KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

heating tube

Italian translation: resistenza elettrica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:heating tube
Italian translation:resistenza elettrica
Entered by: elysee

17:37 Dec 22, 2005
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng
English term or phrase: heating tube
Ciao a tutti, sto traducendo un manuale di istruzione per un fornelletto elettrico e non trovo la traduzione esatta di alcuni componenti. Potete aiutarmi?

Il primo è "heating tube", ho la fotografia ma non mi viene la giusta traduzione. Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Ciao,
Loredana
Loredana Stefanelli
resistenza a serpentina / resistenza elettrica / serpentina riscaldante
Explanation:
nei fornelli elettrici si tratta senza dubbio della resistenza (che è a forma di serpentina)

+++++++++

"resistenza" + "serpentina" + "forno"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "resistenza"...


Evaporatori alettati
Caratteristiche
Serpentina in tubo continuo di alluminio internamente liscio o rigato, inserita meccanicamente in alette in alluminio con superficie liscia o zigrinata.

• Interamente in alluminio.
• Assenza di giunzioni nel pacco alettato.
• Alta efficienza nei consumi con l’ottimizzazione della distribuzione delle alette e del posizionamento della resistenza di sbrinamento.
• Codesign di sistemi evaporanti completi.

Dimensioni standard attuali
• Tubo alluminio con diametro esterno 8,00 mm ± 0,08 - spessore 0,70 mm ± 0,07
• Passo serpentina 22 mm
• Spessore alette 0,17 mm ± 0,01
http://www.imat.it/ita_a/evaporatori_alettati.html
(VEDERE LE FOTO)
il senso è lo stesso che per il tipo di fornello elettrico del tuo testo (anche se in questo sito si tratta di una altra cosa) –
nei 2 casi, si tratta di una RESISTENZA (principio di riscaldamento elettrico di questi fornelli) che ha la FORMA DI UNA SERPENTINA

++++++++

MisterPrice - Scheda Tecnica
Tefal Twenty 5720Forno elettrico con grill, capacità 20 Lt, potenza 2000 Watt, colore bianco
Grill, Funzione destinata alla doratura delle pietanze, mediante **** una resistenza a serpentina *** posta nella parte alta del forno. ...
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=TFFRE003&Cd...

Il mondo della nutrizione - Dizionario alimentare
È formato da una resistenza elettrica unita a una serpentina, ... il g. è utile anche per gratinare superfici di piatti già cotti (pasta al forno, ecc.). ...
www.gedeone-e-coop.it/dizionario.asp?definizione=115


Il vapore nel forno Rex Electrolux è a pressione atmosferica e quindi ... Doppio grill: intera superficie del grill (serpentina + resistenza cielo). ...
www.rexbuilt-in.it/2004/servizi/cat_forni.pdf

http://www.microglass.it/3_STRUMENTAZIONE/3main_piastre_falc...

++++++++

Onde, luce ed energia
Certamente avrai osservato almeno una volta che cosa succede alla resistenza elettrica di un forno (che è una serpentina di metallo) quando questo viene ...
www.pd.astro.it/pianetav/L17_00T.html


impianti solari a circolazione forzata
Il serbatoio contiene anche la serpentina per il trasferimento del calore ...
ea volte contiene anche una resistenza elettrica per scaldare l'acqua nel caso ...
www.ecorete.it/solare-pannelli-solari-circolazione-forzata....

la serpentina, come resistenza, potrebbe anche servire a produrre del freddo in altri casi e impianti =

5) SERPENTINA DI RAFFREDDAMENTO
La serpentina in acciaio inox viene inserita all'interno del fermentatore con lo scopo di portare il mosto alla temperatura di inseminazione del lievito.
Il liquido refrigerante, nella versione standard, è l'acqua di rete.
http://www.atuttabirra.com/impianto_produzione.htm

+++++++++++++++++++++

Riscaldamento a pavimento
Che cos'é
Il sistema di riscaldamento a pavimento opera per irraggiamento utilizzando l'acqua circolante in una rete di tubi annegati nel massetto.
Si ottiene così una ripartizione del calore in modo uniforme sulla superficie radiante, fornendo benessere alle persone nell'ambiente. La particolare ripartizione della temperatura dei locali, vicina ai valori ideali, permette inoltre di mantenere l'impianto a una temperatura di gestione più contenuta, riducendo sensibilmente i consumi.
Come si realizza
I principali elementi costituenti il sistema sono l'isolante, **** la serpentina riscaldante **** e il massetto di finitura ai quali se ne aggiungono altri che, a seconda dei casi, possono essere omessi come ad esempio i sistemi di ancoraggio della serpentina, la rete antiritiro e l'additivo termofluidificante.
http://www.leca.it/edil_sch_paris.html



--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs 52 mins (2005-12-23 03:29:52 GMT)
--------------------------------------------------

ma la puoi chiamare semplicemente solo "RESISTENZA" =

Amstrad - Cfk26 sfornatutto 26l
Forno elettrico in acciaio - Elettrico Ventilato
Capacità: 26 Litri
Adatto per cucinare tutto quello che si desidera
Cottura al forno tradizionale/girarrosto
4 modalità di cottura selezionabili
Spento/resistenza superiore/resistenza inferiore/resistenza superiore e inferiore
Selettori di cottura, termostato regolabile, timer
Timer da 60 minuti con segnale acustico
Potenza: 1.500 Watt
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=572851
(VEDERE LA FOTO)
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie Elysee, ho scelto la tua risposta perché mi è sembrata la più adatta e anche per le spiegazioni fornite.
Grazie comunque a tutti.

