KudoZ home » English to Italian » Education / Pedagogy

area studies

Italian translation: studi regionali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:area studies
Italian translation:studi regionali
Entered by: Francesco Foresta

09:14 Feb 29, 2012
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Education / Pedagogy
English term or phrase: area studies
È una stringa, quindi non all'interno di una frase.
È una disciplina delle scienze sociali.
Tratto da Wikipedia: Area studies are interdisciplinary fields of research and scholarship pertaining to particular geographical, national/federal, or cultural regions.
Francesco Foresta
Italy
studi regionali
Explanation:
vedo che talvolta viene tradotto così.

http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&lr=lang_it&tbs=lr...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3studi regionali
Danila Moro
3studi settoriali
Ester Maria Formichella


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
studi regionali


Explanation:
vedo che talvolta viene tradotto così.

http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&lr=lang_it&tbs=lr...

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 197
Grading comment
Grazie mille!
Notes to answerer
Asker: Grazie anche a te, Danila.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Viali: Anche io direi più regionali, visto il contesto
12 mins
  -> grazie :-))

agree  Laura Radaelli
1 hr
  -> grazie Laura :-)

agree  Domenica Pate
7 hrs
  -> grazie :))

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
studi settoriali


Explanation:
http://www.unisa.it/uploads/1070/avviso_ai_naviganti_09-10.p...

Nei codici delle aree disciplinari alla voce scienze sociali si parla di Relazioni internazionali, studi europei, studi settoriali....ma non so se può riferirsi al tuo contesto

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2012-02-29 09:28:47 GMT)
--------------------------------------------------

Forse studi settoriali è più congruo in quanto in italiano studi di settore fa pensare ai case studies...almeno a me ;)

Ester Maria Formichella
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Penso di sì, io avevo pensato subito a studi di settore. Grazie.