KudoZ home » English to Italian » Education / Pedagogy

behaviorism

Italian translation: Comportamentismo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Behaviorism
Italian translation:Comportamentismo
Entered by: Alessandra Renna

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
18:37 Nov 28, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Education / Pedagogy
Additional field(s): Psychology, Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: behaviorism
Definition from teAchnology:
A psychological theory that claims all mental states can be reduced to statements of observable behaviors. In learning theory, the claim is all learning is based on a stimulus-response relationship.

Example sentence(s):
  • Behaviorism, along with applied linguistics, which developed detailed descriptions of the differences between languages, had a great influence on language teaching. TESL HISTORY
  • In behaviorism the teacher is the main focus of the class and all the students must often follow the directions exactly as they are given. Articlebase
  • In education, advocates of behaviorism have effectively adopted this system of rewards and punishments in their classrooms by rewarding desired behaviors and punishing inappropriate ones. Department of Educational Psychology and Instructional Technology, University of Georgia
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

Comportamentismo
Definition:
Il comportamentismo (o behaviorismo) è un orientamento teorico la cui nascita è dovuta a John B. Watson (1878-1958) il quale ha inteso la psicologia come studio scientifico degli aspetti esteriori, pubblicamente osservabili, dell'attività mentale. Il comportamentismo si propose di far diventare la psicologia una disciplina di rango pari a quello delle scienze naturali tradizionali, in cui si possa pervenire a conoscenze oggettive che permettano di prevedere e controllare le azioni degli individui e di dar luogo ad applicazioni pratiche. A tal fine, questa scuola stabilì di escludere dal campo della psicologia la coscienza e i processi mentali, genere di fenomeni al cui riguardo.
Secondo i comportamentisti, non è possibile stabilire un accordo inter-soggettivo e a cui non sono applicabili procedure di indagine rigorose. L'oggetto della psicologia dovrebbe invece essere il comportamento, ossia il complesso delle manifestazioni esteriori, direttamente osservabili, di un individuo. Il comportamentismo è interessato a stabilire rapporti tra gli stimoli recepiti dal soggetto e le sue risposte mettendo tra parentesi ciò che intercorre tra questi due elementi, sia che si tratti di processi mentali, sia che si tratti di processi fisiologici.
Per il comportamentismo le associazioni stimolo-risposta stanno alla base della persoanlità dell'individuo. Esse si stabiliscono esclusivamente sulla scorta dell'esperienza. Nulla è innato; tutto è determinato dall' ambiente.
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +12Comportamentismo
Alessandra Renna
5comportamentismo
marina callegari
4Comportamentismo
Adele Oliveri


Discussion entries: 1





  

Translations offered


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +12
Comportamentismo


Definition from Università Cattolica del Sacro Cuore:
Il comportamentismo (o behaviorismo) è un orientamento teorico la cui nascita è dovuta a John B. Watson (1878-1958) il quale ha inteso la psicologia come studio scientifico degli aspetti esteriori, pubblicamente osservabili, dell'attività mentale. Il comportamentismo si propose di far diventare la psicologia una disciplina di rango pari a quello delle scienze naturali tradizionali, in cui si possa pervenire a conoscenze oggettive che permettano di prevedere e controllare le azioni degli individui e di dar luogo ad applicazioni pratiche. A tal fine, questa scuola stabilì di escludere dal campo della psicologia la coscienza e i processi mentali, genere di fenomeni al cui riguardo.
Secondo i comportamentisti, non è possibile stabilire un accordo inter-soggettivo e a cui non sono applicabili procedure di indagine rigorose. L'oggetto della psicologia dovrebbe invece essere il comportamento, ossia il complesso delle manifestazioni esteriori, direttamente osservabili, di un individuo. Il comportamentismo è interessato a stabilire rapporti tra gli stimoli recepiti dal soggetto e le sue risposte mettendo tra parentesi ciò che intercorre tra questi due elementi, sia che si tratti di processi mentali, sia che si tratti di processi fisiologici.
Per il comportamentismo le associazioni stimolo-risposta stanno alla base della persoanlità dell'individuo. Esse si stabiliscono esclusivamente sulla scorta dell'esperienza. Nulla è innato; tutto è determinato dall' ambiente.

