KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

v.s.

Italian translation: (versus) rispetto a


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:v.s.
Italian translation:(versus) rispetto a
Entered by: Silvia Nigretto

08:48 Jul 14, 2008
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: v.s.
Nonriesco a cogliere il senso di v.s. in questo contesto..qualche idea?


Passive analysis outputs are the relative amplitude vs. frequency spectrum and the each individual frequency modal deflected shape.
PROF.CHIARA
(versus) rispetto a
Explanation:


--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2008-07-14 09:03:43 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente, Maria Luisa non ha tutti i torti ma tu volevi sapere il significato dell'abbreviazione ed è ciò che ti ho fornito.
Poi puoi decidere se metterlo per esteso o utilizzare il trattino. Credo che si tratti di scelta personale...

--------------------------------------------------
Note added at 8 giorni (2008-07-22 15:43:07 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille CLT! Buon lavoro! silvia
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8(versus) rispetto a
Silvia Nigretto
4 +4ampiezza-frequenza
Maria Luisa Dell'Orto


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
ampiezza-frequenza


Explanation:
Ciao,

il versus non viene tradotto ma reso con un trattino:

Ti porto diversi esempi con "diagramma" al posto di "spettro" per renderti l'idea:

[PDF] 1.2. Cos'è il suono 1.3. Propagazione del suono nell'ariaFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
E allora in un diagramma Ampiezza-Frequenza, una sinusoide di ampiezza A e ... determinato istante avremo su un diagramma Ampiezza-Frequenza il seguente ...
www.scuoladicorto.it/dispense/IL SUONO.pdf - Pagine simili

[DOC] TERZA PROVAFormato file: Microsoft Word - Versione HTML
Il diagramma ampiezza - tempo; Il diagramma ampiezza - fase; Il diagramma ampiezza - frequenza; Il diagramma frequenza - fase. Data la funzione: ...
archivio.invalsi.it/archivio/ones-prove/prove/prove-1998/terza_prova/126_150_tecnici/Set4901_R.doc - Pagine simili

Audiosonica - Ingegneria del suono - Corso Audio Multimediale ...E allora in un diagramma Ampiezza-Frequenza, una sinusoide di ampiezza A e frequenza f la rappresentiamo come in figura mentre le due sinusoidi del'esempio ...
www.audiosonica.com/it/corso/post/12/Capitolo_1-Teoria_del_... - 21k - Copia cache - Pagine simili

Imparare la tecnica del suono - Risultati da Google Libridi Marco Sacco
Teoría del suono Avendo in un diagramma Ampiezza-Frequenza, una sinusoide di ampiezza A e frequenza f la rappresentiamo come in figura mentre le due ...
books.google.com/books?isbn=8890166800...

Home Chiedi all'esperto... costruttivamente ed altre distruttivamente, così che in un diagramma ampiezza-frequenza, quello che registra il microfono ha l'aspetto di un pettine. ...
www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6791 - 20k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Microsoft PowerPoint - Equalizzatori e Filtri.pptFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
diagramma Ampiezza-Frequenza, che va. moltiplicato per il segnale di ingresso al fine di. ottenere il segnale di uscita. Gli equalizzatori. Esempio 1 ...
digilander.libero.it/salfim/lucidi/equalizzatori%20e%20filtri.pdf - Pagine simili



Confermato anche dal Hoepli, ecco un esempio:

force ***versus*** deflection curve (aut.), diagramma forza-deformazione.



--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2008-07-14 09:01:35 GMT)
--------------------------------------------------

Ed ecco l'esempio con spettro:

Leggi il Topic - rumore bianco17 mag 2007 ... 5) che differenza c'è tra andamento temporale del rumore bianco e di quello gauss bianco? 6) qual è lo spettro (ampiezza frequenza) del ...
www.ingegneria-elettronica.com/forum/viewtopic.php?p=10240 - 36k -


--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2008-07-14 09:32:37 GMT)
--------------------------------------------------

Metto anch'io una nota :-):

Silvia ha ragione, lei ha fornito la spiegazione per v.s. = versus che tu hai richiesto.

Nello specifico mi sembra più opportuno il trattino rispetto alla formula "rispetto a" che ovviamente è corretta.

A te la scelta :-)

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Alvisi: sì in effetti sarebbe meglio senza il versus :) la fretta la fretta...
2 mins
  -> Grazie Andrea!

agree  AdamiAkaPataflo: sissì :-)
20 mins
  -> Grazie Simona e buon inizio settimana!

agree  Pompeo Lattanzi
1 hr
  -> Grazie Pompeo

agree  EliPona
2 hrs
  -> Grazie Eli!

1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
(versus) rispetto a


Explanation:


--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2008-07-14 09:03:43 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente, Maria Luisa non ha tutti i torti ma tu volevi sapere il significato dell'abbreviazione ed è ciò che ti ho fornito.
Poi puoi decidere se metterlo per esteso o utilizzare il trattino. Credo che si tratti di scelta personale...

--------------------------------------------------
Note added at 8 giorni (2008-07-22 15:43:07 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille CLT! Buon lavoro! silvia

Silvia Nigretto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Zavoli
4 mins
  -> Grazie Valentina!

agree  Antonio Palumbo: OK!
5 mins
  -> Grazie Antonio!

agree  Vladimir Micic
6 mins
  -> Grazie Vladimir!

agree  Andrea Alvisi
10 mins
  -> Ciao Andre... Grazie

agree  AdamiAkaPataflo: concordo, anche con la nota :-)
28 mins
  -> Grazie Pataflo!

agree  Serena Zarbo
36 mins
  -> Grazie Serena!

agree  Roberta Tabolacci
43 mins
  -> Grazie Roberta!

agree  EliPona
2 hrs
  -> Grazie mille Elipona!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Marta Bevanda