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5resistenza a serpentina / resistenza elettrica / serpentina riscaldante
elysee
4 -1tubo di riscaldamento
Noelia Fernández Vega
2piastra tubolare / a serpentinaGAR


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
heating tube
tubo di riscaldamento


Explanation:
:)

Noelia Fernández Vega
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  GAR: your suggestion has nothing to do with the context
15 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
heating tube
piastra tubolare / a serpentina


Explanation:
ho visto anch'io le immagini dei fornellini di cui parli tu... e questo è ciò che posso suggerirti
saluti

GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
heating tube
resistenza a serpentina / resistenza elettrica / serpentina riscaldante


Explanation:
nei fornelli elettrici si tratta senza dubbio della resistenza (che è a forma di serpentina)

+++++++++

"resistenza" + "serpentina" + "forno"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "resistenza"...


Evaporatori alettati
Caratteristiche
Serpentina in tubo continuo di alluminio internamente liscio o rigato, inserita meccanicamente in alette in alluminio con superficie liscia o zigrinata.

• Interamente in alluminio.
• Assenza di giunzioni nel pacco alettato.
• Alta efficienza nei consumi con l’ottimizzazione della distribuzione delle alette e del posizionamento della resistenza di sbrinamento.
• Codesign di sistemi evaporanti completi.

Dimensioni standard attuali
• Tubo alluminio con diametro esterno 8,00 mm ± 0,08 - spessore 0,70 mm ± 0,07
• Passo serpentina 22 mm
• Spessore alette 0,17 mm ± 0,01
http://www.imat.it/ita_a/evaporatori_alettati.html
(VEDERE LE FOTO)
il senso è lo stesso che per il tipo di fornello elettrico del tuo testo (anche se in questo sito si tratta di una altra cosa) –
nei 2 casi, si tratta di una RESISTENZA (principio di riscaldamento elettrico di questi fornelli) che ha la FORMA DI UNA SERPENTINA

++++++++

MisterPrice - Scheda Tecnica
Tefal Twenty 5720Forno elettrico con grill, capacità 20 Lt, potenza 2000 Watt, colore bianco
Grill, Funzione destinata alla doratura delle pietanze, mediante **** una resistenza a serpentina *** posta nella parte alta del forno. ...
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=TFFRE003&Cd...

Il mondo della nutrizione - Dizionario alimentare
È formato da una resistenza elettrica unita a una serpentina, ... il g. è utile anche per gratinare superfici di piatti già cotti (pasta al forno, ecc.). ...
www.gedeone-e-coop.it/dizionario.asp?definizione=115


Il vapore nel forno Rex Electrolux è a pressione atmosferica e quindi ... Doppio grill: intera superficie del grill (serpentina + resistenza cielo). ...
www.rexbuilt-in.it/2004/servizi/cat_forni.pdf

http://www.microglass.it/3_STRUMENTAZIONE/3main_piastre_falc...

++++++++

Onde, luce ed energia
Certamente avrai osservato almeno una volta che cosa succede alla resistenza elettrica di un forno (che è una serpentina di metallo) quando questo viene ...
www.pd.astro.it/pianetav/L17_00T.html


impianti solari a circolazione forzata
Il serbatoio contiene anche la serpentina per il trasferimento del calore ...
ea volte contiene anche una resistenza elettrica per scaldare l'acqua nel caso ...
www.ecorete.it/solare-pannelli-solari-circolazione-forzata....

la serpentina, come resistenza, potrebbe anche servire a produrre del freddo in altri casi e impianti =

5) SERPENTINA DI RAFFREDDAMENTO
La serpentina in acciaio inox viene inserita all'interno del fermentatore con lo scopo di portare il mosto alla temperatura di inseminazione del lievito.
Il liquido refrigerante, nella versione standard, è l'acqua di rete.
http://www.atuttabirra.com/impianto_produzione.htm

+++++++++++++++++++++

Riscaldamento a pavimento
Che cos'é
Il sistema di riscaldamento a pavimento opera per irraggiamento utilizzando l'acqua circolante in una rete di tubi annegati nel massetto.
Si ottiene così una ripartizione del calore in modo uniforme sulla superficie radiante, fornendo benessere alle persone nell'ambiente. La particolare ripartizione della temperatura dei locali, vicina ai valori ideali, permette inoltre di mantenere l'impianto a una temperatura di gestione più contenuta, riducendo sensibilmente i consumi.
Come si realizza
I principali elementi costituenti il sistema sono l'isolante, **** la serpentina riscaldante **** e il massetto di finitura ai quali se ne aggiungono altri che, a seconda dei casi, possono essere omessi come ad esempio i sistemi di ancoraggio della serpentina, la rete antiritiro e l'additivo termofluidificante.
http://www.leca.it/edil_sch_paris.html



--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs 52 mins (2005-12-23 03:29:52 GMT)
--------------------------------------------------

ma la puoi chiamare semplicemente solo "RESISTENZA" =

Amstrad - Cfk26 sfornatutto 26l
Forno elettrico in acciaio - Elettrico Ventilato
Capacità: 26 Litri
Adatto per cucinare tutto quello che si desidera
Cottura al forno tradizionale/girarrosto
4 modalità di cottura selezionabili
Spento/resistenza superiore/resistenza inferiore/resistenza superiore e inferiore
Selettori di cottura, termostato regolabile, timer
Timer da 60 minuti con segnale acustico
Potenza: 1.500 Watt
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=572851
(VEDERE LA FOTO)


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 39
Grading comment
Grazie Elysee, ho scelto la tua risposta perché mi è sembrata la più adatta e anche per le spiegazioni fornite.
Grazie comunque a tutti.