KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

crack

Italian translation: anti effrazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:crack inhibition
Italian translation:anti effrazione
Entered by: Lucia Lorefice

10:07 Sep 21, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: crack
"crack inhibition"
si tratta di una lista/scheda di caratteristiche di un certificato d'installazione, ma non so esattamente di cosa. é molto generico-

grazie
Lucia Lorefice
anti effrazione
Explanation:
"crack inhibition" se si riferisce a un antifurto io direi cosi, in quanto dovrebbe trattarsi di qualcosa che previene la possibilita' di rotture/forzature/tagli, cracks insomma.
Selected response from:

potra
United States
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1anti effrazionepotra
3piastra fermacricche
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
3crack
Stefano Asperti


Discussion entries: 4





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
crack


Explanation:
Da Wikipedia:
Il crack, in informatica, è un programma che agisce sulle protezioni di un altro programma in modo da forzarle e permettere un uso illegale senza le necessarie licenze.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-09-21 10:14:52 GMT)
--------------------------------------------------

Un crack può essere di tipo:

* Keygen, "Generatore di Chiavi" quando è costituito da un programma che genera una o più chiavi chiamate codice seriale o CD-Key, per la registrazione del software senza alcuna forzatura.
* Patch, quando la forzatura è a livello del codice assemblato.
* Serial, quando è semplicemente un codice seriale standard da inserire in un programma (in questo caso non si tratta di un file eseguibile).
* Registry, quando è semplicemente un codice seriale standard da inserire all'interno del registro di windows (in questo caso si tratta di un file con estensione .REG).
* Loader (o memory loader), quando viene eseguita una Patch on-the-fly. Si tratta di un programma che carica l'eseguibile originale in memoria ed effettua le modifiche nel file caricato (ad esempio utilizzando la API WriteProcessMemory su Windows). Questo tipo di crack non altera l'eseguibile originale e supera quindi i controlli CRC che può effettuare un software su se stesso. Altro vantaggio dei Loader è di poter utilizzare facilmente la tecnica chimata "DLL Injection" per poter, ad esempio, eseguire l'hooking su alcune chimate di sistema.
* Dropper, sono dei file precedentemente modificati o dove la Patch è già stata rapplicata. Per applicare questa modifica uno o più file (come estensioni DLL) vengono completamente sostituiti dai nuovi file già "corretti".
* API-Bridge, sono dei file precedentemente modificati che vanno sostituiti ai file del programma, ma mantenendo anche una copia del file originale (il file viene rinominato e non sostituito). Questo tipo di crack funziona solo per crackare le librerie DLL, sostitutendo a un file DLL un altro file che richiamerà le funzioni della DLL originale del programma, ad eccezione delle chiamate alle funzioni di registrazione che restituiranno sempre e direttamente un valore a indicare che il programma è stato registrato.
* No-CD/DVD, è un tipo di crack (in genere una Patch o un file da Dropper) che può far funzionare un'applicazione (generalmente utilizzato per i giochi) senza la necessità di possedere il CD o DVD originale inserito nel lettore. L'utilizzo nelle crack di tipo No-CD/DVD è legale in alcuni stati, ma solo se si possiede anche il CD o DVD originale.
* NoLimit sono crack molto semplici che modificano la data di sistema per far credere al software Trial che non sia scaduta la versione di prova.

Usare crack per registrare un programma a pagamento senza la legale licenza è un reato punito nella maggior parte degli stati del mondo.

La diffusione dei crack è legata a pochi siti, che sono ospitati in stati dove non esiste la tutela del copyright. La maggior parte di siti web che distribuiscono crack illegali, ma in modo legale grazie alla legislazione dello stato, si trovano sui server del Principato di Sealand. Altri, ma in lenta diminuzione, si trovano in Cina.

È possibile trovare facilmente crack anche sui circuiti peer-to-peer.

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piastra fermacricche


Explanation:
se è sinonimo di 'arrester'... (settore meccanico)

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
anti effrazione


Explanation:
"crack inhibition" se si riferisce a un antifurto io direi cosi, in quanto dovrebbe trattarsi di qualcosa che previene la possibilita' di rotture/forzature/tagli, cracks insomma.

potra
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: direi che va più che bene; generica eppure precisa, che vuoi di più? :)
36 mins
  -> Grazie