landscape scale change

Italian translation: cambiamento di scala di / del paesaggio

English term or phrase:landscape scale change
Italian translation:cambiamento di scala di / del paesaggio
Entered by: Maria Elisa Albanese

07:25 May 8, 2018
English to Italian translations [PRO]
Environment & Ecology / Trees
English term or phrase: landscape scale change
He is a conservationist working for the Woodland Trust, the UK’s largest charity with a focus on woods and trees. His interest centres mainly on drivers of landscape scale change and how these processes impact on woodland and scattered trees and their wildlife
Maria Elisa Albanese
Italy
cambiamento di scala di / del paesaggio
Explanation:


Landscape-scale conservation is a holistic approach to conservation, concerned with biodiversity and local economies, agriculture, eco-tourism, geodiversity and the health and social benefits of the environment. Landscape-scale conservation has arisen in response to the challenges of climate change and a perceived excessive focus on site based conservation.
https://en.wikipedia.org/wiki/Landscape-scale_conservation

Programmi Territoriali: la conservazione a scala di paesaggio
Questo approccio - che supera il concetto di area protetta - è coerente con le più recenti teorie di Landscape Scale Conservation, elaborate ed applicate negli ultimi decenni negli Stati Uniti d’America, in Australia e nel Regno Unito, che costituiscono il più moderno approccio alla tutela ed alla valorizzazione del territorio, in funzione di obiettivi multidimensionali che interessano il campo naturalistico, economico, culturale e sociale.
http://www.uomoeterritoriopronatura.it/index.php?option=com_...


Verso una nuova territorialità del paesaggio
I cambiamenti di scala dei problemi da fronteggiare mettono in scacco le distorsioni identitarie poiché riguardano non soltanto ...

Ma il cambiamento di senso del principio di conservazione è tanto più rilevante in quanto è stato accompagnato da una vera e propria esplosione del suo campo d’applicazione, sia nei confronti della natura che del paesaggio e del patrimonio culturale. Per la conservazione della natura, il cambiamento forse più emblematico riguarda le “aree naturali protette” ed i loro rapporti coi territori circostanti. La ricerca di forme di protezione e di valorizzazione estese a tali territori (secondo lo slogan del Congresso IUCN di Durban, 2003: “Benefits beyond Boundaries”: benefici al di là di ogni frontiera), politiche conservative “a scala di paesaggio”, di pianificazione ecosistemica per eco-regioni,
https://www.tsm.tn.it/documenti/step/osservatorio_del_paesag...
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4di cambiamento su scala ambientale
ELEHNA
4cambiamento di scala di / del paesaggio
martini
3fattori che determinano il cambiamento del paesaggio
Bruno Depascale


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fattori che determinano il cambiamento del paesaggio


Explanation:
motivi che causano un cambiamento del paesaggio

Bruno Depascale
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cambiamento di scala di / del paesaggio


Explanation:


Landscape-scale conservation is a holistic approach to conservation, concerned with biodiversity and local economies, agriculture, eco-tourism, geodiversity and the health and social benefits of the environment. Landscape-scale conservation has arisen in response to the challenges of climate change and a perceived excessive focus on site based conservation.
https://en.wikipedia.org/wiki/Landscape-scale_conservation

Programmi Territoriali: la conservazione a scala di paesaggio
Questo approccio - che supera il concetto di area protetta - è coerente con le più recenti teorie di Landscape Scale Conservation, elaborate ed applicate negli ultimi decenni negli Stati Uniti d’America, in Australia e nel Regno Unito, che costituiscono il più moderno approccio alla tutela ed alla valorizzazione del territorio, in funzione di obiettivi multidimensionali che interessano il campo naturalistico, economico, culturale e sociale.
http://www.uomoeterritoriopronatura.it/index.php?option=com_...


Verso una nuova territorialità del paesaggio
I cambiamenti di scala dei problemi da fronteggiare mettono in scacco le distorsioni identitarie poiché riguardano non soltanto ...

Ma il cambiamento di senso del principio di conservazione è tanto più rilevante in quanto è stato accompagnato da una vera e propria esplosione del suo campo d’applicazione, sia nei confronti della natura che del paesaggio e del patrimonio culturale. Per la conservazione della natura, il cambiamento forse più emblematico riguarda le “aree naturali protette” ed i loro rapporti coi territori circostanti. La ricerca di forme di protezione e di valorizzazione estese a tali territori (secondo lo slogan del Congresso IUCN di Durban, 2003: “Benefits beyond Boundaries”: benefici al di là di ogni frontiera), politiche conservative “a scala di paesaggio”, di pianificazione ecosistemica per eco-regioni,
https://www.tsm.tn.it/documenti/step/osservatorio_del_paesag...


martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
di cambiamento su scala ambientale


Explanation:
.

ELEHNA
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian