KudoZ home » English to Italian » Economics

Q4 over Q4

Italian translation: nel quarto trimestre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Q4 over Q4
Italian translation:nel quarto trimestre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente
Entered by: Adele Oliveri

09:32 Nov 5, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
English term or phrase: Q4 over Q4
Cari colleghi come rendere Q4 over Q4 nel seguente contesto?

The company lost more money year over year and Q4 over Q4
Grazie mille.
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
nel quarto trimestre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente
Explanation:
è un po' lunghetto, ma non credo che ci sia maniera di abbreviarlo.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-11-05 09:46:49 GMT)
--------------------------------------------------

mi spiego meglio: dire "nell'ultimo trimestre" può voler dire anche nel trimestre appena trascorso in ordine di tempo. Se al 30 giugno parlo dei risultati "dell'ultimo trimestre", potrei anche riferirmi ai tre mesi da aprile a giugno. Ecco perché è importante, IMHO, dire quarto e non ultimo.
In secondo luogo, non basta dire "rispetto al precedente", perché potrebbe voler dire mettere a confronto, per esempio, il quarto trimestre con il terzo.

Vedi per esempio qui:
http://www.stm.com/stonline/press/news/year2006/ita/c1756cit...
I ricavi netti per il quarto trimestre sono stati di 2.389 milioni di dollari, in crescita
sequenziale del 6,3% rispetto ai 2.247 milioni di dollari del trimestre precedente, e del 2,6% rispetto ai 2.328 milioni di dollari **del quarto trimestre dello scorso anno**.

http://www.newsfood.com/?location=Alimentare&item=31895&pag=...
Il ritmo di crescita del settore, secondo Confagricoltura, appare ora in ripresa dopo il progressivo indebolimento che si era registrato specie nel corso del 2007 e che era culminato con una flessione del valore aggiunto del 4,3% **nel quarto trimestre, rispetto al quarto trimestre 2006**.

In rete troverai numerosi altri esempi. Buon lavoro!
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4nel quarto trimestre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente
Adele Oliveri
3forse puoi girare a frase così
Francesca Siotto
2ultimo trimestre
AeC2009


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
q4 over q4
ultimo trimestre


Explanation:
letterale, ma brutto: la società ha perso più denaro anno su anno e ultimo trimestre su ultimo trimestre

AeC2009
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
q4 over q4
nel quarto trimestre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente


Explanation:
è un po' lunghetto, ma non credo che ci sia maniera di abbreviarlo.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-11-05 09:46:49 GMT)
--------------------------------------------------

mi spiego meglio: dire "nell'ultimo trimestre" può voler dire anche nel trimestre appena trascorso in ordine di tempo. Se al 30 giugno parlo dei risultati "dell'ultimo trimestre", potrei anche riferirmi ai tre mesi da aprile a giugno. Ecco perché è importante, IMHO, dire quarto e non ultimo.
In secondo luogo, non basta dire "rispetto al precedente", perché potrebbe voler dire mettere a confronto, per esempio, il quarto trimestre con il terzo.

Vedi per esempio qui:
http://www.stm.com/stonline/press/news/year2006/ita/c1756cit...
I ricavi netti per il quarto trimestre sono stati di 2.389 milioni di dollari, in crescita
sequenziale del 6,3% rispetto ai 2.247 milioni di dollari del trimestre precedente, e del 2,6% rispetto ai 2.328 milioni di dollari **del quarto trimestre dello scorso anno**.

http://www.newsfood.com/?location=Alimentare&item=31895&pag=...
Il ritmo di crescita del settore, secondo Confagricoltura, appare ora in ripresa dopo il progressivo indebolimento che si era registrato specie nel corso del 2007 e che era culminato con una flessione del valore aggiunto del 4,3% **nel quarto trimestre, rispetto al quarto trimestre 2006**.

In rete troverai numerosi altri esempi. Buon lavoro!

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 308
Grading comment
Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LaraMar: agree :-)
2 hrs
  -> grazie Lara :-)

agree  Enrica Brancaleoni
3 hrs
  -> grazie Enrica :-)

agree  Marika Costantini
3 hrs
  -> grazie Marika :-)

agree  Giuseppe Voltolina
3 hrs
  -> grazie ancora ;-)

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
q4 over q4
forse puoi girare a frase così


Explanation:
Emerge/è noto che la società ha perso più denaro sia base annua, sia mediante un raffronto dei quarti trimestri

purtroppo non credo si possa abbreviarlo come in inglese

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2008-11-05 09:50:01 GMT)
--------------------------------------------------

raffronto dei quarti trimestri = confrontare solo il quarto trimestre di anno in anno

http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla...

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4