KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

electrolyte blowout

Italian translation: esplosione da dispersione elettrolitica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:electrolyte blowout
Italian translation:esplosione da dispersione elettrolitica
Entered by: Gianni Pastore

13:39 Jan 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng
English term or phrase: electrolyte blowout
È uno dei probabili effetti collaterali nel caso in cui si utilizzi una batteria (che perde liquido) in prossimità di una fonte di calore. Guglando non ho trovato granchè, qualcuno sa qual è il termine tecnico italico? Grazie
Gianni Pastore
Italy
esplosione da dispersione elettrolitica
Explanation:
o dispersione elettrolitica ed esplosione

esplosione elettrolitica mi sembrerebbe un po' azzardato....


However, the new secondary cell will easily have decomposition and evaporation of the electrolyte, resulting in gas blowout, caused by local short and ...

www.patentstorm.us/patents/5882815-description.h... - 30k - Similar pages

http://www.patentstorm.us/patents/5882815-description.html

Avvertenze:
· Accertarsi della posizione dei simboli “+” e “-“ sulla pila.
· L’incorretta installazione delle pile può causare dispersione elettrolitica o esplosione. Qualora ci
fosse una dispersione elettrolitica, pulire completamento l’alloggiamento delle batterie prima di
installare quelle nuove.
· Ripristinare sempre le due pile allo stesso tempo. Non mischiare batterie vecchie e nuove.
· Per evitare che un’eventuale dispersione elettrolitica causi erosione nell’alloggiamento delle batterie,
disinserire le stesse dal telecomando se si ha intenzione di non usarlo per un esteso periodo.
· Non tentare di ricaricare batterie usate ad eccezione di quelle definite “ricaricabili”.
· Non gettare le vecchie pile nel fuoco e non disperderle nell’ambiente, ma provvedere ad inserirle
negli appositi raccoglitori.
http://www.elotech.it/Download/Manuale Utente Lettore DVD (J...

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2008-01-13 14:22:05 GMT)
--------------------------------------------------

anche la risposta di Potlach ha senso..vedi un po'..

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-01-13 19:14:19 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda qui.
Il design interno delle pile a ione di litio è come segue. L'anodo è fatto con carbonio, il catodo è un ossido metallico, e l'elettrolita è un sale di litio in solvente organico. Poiché il metallo di litio, che potrebbe essere prodotto in condizioni irregolari di ricarica, è molto reattivo e può causare esplosioni, le pile agli ioni di litio solitamente hanno incorporati circuiti elettronici protettivi e/o fusibili per evitare l'inversione di polarità, sovraccarichi di tensione e surriscaldamento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-01-13 19:16:02 GMT)
--------------------------------------------------

per me quel blowout sta proprio per esplosione
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie mille, Bruna! Avrei volentieri assegnato dei punti a tutti, specialmente Mijdel visto che comunque aveva azzeccato il concetto di "scoppio", ma purtroppo non si può fare :(
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4esplosione da dispersione elettrolitica
texjax DDS PhD
4 +3perdita/ fuoriuscita di elettroliti
Laura Crocè
4 +1scoppio dell'elettrolito/a
Magda Falcone
3perdita di elettrolitaFederico Zanolla


Discussion entries: 10





  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
perdita/ fuoriuscita di elettroliti


Explanation:
Hoepli porta "blowout= eruzione non controllata(gas)", il che mi sembra un pò eccessivo; penso che per analogia possa andare bene anche "fuoriuscita".

**D = (correnti fino a 25A in cortocircuito). Elevata produzione di calore, oltre i 100 gradi, alto rischio incendio e ustioni, possibile perdita di liquidi e elettroliti in abbondanza. **

--------------------------------------------------
Note added at 36 min (2008-01-13 14:16:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.netcollins.com/articoli/motor/giu\giu-04-1.htm

Laura Crocè
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Luisa Dell'Orto
2 hrs
  -> Grazie Maria Luisa :) !

agree  Gina Ferlisi
2 hrs
  -> Grazie, Gina!

agree  Valeria Faber: o gas/elettrolite di carica
18 hrs
  -> Grazie!

