International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

fuel-offsetting

Italian translation: in sostituzione del combustibile


14:49 Feb 4, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Environment & Ecology / trattamento acque reflue
English term or phrase: fuel-offsetting
Descrizione di un impianto di trattamento delle acque reflue. Non so come rendere qui "offsetting". Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

The town of XX can avoid costly upgrades to their treatment plant, and YY can achieve a two-pronged energy savings advantage by idling energy-intensive brewery residuals collection units and by generating **fuel-offsetting**, renewable biogas for its boilers.
Silvia Guazzoni
Italian translation:in sostituzione del combustibile
Explanation:
Io vedo questa espressione come aggettivo del biogas, il quale è "renewable", e "fuel-offsetting", cioè in grado di prendere il posto del combustibile fossile.
Quindi, magari potresti dire: producendo biogas, fonte rinnovabile in grado di sostituire i combustibili fossili.
Selected response from:

Giuseppina Vecchia
Italy
Grading comment
Sì, credo sia questa l'interpretazione giusta. Grazie mille Giuseppina!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5compensazione delle emissioni di carburante
ARS54
3in sostituzione del combustibile
Giuseppina Vecchia
3equivalente del carburantexxxMalgoska
3riduzione delle emissioni (da carburante)
Patrizia Licchetta


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riduzione delle emissioni (da carburante)


Explanation:
.... contemporaneamente riducendo le emissioni da carburante e generando biogas con cui alimentare i boiler

Example sentence(s):
  • Con “Carbon Offset” si indica la compensazione delle emissioni di anidride carbonica
Patrizia Licchetta
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

46 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
equivalente del carburante


Explanation:
Anch'io avrei detto "compensazione delle emissioni", ma in questo contesto non mi sembra corretto. Qua pare piuttosto che YY riuscirà a generare un biogas che sostituirà il carburante finora usato

xxxMalgoska
Native speaker of: Native in PolishPolish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in sostituzione del combustibile


Explanation:
Io vedo questa espressione come aggettivo del biogas, il quale è "renewable", e "fuel-offsetting", cioè in grado di prendere il posto del combustibile fossile.
Quindi, magari potresti dire: producendo biogas, fonte rinnovabile in grado di sostituire i combustibili fossili.

Giuseppina Vecchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Sì, credo sia questa l'interpretazione giusta. Grazie mille Giuseppina!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
compensazione delle emissioni di carburante


Explanation:
"compensazione (offsetting in inglese) dell'anidride carbonica, CO2; un meccanismo con il quale si neutralizzano le emissioni di gas/carburante..."

(O invariato: offsetting)

Example sentence(s):
  • "compensazione delle emissioni di anidride carbonica - Carbon Offsetting"
  • "La combustione del carburante degli aerei provoca l'emissione di gas tossici, ... ma anche politici ricorrono moltissimo alla compensazione (offsetting)"

    Reference: http://www.ecoblog.it
    Reference: http://www.eur-lex.europa.eu
ARS54
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4