equivalent to ISO 9001

Italian translation: equivalente ai requisiti della norma ISO 9001

English term or phrase:equivalent to ISO 9001
Italian translation:equivalente ai requisiti della norma ISO 9001
Entered by: Teresalba

19:18 Nov 16, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / Quality
English term or phrase: equivalent to ISO 9001
The Management System under which these xxx are supplied is equivalent to ISO 9001:2000
Come tradurre 'equivalent'?
GRAZIE
Teresa
Teresalba
Italy
equivalente ai requisiti della norma ISO 9001
Explanation:
SE si ingrandiscono i due certificati della ditta Villa Brunesca si può leggere:
Si attesta che l'Azienda
Villa Brunesca Srl - Italia
è stata verificata dal TÜV Nederland QA B.V.
che il sistema è risultato conforme ai requisiti della norma
ISO 9001:2000
Per il seguente campo applicativo:
Vinificazione di uve ...
Certificato nr. I000244 valido fino al 24.03.2008

mentre l'altro certificato nr. I000245 con stessa validità è per i campo applicativo:
Coltivazioni di terreni ....


La frase corretta, anche se non è letterale, è che il Sistema Qualità dell'azienda è equivalente ai requisiti della norma ISO 9001.
Può darsi che l'azienda non segua nel suo Manuale della Qualità la Norma ISO 9001, in particolare i vari capitoli come esposti, ma di fatto sia equivalente a ciò che la norma richiede
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie
T
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3equivalente ai requisiti della norma ISO 9001
Gian
4 +2equivale alla normativa ISO 9001
Valentina Pecchiar
4 +2conforme alle norme ISO 9001
Letizia Pipero
4 +1è conforme a/in linea con/soddisfa i criteri del
Giuli


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
equivalent to iso 9001
conforme alle norme ISO 9001


Explanation:
una possibilità

Letizia Pipero
France
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beatrice
6 mins
  -> grazie Beatrice

agree  Giovanna Vacca
24 mins
  -> grazie Giovanna

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
equivalent to iso 9001
è conforme a/in linea con/soddisfa i criteri del


Explanation:
è questo il senso!

Giuli
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Pipero
1 hr
  -> grazie

58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
equivalent to iso 9001
equivale alla normativa ISO 9001


Explanation:
Se

"equivalent: 1a. Equal, as in value, force, or meaning. b. Having similar or identical effects. 2. Being essentially equal, all things considered: a wish that was equivalent to a command. 3. Mathematics a. Capable of being put into a one-to-one relationship. Used of two sets. b. Having virtually identical or corresponding parts. c. Of or relating to corresponding elements under an equivalence relation. 4. Chemistry Having the same ability to combine. 5. Logic Having equivalence: equivalent propositions" - http://www.bartleby.com/61/26/E0192600.html

mi pare che il significato primario del termine sia "A è lo stesso di/molto simile a B anche se A è diverso da B".

Quindi il Management System equivale/è equiparabile, dà un risultato (ai fini del controllo di qualità?) che è uguale a quello previsto dalla norma ISO, ma è un altro sistema (di controllo, presumo).

Sospetto che se intendevano "è conforme, ottempera" ecc. sarebbe stato usato complies to/is compliant/meets the requirements ecc. ecc. Invece qui siamo alla presenza di qualcosa "altro" ma equivalente/equiparabile/facente le stesse funzioni/producente (!!!) lo stesso risultato.

Non sono sicura di essermi spiegata :-S Resto a disposizione
Cari saluti

Valentina Pecchiar
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CHEOPE
3 mins

agree  Nadia Gazzola: "ISO 13485:2003 is the medical industry's equivalent of ISO 9001:2000", dicono in: http://en.wikipedia.org/wiki/ISO_9000. Concordo con "equivalente a"
57 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
equivalent to iso 9001
equivalente ai requisiti della norma ISO 9001


Explanation:
SE si ingrandiscono i due certificati della ditta Villa Brunesca si può leggere:
Si attesta che l'Azienda
Villa Brunesca Srl - Italia
è stata verificata dal TÜV Nederland QA B.V.
che il sistema è risultato conforme ai requisiti della norma
ISO 9001:2000
Per il seguente campo applicativo:
Vinificazione di uve ...
Certificato nr. I000244 valido fino al 24.03.2008

mentre l'altro certificato nr. I000245 con stessa validità è per i campo applicativo:
Coltivazioni di terreni ....


La frase corretta, anche se non è letterale, è che il Sistema Qualità dell'azienda è equivalente ai requisiti della norma ISO 9001.
Può darsi che l'azienda non segua nel suo Manuale della Qualità la Norma ISO 9001, in particolare i vari capitoli come esposti, ma di fatto sia equivalente a ciò che la norma richiede

Gian
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 614
Grading comment
grazie
T

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Arnone
1 hr

agree  Valentina Pecchiar: Proprio quello che intendevo io, ma spiegato meglio! Ciao Gian
1 hr
  -> ciao Valentina - grazie

agree  Valeria Faber
15 hrs