KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

heat register

Italian translation: bocchetta di diffusione d\'aria calda


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:heat register
Italian translation:bocchetta di diffusione d\'aria calda
Entered by: SEA-words

18:11 Aug 4, 2010
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / electronic appliance safety instructions
English term or phrase: heat register
Dalle istruzioni di sicurezza di una cornice digitale:

Do not install near any heat sources such as radiators, *heat registers*, stoves or other apparatus (including amplifiers) that produce heat.

L'unica traduzione papabile di "register" è regolatore, ma il regolatore non si scalda, per cui sarà qualcosaltro...ma cosa?
SEA-words
bocchetta di mandata
Explanation:
in base alle foto del nome inglese
in IT si chiamano :

"bocchette di mandata "

nel sito:
http://www.iecaitalia.com/iecaitalia/site/prodotti/prodotti....
vedere la pagina :
http://www.iecaitalia.com/iecaitalia/qab/DataTable.jsp?appId...
Bocchette di mandata (DIVERSI TIPI)


FOTO
"bocchette di mandata "
http://www.google.fr/images?hl=it&lr=&q="bocchette di mandat...

griglia di diffusione
griglia di ventilazione
= è la parte terminale dell'unità completa

si parla dell'aria ma ovviamente può servire per l'aria calda come per quella fredda/climatizzata o anche della depurazione dell'aria


bocchette di mandata
La scelta della bocchetta di mandata non è assolutamente casuale: oltre a tener conto della geometria e dell’estetica, la bocchetta va opportunamente dimensionata per rispondere correttamente ai parametri di portata, velocità e rumorosità Clima tech dispone della più ampia gamma di bocchette: in alluminio anodizzato o verniciato, in acciaio verniciato, a due filari, orientabili, con o senza serranda, e bocchette convesse per installazione direttamente su canale circolare. Inoltre è possibile acquistare serrande per tutti i tipi di bocchetta.
http://ingrossoclima.it/pcid_AE_BO_BOM-1.html

FOTO
http://www.trox.it/it/service/download_center/structure/tech...
Griglie di diffusione con orientamento del getto d'aria in funzione
della temperatura.
Caratteristiche
*** Le griglie di diffusione DGVAR sono bocchette di mandata *** le
cui alette orizzontali sono comandate da un motore elettrico a
24V. Ciò consente l'orientamento del getto d'aria in funzione
della temperatura, in particolare nel caso di grosse differenze
di temperatura (DT) tra l'aria immessa e l'aria presente in ambiente
(la temperatura dell'aria immessa nel condotto non deve
superare i 50°C max., corrispondenti alla temperatura ammessa
per il servizio continuativo del servomotore).
Alcune griglie possono inoltre essere chiuse completamente,
rendendo possibile un ottimale orientamento dell'aria con una
velocità del fl usso pressoché costante anche negli impianti a
portata variabile.

FOTO
http://www.climamaster.it/grandi_impianti-daikin/vrv-interne...
Unità estremamente sottile che richiede solo 214 mm di spazio nel controsoffitto. Il pannello decorativo dall'aspetto moderno e raffinato è di color bianco, e *** la nuova griglia di diffusione *** dell’aria consente di ottenere ambienti più comfortevoli. Il flusso d’aria a 360° riduce le correnti d'aria, l’aria trattata viene convogliata in tutte le direzioni e fuoriesce anche dagli angoli.

vedere qui la FOTO
http://www.ciat-italia.it/rubrique/index/ita-catalogue/33/CO...
Unità di trattamento dell'aria canalizzabili :
Disponibile in 3 taglie: 235/11N, 235/22N e 235/33N.
- Modello LI: Mandata tramite manicotto rettangolare e griglia di diffusione d'aria ad effetto Coanda (griglia composta da alette orizzontali fisse e da deflettori verticali orientabili),
Portata d'aria da 100 a 700 m3/h
Acustica NR 26 a media velocità e NR inferiore a 15 a bassa velocità.

http://www.archiexpo.it/fabbricante-architettura-design/grig...


