KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

while the figure shows

Italian translation: (d'altro canto / d'altra parte) la figura indica

14:31 Feb 12, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: while the figure shows
La seguente frase mi risulta ambigua, anche a voi? Non capisco dove sta l'errore.

"While the figure shows RF flux being guided through the RF guide, i.e., RF frequencies and energy are being conducted through a bar of a RF guide."



Grazie !
MJV
Italy
Italian translation:(d'altro canto / d'altra parte) la figura indica
Explanation:
L'errore sembrerebbe proprio la presenza di "While", che non ha senso all'interno del periodo. Non indica infatti alcuna opposizione tra le due frasi, delle quali, anzi, la seconda rappresenta un approfondimento e un'ulteriore precisazione della prima, come è confermato dal fatto che è introdotta da "i.e. ("id est")" = "cioè". Quindi "While" andrebbe ignorato, a meno che non indichi un'opposizione con quando detto appena prima, nel qual caso andrebbe reso come ho riportato in parentesi.

--------------------------------------------------
Note added at 58 min (2018-02-12 15:30:29 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige: "a meno che non indichi un'opposizione con quanto detto appena prima"
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5sebbene
Barbara Turchetto
4Mentre/se la figura mostra...
AmbraCavallaro
4(d'altro canto / d'altra parte) la figura indica
Gaetano Silvestri Campagnano
4Al contempo in figura si mostra
Daniel Frisano


Discussion entries: 1





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Al contempo in figura si mostra


Explanation:
La frase non sta molto in piedi. Potresti tradurlo come se fosse "meanwhile".

Daniel Frisano
Monaco
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FriulianFriulian
PRO pts in category: 266

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(d'altro canto / d'altra parte) la figura indica


Explanation:
L'errore sembrerebbe proprio la presenza di "While", che non ha senso all'interno del periodo. Non indica infatti alcuna opposizione tra le due frasi, delle quali, anzi, la seconda rappresenta un approfondimento e un'ulteriore precisazione della prima, come è confermato dal fatto che è introdotta da "i.e. ("id est")" = "cioè". Quindi "While" andrebbe ignorato, a meno che non indichi un'opposizione con quando detto appena prima, nel qual caso andrebbe reso come ho riportato in parentesi.

--------------------------------------------------
Note added at 58 min (2018-02-12 15:30:29 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige: "a meno che non indichi un'opposizione con quanto detto appena prima"

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 639

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Mentre/se la figura mostra...


Explanation:
Come è stato già accennato, sembra mancare il contesto della frase precedente

AmbraCavallaro
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
sebbene


Explanation:
è una tipica formula dei brevetti. Sebbene/anche se la figura mostra...

Barbara Turchetto
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian