extend substantially the entire length of the dome

Italian translation: aumentano notevolmente l'intera lunghezza / la lunghezza complessiva della cupola

English term or phrase:extend substantially the entire length of the dome
Italian translation:aumentano notevolmente l'intera lunghezza / la lunghezza complessiva della cupola
Entered by: martini

08:45 May 2, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: extend substantially the entire length of the dome
Come tradurreste il passaggio "extend substantially the entire length of the dome"?

"As best seen in FIG. 10, the four rigid ribs 174 protrude outwardly from the internal surface 176 of the dome 152. The ribs 174 extend inwardly from the corners of the dome 152 toward a central portion thereof before terminating at an area adjacent the dome 152 center. The ribs 174 provide stability to the dome 152 and extend substantially the entire length of the dome 152."



Grazie !
MJV
Italy
aumentano notevolmente l'intera lunghezza / la lunghezza complessiva della cupola
Explanation:
trattandosi di documento brevettuale starei sul letterale
anche perché gli autori non avrebbero avuto alcun problema ad utilizzare un altro termine

un'alternativa potrebbe essere altezza, ma dipende da come la si guarda e comunque va bene il letterale qui
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1aumentano notevolmente l'intera lunghezza / la lunghezza complessiva della cupola
martini
3 +1estendono / incrementano notevolmente le dimensioni della cupola
Matteo Galbusera


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
estendono / incrementano notevolmente le dimensioni della cupola


Explanation:
Non è ben chiaro cosa si intenda con lenght (diametro?).
Ho scelto dimensioni perché credo che il testo vuole dire è che grazie ai costoloni che conferiscono stabilità, possiamo aumentare le dimensioni della cupola.

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2018-05-02 09:12:00 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi dimensioni in generale, in quanto lenght non ha molto senso secondo me, le cupole si misurano in base al diametro.

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2018-05-02 09:15:11 GMT)
--------------------------------------------------

A meno che si tratti di una volta. Hai i disegni di riferimento?

Matteo Galbusera
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fausto Mescolini
3 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
aumentano notevolmente l'intera lunghezza / la lunghezza complessiva della cupola


Explanation:
trattandosi di documento brevettuale starei sul letterale
anche perché gli autori non avrebbero avuto alcun problema ad utilizzare un altro termine

un'alternativa potrebbe essere altezza, ma dipende da come la si guarda e comunque va bene il letterale qui

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 236

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Di Giacomo
17 hrs