"griglia di diffusione"
http://www.google.fr/search?q="griglia di diffusione"&hl=it&...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-08-04 21:25:23 GMT)
--------------------------------------------------

vedere anche questo doc:

http://www.ecclesia-calor.com/page4.html
L'aria calda che si muove velocemente all'interno di un locale provoca, oltre ad un fastidioso, quanto nocivo (nocivo per le persone e per le opere contenute nel locale) movimento di polvere, un paradossale raffreddamento degli occupanti dovuto al naturale aumento della traspirazione di un corpo sottoposto a ventilazione.
Inoltre, in questi particolari edifici, non è possibile distribuire correttamente e uniformemente l'aria calda prodotta dai generatori, in quanto, quasi sempre, si è costretti, non potendo intervenire più di tanto sulle strutture murarie, ad operare solo con una o due ***bocchette di mandata e ripresa: *** ciò porta a dover imprimere all'aria di mandata e di ripresa velocità che, il più delle volte, diventa inaccettabile per gli occupanti. E' tipico, infatti, nelle chiese riscaldate con sistemi convettivi, il fenomeno dello scorrimento veloce, a livello del pavimento, dell'aria aspirata dalla bocchetta di ritorno che provocano un fastidioso raffreddamento degli arti inferiori degli occupanti.

http://www.tecnosystemi.com/ita/gruppi.asp?fcode=40
vari tipi e FOTO

--------------------------------------------------
Note added at 46 days (2010-09-19 23:09:58 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie!
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4diffusore di calore
Francesca Siotto
4bocchetta di mandata
elysee
3registro di calore
patrizia mangolini
2griglia direzionale di caloreLucrezia Amedeo
Summary of reference entries provided
heat register
elysee

Discussion entries: 2





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
registro di calore


Explanation:
ho trovato questa indicazione su internet insieme alla foto di griglie a pavimento o a parete che lasciano passare il calore convogliato dai tubi di riscaldamento a pavimento o a parete. Ci può stare nella tua traduzione?

patrizia mangolini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Magari "pannelli radianti", allora. Grazie mille per il suggerimento, ci sta dentro, ci sta dentro ;)


39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
diffusore di calore


Explanation:
una semplice ricerca su iate lo traduce con diffusore di aria calda, e facendo un confronto con le immagini in inglese direi che combaciano (v. http://www.google.it/images?hl=it&lr=lang_it&q="heat registe... Non userei pannelli radianti perché non mi sembra si tratti di pannelli, e registro di calore dà pochissimi riscontri (presumibilmente siti non affidabili). Diffusore di calore o di aria calda (opterei per il primo, più generico).

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2010-08-04 18:52:16 GMT)
--------------------------------------------------

il link corretto: http://www.google.it/images?hl=it&lr=lang_it&q="heat registe...

come vedi è una specie di griglia da cui fuoriesce il calore

Francesca Siotto
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 72
Notes to answerer
Asker: Grazie per la tua risposta, Francesca, tuttavia ho scelto di utilizzare la risposta di Elysee con una piccola variazione poiché il diffusore di calore mi suggerisce calore radiante mentre qui si parla di convezione.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato:
14 mins

agree  Paola Manfreda
17 mins

agree  Vincent Lemma: yeah, works for me. Was this not a targeted term a few weeks back?
1 hr

agree  Daniela Zambrini
12 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
griglia direzionale di calore


Explanation:
Sometimes they are referred to as heat registers, or perhaps, heat ducts, cold air returns and just plain grilles. Whatever you call them, even if it's heating vents, we have your floor holes covered. Another interesting site you might want to visit can be found at www.crafthome.com, which is a great source for those who are decorating or fixing up craftsman style homes.

http://www.heatvent.net/

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bocchetta di mandata


Explanation:
in base alle foto del nome inglese
in IT si chiamano :

"bocchette di mandata "

nel sito:
http://www.iecaitalia.com/iecaitalia/site/prodotti/prodotti....
vedere la pagina :
http://www.iecaitalia.com/iecaitalia/qab/DataTable.jsp?appId...
Bocchette di mandata (DIVERSI TIPI)


FOTO
"bocchette di mandata "
http://www.google.fr/images?hl=it&lr=&q="bocchette di mandat...

griglia di diffusione
griglia di ventilazione
= è la parte terminale dell'unità completa

si parla dell'aria ma ovviamente può servire per l'aria calda come per quella fredda/climatizzata o anche della depurazione dell'aria


bocchette di mandata
La scelta della bocchetta di mandata non è assolutamente casuale: oltre a tener conto della geometria e dell’estetica, la bocchetta va opportunamente dimensionata per rispondere correttamente ai parametri di portata, velocità e rumorosità Clima tech dispone della più ampia gamma di bocchette: in alluminio anodizzato o verniciato, in acciaio verniciato, a due filari, orientabili, con o senza serranda, e bocchette convesse per installazione direttamente su canale circolare. Inoltre è possibile acquistare serrande per tutti i tipi di bocchetta.
http://ingrossoclima.it/pcid_AE_BO_BOM-1.html