Example sentence(s):
Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  anna carbone
1 min
  -> Grazie, Anna

Yes  Barbara Salardi
11 mins
  -> Grazie, Barbara

Yes  Valeria Faber: aggiungo, per la cronica, che esiste anche una branca dell'optometria denominata "comportamentale", che mette in correlazione la visione alle forme psicolocighe e di comportamento. :-)
14 mins
  -> Grazie, Valeria

Yes  sabina moscatelli
1 hr
  -> grazie, Sabina

Yes  Caterina Rebecchi
1 hr
  -> grazie, Caterina

Yes  Caterina Chimenti
3 hrs
  -> thanks

Yes  Alessandra Solito
5 hrs
  -> Grazie, Alessandra

Yes  maurizio piazza
10 hrs
  -> grazie

Yes  Mariateresa Varbaro
12 hrs
  -> grazie, Mariateresa

Yes  Monica M.: Concordo. Però mi chiedo (e chiedo allo staff) che bisogno ci sia di porre domande come questa - e di classificarle come PRO! - quando sia la definizione sia la traduzione sono presenti su qualunque diz. generico... (cfr. Picchi 2008).
14 hrs
  -> Ciao Monica, in realtà me lo sono chiesto anch'io. Forse qualcosa mi sfugge

Yes  Marina56: De acuerdo.
14 hrs
  -> Thanks

Yes  Khiara
1 day12 hrs
  -> grazie, Chiara

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Comportamentismo


Definition from MSN Encarta:
Scuola di psicologia che privilegia l'uso della ricerca sperimentale per studiare il comportamento (detto risposta) in relazione all'ambiente (detto stimolo); il comportamentismo (detto anche 'behaviourismo', dall'inglese behaviour, comportamento) nasce sotto l'influenza dell'associazionismo inglese, del funzionalismo americano e della teoria darwiniana dell'evoluzione, che enfatizzano l'importanza dell'adattamento dell'individuo all'ambiente.

Example sentence(s):
  • Come possiamo caratterizzare in modo estremamente elementare il comportamentismo? Il comportamentismo, almeno nella sua parte più severa e rigorosa, sostiene che bisogna abbandonare tutti i concetti classicamente psicologici della psicologia del senso comune o della psicologia filosofica come il concetto di pensiero, intenzione, desiderio, volontà, intuizione etc, perché sono concetti metafisici, non studiabili con metodi scientifici. - EMSF  
  • L'oggetto di studio del comportamentismo non è la coscienza né la mente, ma il comportamento osservabile intersoggettivamente, definito da Watson come l'insieme delle risposte muscolari e ghiandolari. - Saveriofortunato.it  
Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
comportamentismo


Definition from MSN Encarta:
Comportamentismo Scuola di psicologia che privilegia l'uso della ricerca sperimentale per studiare il comportamento (detto risposta) in relazione all'ambiente (detto stimolo); il comportamentismo (detto anche 'behaviourismo', dall'inglese behaviour, comportamento) nasce sotto l'influenza dell'associazionismo inglese, del funzionalismo americano e della teoria darwiniana dell'evoluzione, che enfatizzano l'importanza dell'adattamento dell'individuo all'ambiente.

Example sentence(s):
  • Per il comportamentismo le associazioni stimolo-risposta stanno alla base della persoanlità dell'individuo. Esse si stabiliscono esclusivamente sulla scorta dell'esperienza. Nulla è innato; tutto è determinato dall' ambiente - Università Cattolica  

Explanation:
sinonimo: psicologia comportamentale
marina callegari
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License