KudoZ home » English to Italian » Economics

protectionist ball rolling

Italian translation: ha dato il via al protezionismo


09:27 Aug 21, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics / globalizzazione
English term or phrase: protectionist ball rolling
Domestic politics proved equally powerful during the 1930s on the trade front. The decade saw a massive failure of international cooperation in trade, a free-for-all that aggravated the Great Depression. The United States was among the worst offenders and got the protectionist ball rolling by imposing the highest tariffs in its history in 1930. The infamous Smoot-Hawley Tariff was a response to the fall in commodity prices and economic decline, and aimed to shelter each industry with some voice in Congress behind high protective walls.
nic
Italian translation:ha dato il via al protezionismo
Explanation:
"get the ball rolling" = dare il via a qualcosa
Selected response from:

Valentina Viganò
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3ha dato il via al protezionismo
Valentina Viganò
3 +4avviarono la politica protezionistica
Maria_Rita
5 +1adottare, istituire, intraprendere, ecc.
ranieri kohn
3 +2una spirale di protezionismoPnina
3 +1e prese la palla del protezionismo al balzo
Fabrizio Zambuto
3diederono inizio al protezionismo
Vincent Lemma


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
avviarono la politica protezionistica


Explanation:
oppure

diedero il via alla politica protezionistica

Maria_Rita
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cynthiatesser
46 mins
  -> grazie Cynthia

agree  Elena Zanetti
4 hrs
  -> grazie

agree  Shera Lyn Parpia
18 hrs
  -> thanks

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
1 day5 hrs
  -> grazie :-)

18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
adottare, istituire, intraprendere, ecc.


Explanation:
In realtà sembrerebbe corretto anche l'uso del verbo "adottare", "istituire" o simili in base alle spiegazioni trovate nei link che ho indicato (in pratica, ha il significato di dare avvio ad un processo che non era ancora in atto fino a quel momento).

Example sentence(s):
  • Obama Wants to Get the Ball Rolling on Immigration

    Reference: http://idioms.thefreedictionary.com/get+the+ball+rolling
    Reference: http://www.usingenglish.com/reference/idioms/get+the+ball+ro...
ranieri kohn
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: adottare e istituire mi piacciono :-)
1 day5 hrs

40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
diederono inizio al protezionismo


Explanation:
No need to mention ""politica", as economy recognizes this term as free-standing.

Vincent Lemma
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
e prese la palla del protezionismo al balzo


Explanation:
la palla in senso figurato e non la palla intesa come bugia. Prendere la palla al balzo

--------------------------------------------------
Note added at 2 mins (2010-08-21 09:29:51 GMT)
--------------------------------------------------

nel senso che ne approfittò subito...

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2010-08-21 09:30:19 GMT)
--------------------------------------------------

..per imporre le tariffe alte

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2010-08-21 09:34:10 GMT)
--------------------------------------------------

in realtà, parlando di USA, sarebbe presero

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2010-08-21 10:19:50 GMT)
--------------------------------------------------

la politica protezionistica esisteva già, non la avviarono in questo periodo...

Per questo, dico che in tale contesto è più un discorso di prendere la palla del protezionismo al balzo, ovvvero approfittare del protezionismo (che era già in atto, o avviato) per aumentare le tariffe<b/>

Fabrizio Zambuto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriella Fisichella: concordo, anch'io interpreto la frase nel senso di approffitare
1 hr
  -> grazie Gabriella..:)

57 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
ha dato il via al protezionismo


Explanation:
"get the ball rolling" = dare il via a qualcosa

Valentina Viganò
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cynthiatesser
2 mins

agree  Francesco Badolato
2 hrs

agree  Shera Lyn Parpia
17 hrs

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
una spirale di protezionismo


Explanation:
Il termine "spirale di protezionismo" ha 1,560 riscontri su Google.

--------------------------------------------------
Note added at 50 mins (2010-08-21 10:18:06 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo una citazione.
"Questa illuminazione innestò una spirale di protezionismo globale che aggravò la grande depressione gettando le basi per la seconda guerra mondiale..."
www.nightfall.it?tag=disoccupazione

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2010-08-21 10:25:30 GMT)
--------------------------------------------------

Uno dei significati di "spirale' è "Successione e aunmento progressivo di eventi negativi fra loro collegati. s. di violenza"
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/spirale.s...

Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia: innestare una spirale .. bello!
18 hrs
  -> Grazie, Shera. Come stai?

agree  AdamiAkaPataflo: brava Pnina, la spirale è bella - solo è "innesCare" - lo so, in Google ci sono tanti riscontri con innesTare, ma non è corretto :-))
1 day5 hrs
  -> Grazie, cara. Ho imparato qualcosa.