KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

two-stepper control

Italian translation: controllo tramite 2 motori passo passo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:two-stepper control
Italian translation:controllo tramite 2 motori passo passo
Entered by: Gian

10:42 Dec 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: two-stepper control
Il contesto (stampante per etichette):
Two-stepper control and aluminium die cast printing mechanism enables....

Comando a due stepper?, passo-passo? o che altro...Grazie!
Marilina Vanuzzi
Italy
controllo tramite 2 motori passo passo
Explanation:
http://www.nutchip.com/progetti/stepper.htm
Le basi
Se vogliamo azionare un motore passo passo dobbiamo prima capire come funziona: altrimenti non sapremo superare le prime difficoltà. Dovremo poi attrezzarci con uno speciale stadio di potenza capace di fornire tutta la corrente assorbita dal motore.
I motori passo passo (***stepper motor***) funzionano facendo ruotare un magnete, attirandolo da un passo all'altro con delle elettrocalamite opportunamente disposte. A differenza degli altri tipi di motore, in uno ***stepper*** non ci sono contatti striscianti: per ottenere il movimento dobbiamo alternare dall'esterno il passaggio della corrente nei suoi due avvoglimenti. Nel farlo, dobbiamo rispettare una sequenza ben precisa, composta da 4 passi. Se la sequenza non è quella giusta, il motore vibrerà e ronzerà, ma non girerà.
Anche se non sono insoliti motori da 100 o 200 passi per giro, è sempre possibile ricondursi al prossimo esempio che fa vedere un motore da 4 passi/giro. Il motore è costruito con 4 elettromagneti, disposti a croce: al centro una calamita è libera di ruotare.


--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2005-12-20 11:14:15 GMT)
--------------------------------------------------

The JS Motor Board is a dual stepper motor driver board. This product is able to drive two stepper motors independently.

--------------------------------------------------
Note added at 45 mins (2005-12-20 11:28:28 GMT)
--------------------------------------------------

Nota per Francesco

mi sembra che sia corretto parlare di 2 motori come si parla (ad es.) di due settimane di vacanza nella frase: "Universal Orlando Two-Week Holiday Ticket is valid for fourteen consecutive days including the first day of use. The CityWalk Party Pass is not valid for ..."

Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Mah...anche io ho avuto il dubbio se 1 o 2, ma ho optato per 2 facendo il tuo stesso ragionamento...grazie 1000:-)))))))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1controllo tramite 2 motori passo passo
Gian
3 +1controllo bi-fase
Daniela Boito


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
controllo bi-fase


Explanation:
Controllo bifase o controllo bi-fase

Daniela Boito
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Lugatti
44 mins

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
controllo tramite 2 motori passo passo


Explanation:
http://www.nutchip.com/progetti/stepper.htm
Le basi
Se vogliamo azionare un motore passo passo dobbiamo prima capire come funziona: altrimenti non sapremo superare le prime difficoltà. Dovremo poi attrezzarci con uno speciale stadio di potenza capace di fornire tutta la corrente assorbita dal motore.
I motori passo passo (***stepper motor***) funzionano facendo ruotare un magnete, attirandolo da un passo all'altro con delle elettrocalamite opportunamente disposte. A differenza degli altri tipi di motore, in uno ***stepper*** non ci sono contatti striscianti: per ottenere il movimento dobbiamo alternare dall'esterno il passaggio della corrente nei suoi due avvoglimenti. Nel farlo, dobbiamo rispettare una sequenza ben precisa, composta da 4 passi. Se la sequenza non è quella giusta, il motore vibrerà e ronzerà, ma non girerà.
Anche se non sono insoliti motori da 100 o 200 passi per giro, è sempre possibile ricondursi al prossimo esempio che fa vedere un motore da 4 passi/giro. Il motore è costruito con 4 elettromagneti, disposti a croce: al centro una calamita è libera di ruotare.


--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2005-12-20 11:14:15 GMT)
--------------------------------------------------

The JS Motor Board is a dual stepper motor driver board. This product is able to drive two stepper motors independently.

--------------------------------------------------
Note added at 45 mins (2005-12-20 11:28:28 GMT)
--------------------------------------------------

Nota per Francesco

mi sembra che sia corretto parlare di 2 motori come si parla (ad es.) di due settimane di vacanza nella frase: "Universal Orlando Two-Week Holiday Ticket is valid for fourteen consecutive days including the first day of use. The CityWalk Party Pass is not valid for ..."



Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 614
Grading comment
Mah...anche io ho avuto il dubbio se 1 o 2, ma ho optato per 2 facendo il tuo stesso ragionamento...grazie 1000:-)))))))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Volpe: sì ma è un motore passo-passo, no due
11 mins
  -> mah... two-stepper control... stepper è un motore passo passo; ed il two?