KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

hose stream demand

Italian translation: portata idrica idonea alle manichette


17:05 Nov 1, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / fire-extinguishing systems
English term or phrase: hose stream demand
The selected design flow rate for the fire water pumps provides sufficient fire fighting water as calculated according to NFPA850:
a. The largest fixed fire suppression system demand, and
b. The hose stream demand for two outdoor hydrants of not less than 500 US gpm (1892 L/min).


Supplementary Hose Stream Protection

grazie
Ilde Grimaldi
Italian translation:portata idrica idonea alle manichette
Explanation:
dei due idranti esterni
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie a tutti. Avevo dei dubbi perché avevo trovato tantissime occorrenze di Hose Stream test e temevo dovessi renderlo in modo non letterale. Grazie. Ilde
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4fabbisogno idrico necessario
Oscar Romagnone
4portata idrica idonea alle manichette
Gian
4portata idrica richiesta
Umberto Cassano


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
portata idrica richiesta


Explanation:
Alimentazione

L’alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare ai tre idranti idraulicamente più sfavoriti la portata di 120 l/m con un pressione residua di 1,5 bar per un tempo di 60 min.
(art. 9.1 all. D.M. 26/08/92).
A detta imposizione normativa corrisponde una portata complessiva di 360 l/m.

Da indagini condotte presso l’ente erogatore (Smat) è possibile disporre di una presa antincendio DN 80, in grado di fornire la ***portata idrica richiesta***.
Non è possibile invece garantire i valori di pressione necessaria, stimati in prima battuta di
essere di circa 40 m, per cui si rende necessaria l’adozione di un sistema di pompaggio alimentato da un serbatoio di disgiunzione.
La capacità del serbatoio di disgiunzione deve essere in grado di garantire il funzionamento alla portata massima per almeno cinque minuti e avere capacità non inferiore a 1 mc (UNI 9490)
I due serbatoi di disgiunzione previsti, delle singole dimensioni di 2.1 x 0.62 x 1.65 m, per un volume complessivo di 4,26 mc, soddisfa quanto necessario.

L’alimentazione della vasca sarà comandato da due idrovalvole a livello collocate sull’adduzione diretta da acquedotto, così come il reintegro derivato dalla rete sotto
contatore.

http://www.comune.torino.it/appalti/aste/147_06/allegati/rel...

HTH

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
portata idrica idonea alle manichette


Explanation:
dei due idranti esterni

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 614
Grading comment
grazie a tutti. Avevo dei dubbi perché avevo trovato tantissime occorrenze di Hose Stream test e temevo dovessi renderlo in modo non letterale. Grazie. Ilde

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fabbisogno idrico necessario


Explanation:
Renderei "portata richiesta" con "fabbisogno necessario/indispensabile" o anche "fabbisogno minimo".

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16