breathing tabs

Italian translation: linguette (compensatrici)

English term or phrase:breathing tabs
Italian translation:linguette (compensatrici)
Entered by: Trapacciuolo

10:53 Jul 13, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / cabinet slides
English term or phrase: breathing tabs
On the cabinet member, some of the screw holes are on a tongue with a U-shaped slot around it. Because of the slot, the tip of the tongue can bend a bit out of the plane of the rest of the metal. That is, the cabinet member can pull away from the cabinet wall just a bit. That is called a "Breathing tab". But what is it in Italian???
Trapacciuolo
United Kingdom
linguette (compensatrici)
Explanation:
mi sembra che il testo qui sotto sia molto simile al tuo

Alcune guide sono progettate per
consentire un po’ di tolleranza
laterale che è spesso necessaria
in falegnameria. Fare attenzione
alle guide con linguette (piccole
linguette metalliche con una
scanalatura a U attorno). Questo
permette di piegare un po’ la punta
della linguetta per assorbire queste
delicate tolleranze.
https://www.accuride-europe.com/downloads/WhatHowWhen_ITA.pd...

nel video sta scritto
tabs bend to fill space
https://www.accuride.com/en-mx/resources/videos/slide-termin...

Breathing tabs self adjust to side clearance
https://www.repongroup.com/product?id=1497433341

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2018-07-13 15:26:30 GMT)
--------------------------------------------------

linguette autoregolanti potrebbe essere un'altra soluzione
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1linguette (compensatrici)
martini
4"breathing tab" / linguetta/aletta di "respirazione" / luce / di/per spazio libero / aria libera
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
"breathing tab" / linguetta/aletta di "respirazione" / luce / di/per spazio libero / aria libera


Explanation:
Trattandosi di un termine creativo, di cui non esiste un corrispondente preciso in italiano, si potrebbe lasciare anche l'inglese tra virgolette, facendo seguire in parentesi le soluzioni tradotte che ho proposto, possibilmente, aggiungendo anche la spiegazione: "in quanto consente di lasciare uno spazio libero che rende possibile la "respirazione" del dispositivo / che consente al dispositivo di "respirare"".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 915

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
linguette (compensatrici)


Explanation:
mi sembra che il testo qui sotto sia molto simile al tuo

Alcune guide sono progettate per
consentire un po’ di tolleranza
laterale che è spesso necessaria
in falegnameria. Fare attenzione
alle guide con linguette (piccole
linguette metalliche con una
scanalatura a U attorno). Questo
permette di piegare un po’ la punta
della linguetta per assorbire queste
delicate tolleranze.
https://www.accuride-europe.com/downloads/WhatHowWhen_ITA.pd...

nel video sta scritto
tabs bend to fill space
https://www.accuride.com/en-mx/resources/videos/slide-termin...

Breathing tabs self adjust to side clearance
https://www.repongroup.com/product?id=1497433341

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2018-07-13 15:26:30 GMT)
--------------------------------------------------

linguette autoregolanti potrebbe essere un'altra soluzione

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 648
Notes to answerer
Asker: Grazie


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
2 hrs