FOTO
http://www.trox.it/it/service/download_center/structure/tech...
Griglie di diffusione con orientamento del getto d'aria in funzione
della temperatura.
Caratteristiche
*** Le griglie di diffusione DGVAR sono bocchette di mandata *** le
cui alette orizzontali sono comandate da un motore elettrico a
24V. Ciò consente l'orientamento del getto d'aria in funzione
della temperatura, in particolare nel caso di grosse differenze
di temperatura (DT) tra l'aria immessa e l'aria presente in ambiente
(la temperatura dell'aria immessa nel condotto non deve
superare i 50°C max., corrispondenti alla temperatura ammessa
per il servizio continuativo del servomotore).
Alcune griglie possono inoltre essere chiuse completamente,
rendendo possibile un ottimale orientamento dell'aria con una
velocità del fl usso pressoché costante anche negli impianti a
portata variabile.

FOTO
http://www.climamaster.it/grandi_impianti-daikin/vrv-interne...
Unità estremamente sottile che richiede solo 214 mm di spazio nel controsoffitto. Il pannello decorativo dall'aspetto moderno e raffinato è di color bianco, e *** la nuova griglia di diffusione *** dell’aria consente di ottenere ambienti più comfortevoli. Il flusso d’aria a 360° riduce le correnti d'aria, l’aria trattata viene convogliata in tutte le direzioni e fuoriesce anche dagli angoli.

vedere qui la FOTO
http://www.ciat-italia.it/rubrique/index/ita-catalogue/33/CO...
Unità di trattamento dell'aria canalizzabili :
Disponibile in 3 taglie: 235/11N, 235/22N e 235/33N.
- Modello LI: Mandata tramite manicotto rettangolare e griglia di diffusione d'aria ad effetto Coanda (griglia composta da alette orizzontali fisse e da deflettori verticali orientabili),
Portata d'aria da 100 a 700 m3/h
Acustica NR 26 a media velocità e NR inferiore a 15 a bassa velocità.

http://www.archiexpo.it/fabbricante-architettura-design/grig...


"griglia di diffusione"
http://www.google.fr/search?q="griglia di diffusione"&hl=it&...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-08-04 21:25:23 GMT)
--------------------------------------------------

vedere anche questo doc:

http://www.ecclesia-calor.com/page4.html
L'aria calda che si muove velocemente all'interno di un locale provoca, oltre ad un fastidioso, quanto nocivo (nocivo per le persone e per le opere contenute nel locale) movimento di polvere, un paradossale raffreddamento degli occupanti dovuto al naturale aumento della traspirazione di un corpo sottoposto a ventilazione.
Inoltre, in questi particolari edifici, non è possibile distribuire correttamente e uniformemente l'aria calda prodotta dai generatori, in quanto, quasi sempre, si è costretti, non potendo intervenire più di tanto sulle strutture murarie, ad operare solo con una o due ***bocchette di mandata e ripresa: *** ciò porta a dover imprimere all'aria di mandata e di ripresa velocità che, il più delle volte, diventa inaccettabile per gli occupanti. E' tipico, infatti, nelle chiese riscaldate con sistemi convettivi, il fenomeno dello scorrimento veloce, a livello del pavimento, dell'aria aspirata dalla bocchetta di ritorno che provocano un fastidioso raffreddamento degli arti inferiori degli occupanti.

http://www.tecnosystemi.com/ita/gruppi.asp?fcode=40
vari tipi e FOTO

--------------------------------------------------
Note added at 46 days (2010-09-19 23:09:58 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie!

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16
Grading comment
thanks




Reference comments


2 hrs
Reference: heat register

Reference information:
sono infatti delle griglie per la diffusione del calore

vedere le FOTO di numerosi siti

"heat register"
http://www.google.fr/images?hl=it&lr=&as_qdr=all&q="heat reg...

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16
Note to reference poster
Asker: Io le chiamerei bocchette dell'aria calda, what do you think?





Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): texjax DDS PhD, Angie Garbarino, luskie