rippled figuring

Italian translation: Venature ondulate

English term or phrase:rippled figuring
Italian translation:Venature ondulate
Entered by: Maria Elisa Albanese

14:47 May 14, 2018
English to Italian translations [PRO]
Environment & Ecology / birch
English term or phrase: rippled figuring
Birch’s rippled figuring (markings on the cut wood) and streaked timber make attractive veneers and furniture.
Birch is used for racecourse jumps.
Maria Elisa Albanese
Italy
Venature ondulate
Explanation:
Lett. figure ondulate, ovvero le venature del legno
Selected response from:

Matteo Galbusera
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Venature ondulate
Matteo Galbusera
4il legno marezzato e .... di betulla
martini
4aspetto ondulato/increspato/irregolare
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aspetto ondulato/increspato/irregolare


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 93

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Venature ondulate


Explanation:
Lett. figure ondulate, ovvero le venature del legno

Matteo Galbusera
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato: Esatto.
5 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il legno marezzato e .... di betulla


Explanation:
secondo me rippled figuring si riferisce al successivo timber

da Glossologia del legno.pdf
scaricato dalla rete tempo fa

Legno marezzato
Inglese: Fiddleback figured wood
Francese: Bois moiré; Bois madré
La marezzatura è un effetto estetico dovuto a ondulazion irregolare della fibratura, che appare sulla superficie di un
****segato o di un tranciato*** come una successione di sottili bande trasversali lucide e opache regolari molto appressate, a
causa del diverso angolo di incidenza della luce rispetto alla direzione delle fibre.

Fibratura ondulata
Inglese: Wavy grain
Francese: Fil ondulé
Tedesco: Welliger Faserverlauf
Singolarità del legno per cui gli elementi anatomici principali (fibre o tracheidi), sono più o meno regolarmente ondulati rispetto all'asse longitudinale del fusto. Può dare luogo ad ***effetti figurativi molto apprezzati (ad es. il cosiddetto "Legno marezzato")***.

betulla marezzata (variegata, che presenta striature)
http://www.faidate360.com/Legno_betulla.html

per streaked trovo venato, screziato

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20