KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

flowtube

Italian translation: tubo di flusso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:flowtube
Italian translation:tubo di flusso
Entered by: Beatrice

10:53 Mar 27, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng / flowmeter
English term or phrase: flowtube
I find "tubo di portata" o "tubo di misura", but I'm not sure which one is the correct one.
Beatrice
Italy
tubo di flusso
Explanation:
parlando di flussometri (o flussimetri? ah, saperlo!) io direi forse così.

Comunque, tutti e tre i termini possono essere corretti e adeguati - dopotutto significa semplicemente "tubo in cui (un fluido) fluisce" (o "scorre"); una resa più esatta può dipendere dai dettagli del contesto.

"Tubo di portata" può essere più adeguato se si parla specificamente del materiale che attraversa il tubo; "tubo di misura" se si sta parlando, appunto, dell'operazione di misura.

Nel complesso, però, tubo di flusso mi pare un opzione abbastanza generica, e adatta quando il contesto non consiglia scelte più specifiche
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5tubo di flussoIngegnere
3tubo di flussoAlfredo Tutino
3tubo fluoropolimerico
Giovanni Diamante


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tubo fluoropolimerico


Explanation:
Ho trovato questo: http://www.freepatentsonline.com/6539981.html
Abstract:
A flow tube has a metal outer tube and is lined with an ETFE fluoropolymer that is resistant to corrosive chemicals and mechanical damage even at high temperatures. The inner surface of the metal tube is coated with a bonding metal that can be securely bonded to the outer metal tube and also forms a strong bond with ETFE fluoropolymer. After the bonding metal has been applied, a layer of a desired thickness of the ETFE fluoropolymer is molded in place to form an inner liner for the flow tube.

Spero ti serva

Giovanni Diamante
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alfredo Tutino: ho usato flussimetri con tubi di flusso in vetro e in vari tipi di plastica, e ne ho visti in altri materiali o combinazioni di materiali; il termine non implica, di per sé nessun particolare materiale
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tubo di flusso


Explanation:
parlando di flussometri (o flussimetri? ah, saperlo!) io direi forse così.

Comunque, tutti e tre i termini possono essere corretti e adeguati - dopotutto significa semplicemente "tubo in cui (un fluido) fluisce" (o "scorre"); una resa più esatta può dipendere dai dettagli del contesto.

"Tubo di portata" può essere più adeguato se si parla specificamente del materiale che attraversa il tubo; "tubo di misura" se si sta parlando, appunto, dell'operazione di misura.

Nel complesso, però, tubo di flusso mi pare un opzione abbastanza generica, e adatta quando il contesto non consiglia scelte più specifiche

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55

24 days   confidence: Answerer confidence 5/5
tubo di flusso


Explanation:
Si dice flussometro, il tubo di flusso è un percorso chiuso all'interno del quale è presente un flusso magnetico generato dall'induzione magnetica legata al campo magnetico.


Ingegnere
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18