KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

rating specification

Italian translation: Specifica della classe dell'ingranaggio


08:19 Nov 17, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: rating specification
Generator mounted planetary type epicyclic speed reducing gearbox

Main Data

Use for which the gearbox has been designed and tested:

Power transmitted: ...
Input speed: ...
Output speed: ...
Actual gear ratio: ...
Rating specificatino: AGMA1.06 S.F. 1.3 min.
Antonella Vallicelli
Italy
Italian translation:Specifica della classe dell'ingranaggio
Explanation:
È un ingranaggio AGMA (AGMA American Gear Manufacturers’ Association) avente un fattore di servizio (S.F.) di 1.3 (=1,3)

Fattori di servizio
In funzione dell'applicazione e delle condizioni reali di funzionamento del riduttore, si determina il fattore di servizio, che esprime il rapporto fra la potenza nominale (cioè quella riportata sul catalogo) del riduttore e la potenza effettivamente assorbita durante il funzionamento.
In pratica, al crescere del fattore di servizio, cresce il grado di sicurezza dell'applicazione rispetto al limite di dimensionamento del riduttore.
La tabella 1 riporta i valori consigliati dei fattori di servizio in funzione delle condizioni di utilizzo, ed è integrata dalle indicazioni della tabella 2, che tiene conto della frequenza degli avviamenti e della tabella 8, relativa alle varie applicazioni dei riduttori.


--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2008-11-17 09:09:12 GMT)
--------------------------------------------------

Ci sono per definiione vari "rating" (come sotto indicato), mentre qui non si parla in generale di un tipo di ingranaggio a norme AGMA e con fattore di servizio di 1,3

Agitator Drive For Top and Bottom Entry Applications - Mixing ...
- [ Traduci questa pagina ]
The service factor of a gear drive is defined as the lowest A.G.M.A. mechanical rating (strength or durability) of any pinion or gear in the drive divided ...
www.mixingsolutions.com/products/agitator-drive.html - 33k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato

DOC]
SECTION 11233
- [ Traduci questa pagina ]
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
AGMA 218-01 Rating the Pitting Resistance and Bending Strength of Spur and .... The drivehead gear shall be designed to a minimum AGMA 5 rating when rated ...
boe.lacity.org/bms/download.cfm?D=attachment%3B%20filename%3D11750.doc&T... - Pagine simili - Salva risultato

DBS Manufacturing - Technical Articles
- [ Traduci questa pagina ]
Note that in the case above, both gearboxes have AGMA torque ratings. The difference is that AGMA (and ISO) have specific standards for "Enclosed Commercial ...
dbsmfg.com/isoagma.html - 21k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato


MaximisingtheAS2938Power Ratings Spur and Helical Gears by ...
[ Traduci questa pagina ]
The power rating of a pair of gears to AS 2938 (1) is based on. the rating equations of AGMA 218.01 (2) which has been. replaced by ANSUAGMA 2001 ...
search.informit.com.au/fullText;dn=638905358685585;res=IELENG - Pagine simili - Salva risultato



--------------------------------------------------
Note added at 52 min (2008-11-17 09:12:18 GMT)
--------------------------------------------------

La potenza da trasmettere è indicata al primo punto; segue la velocità, dell'ingranaggio primario e di quello secondario, ed il rapporto di trasmissione (rapporto fra il numero dei denti dei 2 ingranaggi)
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1specifiche di potenza
Maria Luisa Dell'Orto
4Specifica della classe dell'ingranaggio
Gian
3specifiche velocità
Valeria Faber


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
specifiche di potenza


Explanation:
http://www.google.com/search?hl=it&q="specifiche di potenza"...

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rossella mainardis
17 mins
  -> Grazie Rosella!

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
specifiche velocità


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2008-11-17 08:29:28 GMT)
--------------------------------------------------

anche
"potenza",
"prestazioni",
"nominali",


Forse la più adatta è

**specifiche nominali/di funzionamento**

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 156

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Specifica
Specifica della classe dell'ingranaggio


Explanation:
È un ingranaggio AGMA (AGMA American Gear Manufacturers’ Association) avente un fattore di servizio (S.F.) di 1.3 (=1,3)

Fattori di servizio
In funzione dell'applicazione e delle condizioni reali di funzionamento del riduttore, si determina il fattore di servizio, che esprime il rapporto fra la potenza nominale (cioè quella riportata sul catalogo) del riduttore e la potenza effettivamente assorbita durante il funzionamento.
In pratica, al crescere del fattore di servizio, cresce il grado di sicurezza dell'applicazione rispetto al limite di dimensionamento del riduttore.
La tabella 1 riporta i valori consigliati dei fattori di servizio in funzione delle condizioni di utilizzo, ed è integrata dalle indicazioni della tabella 2, che tiene conto della frequenza degli avviamenti e della tabella 8, relativa alle varie applicazioni dei riduttori.


--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2008-11-17 09:09:12 GMT)
--------------------------------------------------

Ci sono per definiione vari "rating" (come sotto indicato), mentre qui non si parla in generale di un tipo di ingranaggio a norme AGMA e con fattore di servizio di 1,3

Agitator Drive For Top and Bottom Entry Applications - Mixing ...
- [ Traduci questa pagina ]
The service factor of a gear drive is defined as the lowest A.G.M.A. mechanical rating (strength or durability) of any pinion or gear in the drive divided ...
www.mixingsolutions.com/products/agitator-drive.html - 33k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato

DOC]
SECTION 11233
- [ Traduci questa pagina ]
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
AGMA 218-01 Rating the Pitting Resistance and Bending Strength of Spur and .... The drivehead gear shall be designed to a minimum AGMA 5 rating when rated ...
boe.lacity.org/bms/download.cfm?D=attachment%3B%20filename%3D11750.doc&T... - Pagine simili - Salva risultato

DBS Manufacturing - Technical Articles
- [ Traduci questa pagina ]
Note that in the case above, both gearboxes have AGMA torque ratings. The difference is that AGMA (and ISO) have specific standards for "Enclosed Commercial ...
dbsmfg.com/isoagma.html - 21k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato


MaximisingtheAS2938Power Ratings Spur and Helical Gears by ...
[ Traduci questa pagina ]
The power rating of a pair of gears to AS 2938 (1) is based on. the rating equations of AGMA 218.01 (2) which has been. replaced by ANSUAGMA 2001 ...
search.informit.com.au/fullText;dn=638905358685585;res=IELENG - Pagine simili - Salva risultato



--------------------------------------------------
Note added at 52 min (2008-11-17 09:12:18 GMT)
--------------------------------------------------

La potenza da trasmettere è indicata al primo punto; segue la velocità, dell'ingranaggio primario e di quello secondario, ed il rapporto di trasmissione (rapporto fra il numero dei denti dei 2 ingranaggi)

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 614