi assieme alla frase \"disaccoppiamento tra aiuti concessi e produzione realizzata\" del testo che ho riportato chiarisce cosa significhi
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
Grazie a te e anche a Sabina.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1normativa in materia di disaccoppiamento
Elena Ghetti
3disposizioni di decoupling
sabina moscatelli


Discussion entries: 4





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
disposizioni di decoupling


Explanation:
si dice così anche in italiano

http://www.google.com/search?hl=it&rls=GGLD,GGLD:2004-31,GGL...

Decoupling significa "divaricazione", in realtà.

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
normativa in materia di disaccoppiamento


Explanation:
La necessaria riforma, impostata dal Commissario Mac Sharry, prevedeva la riduzione complessiva del sostegno all’agricoltura e allo stesso tempo la concessione di compensazioni dirette ai produttori, per salvaguardare il loro reddito; quindi la redditività veniva garantita sia attraverso i ricavi ottenibili direttamente dal mercato che attraverso pagamenti compensativi erogati dalla UE, applicando la cosiddetta teoria del “decoupling”, cioè del disaccoppiamento tra aiuti concessi e produzione realizzata. Tale nuovo sistema è di tipo misto, nel senso che in parte si mantiene il sistema dei prezzi istituzionali e in parte si concedono erogazioni dirette ai produttori, richiedendo però agli stessi di non superare determinate soglie produttive, identificate nella cosiddetta superficie massima garantita (SMG), per evitare penalizzazioni nei pagamenti compensativi nel caso di superamento della stessa.
http://www.tecnicocavour-vc.it/1_RISERIE/riserie_regol_95.ht...

Dal Picchi economia
decoupling disaccoppiamento Modifica dell'impatto che hanno sull'ambiente la crescita economica e la crescita demografica. Si realizza attraverso una migliore conservazione delle risorse e attraverso cambiamenti tecnologici che riducono l'uso delle risorse e la produzione di rifiuti a dati livelli di produzione

... conto delle novità introdotte alla Politica agricola comune dal compromesso del giugno scorso, in particolare in materia di disaccoppiamento parziale e di ...
www.tabaccai.it/news.php3?azione=newsshow&id=1949

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2005-06-23 15:10:18 GMT)
--------------------------------------------------

ho visto solo adesso la tua nota, il picchi assieme alla frase \"disaccoppiamento tra aiuti concessi e produzione realizzata\" del testo che ho riportato chiarisce cosa significhi

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie a te e anche a Sabina.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Cattelan
55 mins