KudoZ home » English to Italian » Engineering: Industrial

rubber blanket cylinder

Italian translation: cilindro metallico gommato / rullo metallico gommato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rubber blanket cylinder
Italian translation:cilindro metallico gommato / rullo metallico gommato
Entered by: Cristina intern

20:47 Nov 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering: Industrial
English term or phrase: rubber blanket cylinder
it is used in printing processes
Patrizia Costa
cilindro metallico gommato / rullo metallico gommato
Explanation:
Il processo produttivo parte dalla formulazione delle mescole, successivamente poste in soluzione con l'aggiunta di solventi (ma la società sta studiando tecnologie solvent-free) e, quindi, diluite e raffinate. La gomma in soluzione viene quindi spalmata sui tessuti in diversi strati molto sottili. Si ottiene così un tessuto gommato in bobina che viene sottoposto – nel caso dei prodotti destinati alla stampa off-set - ad un trattamento di vulcanizzazione e di finitura. In taluni casi il ***tessuto viene applicato su un sottilissimo cilindro metallico***, tecnologia denominata ***Metal blankets***, che semplifica l'installazione sulle macchine da stampa.
http://www.polimerica.it/modules.php?name=News&file=article&...

Che diffferenza c'è tra litigrafia e serigrafia? - Yahoo! Answers
A questo punto un foglio di carta viene fatto passare tra il cilindro gommato ed un terzo cilindro metallico detto "di stampa" che così viene, appunto, ...
it.answers.yahoo.com/question/index?
qid=20080519061435AACoIKQ

Ellerani
L'unità di stampa è costituita da un ***cilindro di pressione costituito di un tessuto gommato***; da un cilindro porta matrice; da un rullo inchiostratore ...
www.ellerani.it/glossario_stampa_alfabetico02.htm

[PDF] Dispensa n.9
Molto adatta alla stampa su laminati plastici o metallici, polietilene, .... inchiostrata ad un ***cilindro intermedio rivestito di tessuto gommato (caucciu’)*** ...
www.robertofrancioso.com/PDF_lezioni/TTEI_09.pdf

OMET - Machines Business Division - Narrow & mid web printing ...
Cilindro clichè senza ingranaggi e con fasatura laterale motorizzata. ... la massima qualità di stampa, OMET ha concepito uno speciale ***rullo gommato***, ...
www.omet.it/machine/it/narrow/varyflexfc.asp
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4cilindro porta caucciù
Maria Luisa Barbano
4cilindro metallico gommato / rullo metallico gommato
Cristina intern


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cilindro metallico gommato / rullo metallico gommato


Explanation:
Il processo produttivo parte dalla formulazione delle mescole, successivamente poste in soluzione con l'aggiunta di solventi (ma la società sta studiando tecnologie solvent-free) e, quindi, diluite e raffinate. La gomma in soluzione viene quindi spalmata sui tessuti in diversi strati molto sottili. Si ottiene così un tessuto gommato in bobina che viene sottoposto – nel caso dei prodotti destinati alla stampa off-set - ad un trattamento di vulcanizzazione e di finitura. In taluni casi il ***tessuto viene applicato su un sottilissimo cilindro metallico***, tecnologia denominata ***Metal blankets***, che semplifica l'installazione sulle macchine da stampa.
http://www.polimerica.it/modules.php?name=News&file=article&...

Che diffferenza c'è tra litigrafia e serigrafia? - Yahoo! Answers
A questo punto un foglio di carta viene fatto passare tra il cilindro gommato ed un terzo cilindro metallico detto "di stampa" che così viene, appunto, ...
it.answers.yahoo.com/question/index?
qid=20080519061435AACoIKQ

Ellerani
L'unità di stampa è costituita da un ***cilindro di pressione costituito di un tessuto gommato***; da un cilindro porta matrice; da un rullo inchiostratore ...
www.ellerani.it/glossario_stampa_alfabetico02.htm

[PDF] Dispensa n.9
Molto adatta alla stampa su laminati plastici o metallici, polietilene, .... inchiostrata ad un ***cilindro intermedio rivestito di tessuto gommato (caucciu’)*** ...
www.robertofrancioso.com/PDF_lezioni/TTEI_09.pdf

OMET - Machines Business Division - Narrow & mid web printing ...
Cilindro clichè senza ingranaggi e con fasatura laterale motorizzata. ... la massima qualità di stampa, OMET ha concepito uno speciale ***rullo gommato***, ...
www.omet.it/machine/it/narrow/varyflexfc.asp

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cilindro porta caucciù


Explanation:
utilizzato nella stampa offset
Il cilindro porta lastra trasferisce l’inchiostro sul cilindro porta caucciù, che è ricoperto da una gomma speciale che attira gli inchiostri ma non l’acqua.

sito di Italiaimballaggio (bilingue):
http://www.italiaimballaggio.it/italiaimballaggio/11_12_02/s...

Maria Luisa Barbano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4