KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

wide dispersive uses

Italian translation: usi/impieghi che generano una forte dispersione


17:42 Sep 9, 2011
English to Italian translations [PRO]
Science - Environment & Ecology
English term or phrase: wide dispersive uses
Contesto: valutazione rischi ambientali

• the emissions from wide dispersive uses are now summed up
Laura Gentili
Italy
Italian translation:usi/impieghi che generano una forte dispersione
Explanation:
uso fortemente dispersivo, questo termine ricorre in diversi documenti UE, non sembra però ci sia conformità all'interno dell'UE, ci sono anche altre soluzioni.

qui c'è una descrizione di cosa si intende nell'UE con questo termine:

"The term ‘wide-dispersive use’ is explained in Chapter R.16.2.1.6 of the Guidance on Information Requirements and Chemical Safety Assessment as follows: ‘Wide-dispersive use refers to many small point sources or diffuse release by for instance the public at large or sources like traffic. … Wide-dispersive use can relate to both indoor and outdoor use’. Wide-dispersive uses are characterised by use(s) of a substance on its own, in a preparation or in an article at many places (sites) that may result in not insignificant releases and exposure to a considerable part of the population (workers, consumers, general public) and/or the environment. This means that uses taking place at many places, which however do not result in significant releases of a substance, may be considered only as ‘widespread’ but not as ‘wide-dispersive'."
http://echa.europa.eu/doc/reach/evaluation/background_doc_cr...


appena ho letto la frase ho pensato a "use" nel senso di "utenza", ma poi leggendo la spiegazione mi è sembrato restrittivo
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4ampio uso dispersivo
Paola Battagliarini
4dispersioni su larga scala
GianLuigi Miani
4emissioni derivanti da utilizzi ad alta dispersionemobilis
3uso/attività con dispersione significativa
Ivana Giuliani
3usi/impieghi che generano una forte dispersione
Elena Ghetti
3sperperi
sarila
3ampi usi dispersivi
Cristina intern


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ampi usi dispersivi


Explanation:
P. 22/34:
Stima del rilascio
• Stima del rilascio predefinita sulla base di:
– Fattore di rilascio dell’ERC
– Ipotesi del tonnellaggio predefinita (può essere iterata)
• Uso quotidiano (e annuale) presso un sito
• Uso quotidiano per ***ampi usi dispersivi***
– Serie di condizioni predefinite
• Disponibilità di STP locali “standard”, escluso l’incenerimento dei fanghi
• Fattore di diluizione predefinito (velocità di flusso dell’acqua ricevente)
• È possibile l’iterazione della valutazione se:
– le condizioni specifiche e il fattore di rilascio collegato sono noti
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/files/chesar_assessmen...

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
ampio uso dispersivo


Explanation:
mi sembra attestato, guarda il link che ti allego


    Reference: http://guidance.echa.europa.eu/docs/guidance_document/inform...
Paola Battagliarini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
17 mins
  -> Grazie Francesco

agree  Paola Mastrorilli
16 hrs
  -> Grazie Paola_M

agree  enrico paoletti
20 hrs
  -> Grazie Enrico

agree  romina zanello
3 days 20 hrs

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
uso/attività con dispersione significativa


Explanation:
.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

59 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
emissioni derivanti da utilizzi ad alta dispersione


Explanation:
in alternativa: emissioni derivanti da impieghi ad alta dispersione

mobilis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sperperi


Explanation:
Oserei così

sarila
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
usi/impieghi che generano una forte dispersione


Explanation:
uso fortemente dispersivo, questo termine ricorre in diversi documenti UE, non sembra però ci sia conformità all'interno dell'UE, ci sono anche altre soluzioni.

qui c'è una descrizione di cosa si intende nell'UE con questo termine:

"The term ‘wide-dispersive use’ is explained in Chapter R.16.2.1.6 of the Guidance on Information Requirements and Chemical Safety Assessment as follows: ‘Wide-dispersive use refers to many small point sources or diffuse release by for instance the public at large or sources like traffic. … Wide-dispersive use can relate to both indoor and outdoor use’. Wide-dispersive uses are characterised by use(s) of a substance on its own, in a preparation or in an article at many places (sites) that may result in not insignificant releases and exposure to a considerable part of the population (workers, consumers, general public) and/or the environment. This means that uses taking place at many places, which however do not result in significant releases of a substance, may be considered only as ‘widespread’ but not as ‘wide-dispersive'."
http://echa.europa.eu/doc/reach/evaluation/background_doc_cr...


appena ho letto la frase ho pensato a "use" nel senso di "utenza", ma poi leggendo la spiegazione mi è sembrato restrittivo

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie a tutti

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispersioni su larga scala


Explanation:
Così tradurrei il termine "wide" se correlato alla "valutazione dei rischi ambientali"

dispersive use = dispersioni Vedi EX: (URL sottostante)

Viceversa, tra il 1951 ed il 1967 vennero effettuati esperimenti di dispersione su larga scala, liberando nell'ambiente quantità elevate di batteri non patogeni (es. ...


    Reference: http://www.juragentium.unifi.it/topics/wlgo/it/danieli.htm
GianLuigi Miani
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian