KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

turn up

Italian translation: ruotare verso l'alto/in senso orario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:turn up
Italian translation:ruotare verso l'alto/in senso orario
Entered by: Valeria Faber

09:04 Nov 26, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng / speakers
English term or phrase: turn up
Si tratta di istruzioni per casse acustiche amplificate.
In riferimento alla manopolina del volume sulla cassa nella figura mi ritrovo:
Volume control
Turn control up to increase volume; and turn it down to decrease volume.

cosa fareste? ovviamente bisogna ruotare la manopolina verso l'alto per aumentare/alzare il volume e verso il basso per abbassarlo. Lo spieghereste in questo modo? Siccome è l'unica spiegazione per 'volume control' non posso solo scrivere: alzare il volume e abbassare il volume (utilizzando questo controllo), no?
mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...
Mara Ballarini
Australia
ruotare verso l'alto
Explanation:
maybe

più logico sarebbe " in senso orario"

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2008-11-26 09:25:11 GMT)
--------------------------------------------------

"ruotare la manopola in senso orario/verso l'alto"
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
lo dicevo che mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua!!...in senso orario era quello che mi ci voleva! grazie mille a entrambe!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2ruotare verso l'alto
Valeria Faber
3alzare
Laura Dal Carlo


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
ruotare verso l'alto


Explanation:
maybe

più logico sarebbe " in senso orario"

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2008-11-26 09:25:11 GMT)
--------------------------------------------------

"ruotare la manopola in senso orario/verso l'alto"

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 339
Grading comment
lo dicevo che mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua!!...in senso orario era quello che mi ci voleva! grazie mille a entrambe!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rossella mainardis
9 mins
  -> grazie Rossella :-)

agree  justdone: in senso orario - a 18 minuti quindi l'agree va alla Vale! Buona giornata. Marcy
53 mins
  -> grazie Marcella :-)

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
alzare


Explanation:
credo sia l'unico modo per definire il movimento - alzare ed abbassare la manopolina lungo la guida

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2008-11-26 09:35:18 GMT)
--------------------------------------------------

ok, allora direi come pensavo all'inizio "ruotare in senso orario o antiorario", il che implica anche il fatto di "ruotare verso l'alto o il basso"
ciao

Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: ciao Laura. il problema è che si tratta di una manopolina rotonda da ruotare, più che altro verso destra o sinistra