KudoZ home » English to Italian » Education / Pedagogy

behavioral and social sciences elective

Italian translation: corso facoltativo in scienze sociali e comportamentali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:behavioral and social sciences elective
Italian translation:corso facoltativo in scienze sociali e comportamentali
Entered by: Grace M

17:03 Dec 4, 2010
English to Italian translations [PRO]
Education / Pedagogy / university course description
English term or phrase: behavioral and social sciences elective
Elective qui è un nome, ma si trovano solo traduzioni come aggettivo.

Principles of Sociology - Part of the general education program as a behavioral and social sciences elective, a requirement for all majors, and a prerequisite for most sociology courses.
Grace M
corso facoltativo in scienze comportamentali e sociali
Explanation:
Elective=corso facoltativo

Elective: An optional academic course or subject
http://www.thefreedictionary.com/elective
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie a tutti. Tra le due risposte simili, quella di Francesco è arrivata prima, quindi i punti vanno a lui.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4corso (facoltativo) di scienze sociali e comportamentaliMG Capri
3 +3attività didattica elettiva in Scienze sociali e comportamentali
Barbara Carrara
3 +3corso facoltativo in scienze comportamentali e sociali
Francesco Badolato
4insegnamento opzionale
Diana Unfer


  

Answers


48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
insegnamento opzionale


Explanation:
Quindi direi:
...Corso previsto nel programma formativo generale, come insegnamento opzionale nel (piano di studi del) corso di scienze del comportamento e delle relazioni sociali, come insegnamento obbligatorio per tutte le lauree magistrali e....


Diana Unfer
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

52 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
corso facoltativo in scienze comportamentali e sociali


Explanation:
Elective=corso facoltativo

Elective: An optional academic course or subject
http://www.thefreedictionary.com/elective

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83
Grading comment
Grazie a tutti. Tra le due risposte simili, quella di Francesco è arrivata prima, quindi i punti vanno a lui.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MG Capri
1 hr
  -> Grazie.

agree  Zerlina
1 hr
  -> Grazie Zerlina.

agree  enrico paoletti
22 hrs
  -> Grazie.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
corso (facoltativo) di scienze sociali e comportamentali


Explanation:
Ciao Grace, ho cercato elective come nome e ho sempre trovato scritto che è un uso molto raro del termine.
Ho inoltre trovato un'unica traduzione. si tratta di un iperonimo dei termini: classe, corso, corso di studio. Ho trovato la definizione: "istruzione impartita durante una serie di lezioni".

Spesso elective è seguito da course. La caratteristica principale di un elective course è che, alla fine del corso, non vi è obbligo di conseguire un titolo di studio, come un diploma, ad esempio.
L'elective course è l'opposto dei core requirements, quei corsi che sei obbligato a seguire per diplomarti o laurearti.
per fare un paragone con l'Italia, anche nelle nostre università ogni corso di laurea ha delle materie obbligatorie e dei crediti liberi, che possono essere coperti dando materie a scelta (che in genere si avvicinano all'area di studio o interesse dello studente).

Tradurrei la frase come "Principi di sociologia - parte del programma di pedagogia generale nel corso facoltativo di scienze sociali e comportamentali, essenziale per gli studenti di pedagogia, indispensabile per la maggior parte dei corsi di sociologia."

Spero di aver risposto alla tua domanda.


    Reference: http://www.audioenglish.net/dictionary/elective.htm
    Reference: http://www.wisegeek.com/what-are-elective-courses.htm
MG Capri
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesco Badolato: Mi sembra identica alla mia proposta :-)// Grazie per la risposta :-)
41 mins
  -> scusa francesco, è la prima volta che rispondo su proz e quando ho incominciato a scrivere, non aveva ancora risposto nessuno. Comunque anche corso facoltativo o insegnamento opzionale sono praticamente la stessa risposta. Inoltre abbiamo fonti diverse.

agree  Zerlina
1 hr
  -> Grazie

agree  tecnotrad: la risposta non è identica a quella di Francesco in quanto i termini "sociali" e "comportamentali" sono invertiti; in genere, si procede prima con la macrocategoria e poi con la microcategoria. Questa opzione sembra corroborata da più alte frequenze d'uso
19 hrs
  -> Grazie

agree  enrico paoletti
22 hrs
  -> Grazie

agree  Diego Delfino
1 day 16 hrs
  -> Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
attività didattica elettiva in Scienze sociali e comportamentali


Explanation:
Anche "attività didattica a scelta", "attività formativa (elettiva) a scelta dello studente"...

Qualche esempio:
"La formazione comprende 180 crediti comprensivi di attività didattica formale (ADF), di attività didattica elettiva (ADE), di attività formativa professionalizzante (AFP) e di tirocinio
(http://www.med.unipg.it/infermieristica/Foligno/Regolamento/...

"Le attività didattiche elettive (ADE), a scelta dello studente, rientrano nell’ambito delle attività formative previste obbligatoriamente dal nuovo ordinamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (D.M. 28/11/2000). L’organizzazione delle ADE è demandata alla Commissione Tecnica di Programmazione Didattica Pedagogica."
(http://www.medicina.unige.it/didattica/corsiLaurea/CLS_medic...

"ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA
Sono previste attività formative a scelta dello studente che verranno distribuite nell'intero arco del Ciclo di Studi. [...]
E’, altresì, configurabile una quarta tipologia di attività elettiva:
(http://www.medicina.unimi.it/CorsiDiLaurea/2010/D54/manifest...

31 - Scienze sociali e comportamentali [Social and behavioural science]
(http://it.wikipedia.org/wiki/ISCED)

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: solidissima proposta.
7 mins
  -> Molto gentile, missdutch, grazie!

agree  Zerlina: d'accordo con Miss D.:-)
1 hr
  -> Grazie anche a te, cara.

agree  enrico paoletti
22 hrs
  -> Grazie