KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

primer

Italian translation: primer, fondo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:primer
Italian translation:primer, fondo
Entered by: Gianluca Marras

08:40 Nov 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Engineering (general) / pan composition
English term or phrase: primer
Parliamo della composizione di una padella.
tra gli strati interni si trova il PRIMER, il quale si trova al di sotto di: Top coat e mid coat quindi in terza posizione.
Grazie in anticipo!!
Gianluca Marras
Italy
primer, fondo
Explanation:
Come nei rivestimenti dei pannelli metallici delle auto o di altri prodotti (elettrodomestici), il primer è la mano di fondo, che serva a rendere omeogeneo il supporto prima delle applicazioni successive. Il concetto è lo stesso. Dipende dal cliente, a volte lo si lascia in inglese
Selected response from:

Maura Porrati
Italy
Grading comment
confermato anche dal cliente, più di così!! :-)
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +9primer, fondo
Maura Porrati
4sottofondo
daria fedele
3 +1materiale di fondo/legante
Laura Dal Carlo
3prima mano
Cristina Munari
3baseLaura Dominicis


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +9
primer, fondo


Explanation:
Come nei rivestimenti dei pannelli metallici delle auto o di altri prodotti (elettrodomestici), il primer è la mano di fondo, che serva a rendere omeogeneo il supporto prima delle applicazioni successive. Il concetto è lo stesso. Dipende dal cliente, a volte lo si lascia in inglese

Maura Porrati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
confermato anche dal cliente, più di così!! :-)
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber
0 min
  -> grazie!

agree  Silvia Nigretto: Senza dubbi!
13 mins
  -> Grazie Silvia!

agree  Maria Luisa Barbano
44 mins

agree  Science451
46 mins

agree  Carla Sordina
46 mins

agree  Francesca Siotto
1 hr

agree  Mariavita
2 hrs

agree  Oana Popovici
3 hrs

agree  rossella mainardis
3 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
base


Explanation:
Forse è un po' troppo generico come termine, ma mi sembra che "primer" resti tale e quale in italiano.

Laura Dominicis
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
materiale di fondo/legante


Explanation:
è il materiale che crea il fondo per far aderire e fissare gli strati seguenti.
almeno, così mi sembra dal significato generico che ho trovato di "primer"

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-11-25 08:54:17 GMT)
--------------------------------------------------

scusa Maura mentre cercavo il significato avevi già inviato una risposta...

Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maura Porrati: succede! Ciao
57 mins

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sottofondo


Explanation:
primo strato per la ricostruzione

daria fedele
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prima mano


Explanation:
è la base, la prima passata, sulla quale aderiscono lo strato intermedio e lo strato superiore

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-11-25 12:15:52 GMT)
--------------------------------------------------

o anche "mano di fondo"

Cristina Munari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32