molding machine

Italian translation: macchina di/per stampaggio / (macchina) formatrice

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:moulding machine / molding machine
Italian translation:macchina di/per stampaggio / (macchina) formatrice
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

15:08 Jul 16, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: molding machine
Come tradurreste "molding machine"? Non saprei quale traduzione adottare.

Compare nel titolo del brevetto (EP 2 794 230): " MOLDING MACHINE COMPRISING A SEALING SYSTEM, AND RELATED MOLDING METHOD"
In francese traduce così: "MACHINE DE MOULAGE AVEC SYSTÈME D’ÉTANCHÉITÉ, ET PROCÉDÉ DE MOULAGE ASSOCIÉ"
In tedesco così: "FORMMASCHINE AUFWEISEND EIN DICHTUNGSSYSTEM, SOWIE DARAUF BEZOGENES FORMVERFAHREN"

Il testo inizia così:
"FIELD
[0001] This disclosure generally relates to an apparatus for filling containers with a commodity, such as a liquid commodity. More specifically, this disclosure relates to a sealing apparatus and method of using the same for forming and filling blown polyethylene terephthalate (PET) containers in a single process.
BACKGROUND
[0002] As a result of environmental and other concerns, plastic containers, more specifically polyester and even more specifically polyethylene terephthalate (PET) containers are now being used more than ever to package numerous commodities previously supplied in glass containers. Manufacturers and fillers, as well as consumers, have recognized that PET containers are lightweight, inexpensive, recyclable and manufacturable in large quantities"


Grazie !
MJV
Italy
macchina di/per stampaggio / (macchina) formatrice
Explanation:
Diverse corrispondenze bilingui per entrambe le soluzioni, che tra l'altro concordano in pieno con le traduzioni francese e tedesca:

https://www.google.it/search?lr=lang_it&biw=931&bih=625&tbs=...

https://www.google.it/search?lr=lang_it&biw=931&bih=625&tbs=...
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4soffiatrice / macchina per soffiaggio
martini
4macchina di/per stampaggio / (macchina) formatrice
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
macchina di/per stampaggio / (macchina) formatrice


Explanation:
Diverse corrispondenze bilingui per entrambe le soluzioni, che tra l'altro concordano in pieno con le traduzioni francese e tedesca:

https://www.google.it/search?lr=lang_it&biw=931&bih=625&tbs=...

https://www.google.it/search?lr=lang_it&biw=931&bih=625&tbs=...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 981

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
soffiatrice / macchina per soffiaggio


Explanation:
da quanto ho capito dal testo brev. qui si parla di blow molding machine
ci sono più tipi di molding machines, injection e blow


Thus, there is a need for a liquid or hydraulic blow molding system suitable for forming and filling a container in a single operation. Moreover, there is a need for a modified preform that is particularly well-suited for molding system that form and fill a container in a single operation.


Macchina: SOFFIAGGIO DI PREFORME - sicurfad.it
www.sicurfad.it/strumenti/documenti/sicurfad806.pdf
caratterizzata dalle elevate produzioni. Descrizione della macchina. La macchina per soffiaggio di preforme (figura 1) è costituita dalle seguenti parti principali:.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 23 hrs (2018-07-18 14:28:24 GMT)
--------------------------------------------------

Lo stampaggio per soffiaggio (o formatura per soffiaggio) (in inglese blow molding) è un processo produttivo utilizzato per ottenere prodotti cavi in materiale plastico o vetro (ad esempio bottiglie o flaconi).

Lo stampaggio per soffiaggio avviene insufflando aria compressa all'interno di una preforma o di un parison posizionato all'interno di uno stampo cavo, in modo tale che "gonfiando" l'oggetto prenda la forma delle pareti interne dello stampo. L'oggetto viene quindi raffreddato e lo stampo viene aperto per il prelievo dell'oggetto finito.

La preforma o il parison possono essere prodotti in situ attraverso un estrusore accoppiato al macchinario per il soffiaggio (quindi nello stesso impianto) oppure possono essere stati prodotti in precedenza in un altro impianto.

Enoch Ferngren e William Kopitke furono i primi a realizzare un ***macchinario per lo stampaggio a soffiaggio***, che vendettero nel 1937 alla Hartford Empire Company.

l processo di stampaggio per soffiaggio può essere svolto secondo tre diverse varianti:

stampaggio per estrusione e soffiaggio;
stampaggio per iniezione e soffiaggio;
stampaggio per stiramento e soffiaggio. [tuo caso]

https://it.wikipedia.org/wiki/Stampaggio_per_soffiaggio

macchina per stampaggio a soffiaggio


martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 684




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search