trim element

Italian translation: modanatura / profilo / elemento di finitura

English term or phrase:trim element
Italian translation:modanatura / profilo / elemento di finitura
Entered by: martini

14:29 Jun 12, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: trim element
Come tradurreste "trim element"?

Compare nel titolo del brevetto: "Method for forming a trim element having a layer of ligneous material and an engraved pattern"

"The present invention relates to a method for producing a trim element of the type comprising at least one layer of ligneous material, the front face of the trim element comprising at least one engraved pattern, the method comprising the following steps:
- placing the layer of ligneous material in a forming tool, the front face of said layer being turned towards a wall of the forming tool,
- pressing the layer of ligneous material against said wall such that is adopts the shape of the trim element to be produced,"

In francese il titolo è tradotto così: "Procédé de formation d’un élément de garniture pourvu d’une couche de matière ligneuse et un motif gravé"


Grazie !
MJV
Italy
modanatura / profilo / elemento di finitura
Explanation:
Trim elements are for example used to line a part of the compartment of a ***vehicle, for example to cover a dashboard and/or a door panel or other parts of the compartment****. In order to improve the aesthetics of the compartment, trim elements having the aspect of wood are particularly appreciated.


modanatura (pop. modinatura) s. f. [der. di modanare]. – Elemento sagomato di una membratura architettonica (e, per estens., anche di altre strutture, per es. ***di un mobile, della carrozzeria di un’autovettura***, ecc.), definibile, geometricamente, come la superficie generata dal movimento rettilineo (nel caso di membrature diritte) o curvilineo (nel caso di membrature curve) del suo profilo; inoltre, a seconda che questo sia rettilineo o curvilineo, la modanatura può essere costituita da superfici piane a spigoli vivi (listello, dentello, ecc.), o da superfici curve concave o convesse (tondino, ovolo, guscio, gola, toro, scozia, ecc.); viene usata con funzione di raccordo tra due parti, omogenee o no, di un unico contesto costruttivo o decorativo.
http://www.treccani.it/vocabolario/modanatura/

se proprio vuoi mantenere elemento, allora elemento di finitura (non rifinitura)
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2modanatura / profilo / elemento di finitura
martini
4elemento di rifinitura
Gaetano Silvestri Campagnano
4Elemento di rivestimento / decorativo
Matteo Galbusera
3cornice di finitura
Francesco Badolato


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Elemento di rivestimento / decorativo


Explanation:
Elemento di rivestimento / decorativo

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2018-06-12 14:41:03 GMT)
--------------------------------------------------

Per trim si intendono anche gli angolari di rivestimento (o di protezione)

Matteo Galbusera
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cornice di finitura


Explanation:
trim element (pag. 4)
cornice di finitura (pag. 10)
https://www.siedle.nl/xs_db/DOKUMENT_DB/www/Produktinformati...

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 457

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
elemento di rifinitura


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 831

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
modanatura / profilo / elemento di finitura


Explanation:
Trim elements are for example used to line a part of the compartment of a ***vehicle, for example to cover a dashboard and/or a door panel or other parts of the compartment****. In order to improve the aesthetics of the compartment, trim elements having the aspect of wood are particularly appreciated.


modanatura (pop. modinatura) s. f. [der. di modanare]. – Elemento sagomato di una membratura architettonica (e, per estens., anche di altre strutture, per es. ***di un mobile, della carrozzeria di un’autovettura***, ecc.), definibile, geometricamente, come la superficie generata dal movimento rettilineo (nel caso di membrature diritte) o curvilineo (nel caso di membrature curve) del suo profilo; inoltre, a seconda che questo sia rettilineo o curvilineo, la modanatura può essere costituita da superfici piane a spigoli vivi (listello, dentello, ecc.), o da superfici curve concave o convesse (tondino, ovolo, guscio, gola, toro, scozia, ecc.); viene usata con funzione di raccordo tra due parti, omogenee o no, di un unico contesto costruttivo o decorativo.
http://www.treccani.it/vocabolario/modanatura/

se proprio vuoi mantenere elemento, allora elemento di finitura (non rifinitura)


martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 360

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
9 mins

agree  Adriana Esposito
17 hrs