KudoZ home » English to Italian » Economics

to implied multiples of 20.8x EBITDA pre-synergies

Italian translation: (riflette) multipli impliciti di 20.8x sull'EBITDA pre-sinergie/senza calcolare le sinergie


12:15 Apr 3, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
English term or phrase: to implied multiples of 20.8x EBITDA pre-synergies
Based on XXXX 2007 EBITDA of €270 million, the price paid corresponds to implied multiples of 20.8x EBITDA pre-synergies, or 14.2x post-synergies(4). Based on a XXXX 2007 CAAP(5) of €400 million estimated by YYY, the price implies CAAP multiples of 14.1x pre-synergies and 12.4x post-synergies. These multiples compare favorably to those observed on recent comparative transactions.
Cristina Giannetti
Italian translation:(riflette) multipli impliciti di 20.8x sull'EBITDA pre-sinergie/senza calcolare le sinergie
Explanation:
Ciao Cristina,

Per quanto riguarda la resa di EBITDA concordo senz'altro con la collega. Dove dissento, invece, è nell'eliminare il concetto di "implied multiples" dalla frase (in italiano: multipli impliciti), in quanto ritengo sia importante. Come si può vedere da una rapida occhiata su Internet, si tratta infatti di uno dei principali metodi usati per valutare un'acquisizione, un prezzo di negoziazione o i risultati economico-finanziari di un'azienda:

Il prezzo corrisposto all’epoca dalla compagnia tedesca riflette **multipli impliciti sulle** grandezze dell’esercizio 1998 così definiti.
EV/Ebitdar - 4,65x
[...]
Al prezzo di offerta fanno riscontro **multipli impliciti**, calcolati sulle grandezze dell’esercizio 2000 così definiti:
EV/Ebitdar - 2,96x
www.fmpassociati.it/M&A/Il caso Air Dolomiti.pdf


Personalmente, renderei il tutto sulla falsariga di:

...il prezzo corrisposto riflette multipli impliciti di 20.8x sull'EBITDA (pari a 20.8x il MOL) pre-sinergie/senza calcolare (non calcolando/considerando) le possibili sinergie o di 14.2x sull'EBITDA (a 14.2x il MOL) post-sinergie/calcolando (considerando) le possibili sinergie...


Al riguardo si osserva che i **multipli impliciti dell’EBITDA** e del P/Cash Flow riconosciuti sui risultati 2002, ossia i risultati economico-finanziari...
www.consob.it/documenti/opa_documenti/euphongroup.pdf


I CRITERI COMPARATIVI
[...]
8.3. Il metodo dei **multipli impliciti** nei prezzi delle negoziazioni (deals prices)
8.4. Il metodo dei multipli empirici
8.5. Il metodo dei differenziali di multiplo sulle vendite
http://www.egeaonline.it/allegati/7455.pdf
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4(riflette) multipli impliciti di 20.8x sull'EBITDA pre-sinergie/senza calcolare le sinergie
Monica M.
2il prezzo pagato...
Adele Oliveri


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
to implied multiples of 20.8x ebitda pre-synergies
il prezzo pagato...


Explanation:
allora, partendo dal fatto che EBITDA sta per earnings before interest and taxes, depreciation and amortization (che puoi lasciare com'è, oppure tradurre con "utili al lordo di interessi, imposte e ammortamenti" o ancora con "margine operativo lordo"), credo che il senso della frase, all'incirca, sia questo:

il prezzo pagato è pari a 20,8x volte l'EBITDA senza tener conto delle sinergie, o 14,2x volte l'EBITDA dopo aver tenuto conto delle sinergie. (chiaramente bisogna sapere di che sinergie si tratta, ma questo è un altro discorso).

mi tengo bassa sulla confidence perché la formulazione mi risulta un po' oscura e non vorrei avere frainteso qualcosa... :-)

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 308

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
to implied multiples of 20.8x ebitda pre-synergies
(riflette) multipli impliciti di 20.8x sull'EBITDA pre-sinergie/senza calcolare le sinergie


Explanation:
Ciao Cristina,

Per quanto riguarda la resa di EBITDA concordo senz'altro con la collega. Dove dissento, invece, è nell'eliminare il concetto di "implied multiples" dalla frase (in italiano: multipli impliciti), in quanto ritengo sia importante. Come si può vedere da una rapida occhiata su Internet, si tratta infatti di uno dei principali metodi usati per valutare un'acquisizione, un prezzo di negoziazione o i risultati economico-finanziari di un'azienda:

Il prezzo corrisposto all’epoca dalla compagnia tedesca riflette **multipli impliciti sulle** grandezze dell’esercizio 1998 così definiti.
EV/Ebitdar - 4,65x
[...]
Al prezzo di offerta fanno riscontro **multipli impliciti**, calcolati sulle grandezze dell’esercizio 2000 così definiti:
EV/Ebitdar - 2,96x
www.fmpassociati.it/M&A/Il caso Air Dolomiti.pdf


Personalmente, renderei il tutto sulla falsariga di:

...il prezzo corrisposto riflette multipli impliciti di 20.8x sull'EBITDA (pari a 20.8x il MOL) pre-sinergie/senza calcolare (non calcolando/considerando) le possibili sinergie o di 14.2x sull'EBITDA (a 14.2x il MOL) post-sinergie/calcolando (considerando) le possibili sinergie...


Al riguardo si osserva che i **multipli impliciti dell’EBITDA** e del P/Cash Flow riconosciuti sui risultati 2002, ossia i risultati economico-finanziari...
www.consob.it/documenti/opa_documenti/euphongroup.pdf


I CRITERI COMPARATIVI
[...]
8.3. Il metodo dei **multipli impliciti** nei prezzi delle negoziazioni (deals prices)
8.4. Il metodo dei multipli empirici
8.5. Il metodo dei differenziali di multiplo sulle vendite
http://www.egeaonline.it/allegati/7455.pdf


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 122