59 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
perdita di elettrolita


Explanation:
l'elettrolita è la soluzione che permette la conduttività all'interno della batteria. essendo una soluzione è implicita la liquidità, quindi non dovrebbe servire specificarlo.

guglando si trovano varie voci sulqueste perdite.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-13 14:47:25 GMT)
--------------------------------------------------

può anche essere secco l'elettrolita, quindi dipende dal tipo di batteria in oggetto

Federico Zanolla
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
scoppio dell'elettrolito/a


Explanation:
to blow out =scoppiare

Durante la ricarica i tappi di sfiato, che si trovano sulla parte superiore della batteria, devono essere leggermente svitati in modo da evitare che si formino pressioni interne alle camere, evitando qualsiasi tipo di inconveniente come la fuoriuscita dell’acido o addirittura lo scoppio della batteria.
http://www.carpfishingonline.eu/utilita/batterie.html

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-01-13 13:59:22 GMT)
--------------------------------------------------

o anche ESPLOSIONE dell'elettrolito/a

--------------------------------------------------
Note added at 59 min (2008-01-13 14:39:16 GMT)
--------------------------------------------------

Tentare di ricaricare batterie non-ricaricabili (primarie) può provocare un pericoloso surriscaldamento dell'elettrolita fino a provocarne la fuoriuscita o "l'esplosione"
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ricaricabile
"Precauzioni di sicurezza per la batteriaPer un uso sicuro delle batterie agli ioni di litio, attenersi sempre alle indicazioni fornite di seguito. L’uso improprio delle batterie agli ioni di litio può causare lesioni o danni provocati da fuoriuscita, riscaldamento, ignizione o ESPLOSIONE dell’elettrolito"
http://66.102.9.104/search?q=cache:XzFDSbjqnKMJ:www.telit.co...

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-01-13 18:33:23 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.baronerosso.net/forum/showthread.php?t=74530

http://64.233.183.104/search?q=cache:eaBHxRqta0sJ:www.enersy...

http://64.233.183.104/search?q=cache:6855hjxlxg4J:www.modell...

http://www.elimodellismo.altervista.org/articles.php?lng=it&...


    Reference: http://216.239.59.104/search?q=cache:51NbuRxirkMJ:www.fbf.mi...
Magda Falcone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gina Ferlisi
2 hrs
  -> grazie ancora Gina :D

38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
esplosione da dispersione elettrolitica


Explanation:
o dispersione elettrolitica ed esplosione

esplosione elettrolitica mi sembrerebbe un po' azzardato....


However, the new secondary cell will easily have decomposition and evaporation of the electrolyte, resulting in gas blowout, caused by local short and ...

www.patentstorm.us/patents/5882815-description.h... - 30k - Similar pages

http://www.patentstorm.us/patents/5882815-description.html

Avvertenze:
· Accertarsi della posizione dei simboli “+” e “-“ sulla pila.
· L’incorretta installazione delle pile può causare dispersione elettrolitica o esplosione. Qualora ci
fosse una dispersione elettrolitica, pulire completamento l’alloggiamento delle batterie prima di
installare quelle nuove.
· Ripristinare sempre le due pile allo stesso tempo. Non mischiare batterie vecchie e nuove.
· Per evitare che un’eventuale dispersione elettrolitica causi erosione nell’alloggiamento delle batterie,
disinserire le stesse dal telecomando se si ha intenzione di non usarlo per un esteso periodo.
· Non tentare di ricaricare batterie usate ad eccezione di quelle definite “ricaricabili”.
· Non gettare le vecchie pile nel fuoco e non disperderle nell’ambiente, ma provvedere ad inserirle
negli appositi raccoglitori.
http://www.elotech.it/Download/Manuale Utente Lettore DVD (J...

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2008-01-13 14:22:05 GMT)
--------------------------------------------------

anche la risposta di Potlach ha senso..vedi un po'..

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-01-13 19:14:19 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda qui.
Il design interno delle pile a ione di litio è come segue. L'anodo è fatto con carbonio, il catodo è un ossido metallico, e l'elettrolita è un sale di litio in solvente organico. Poiché il metallo di litio, che potrebbe essere prodotto in condizioni irregolari di ricarica, è molto reattivo e può causare esplosioni, le pile agli ioni di litio solitamente hanno incorporati circuiti elettronici protettivi e/o fusibili per evitare l'inversione di polarità, sovraccarichi di tensione e surriscaldamento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-01-13 19:16:02 GMT)
--------------------------------------------------

per me quel blowout sta proprio per esplosione

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie mille, Bruna! Avrei volentieri assegnato dei punti a tutti, specialmente Mijdel visto che comunque aveva azzeccato il concetto di "scoppio", ma purtroppo non si può fare :(

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gina Ferlisi
2 hrs
  -> grazie

agree  Fiamma Lolli: luv! :)
3 hrs
  -> ciao bella!

agree  Roberta Anderson: anche per me
17 hrs
  -> ciao Roberta!

agree  Valeria Faber: sì, www.hoppecke.com/content/download/288/1901/file/FNC_Operati... /bene cara, grazie e buon anno!
18 hrs
  -> ci voleva il blowout dell'elettrolita per ritrovarti! Come stai? Ciao bella!