KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

passive finance companies

Italian translation: società di investimenti passivi/a reddito passivo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:passive finance companies
Italian translation:società di investimenti passivi/a reddito passivo
Entered by: halifax

22:49 Jan 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Finance (general)
English term or phrase: passive finance companies
Under the old ruling regime (abolished in 2001) the Dutch Ministry of Finance developed a set of standard rulings for certain frequently occurring situations, like the determination of an arm’s length remuneration for finance and royalty activities, activities of an auxiliary and supportive nature and the application of the Dutch participation exemption for Dutch (intermediate) holding companies. Mainly ***passive finance*** and royalty companies were located in the Netherlands (so called flow through companies) with little substance, and in many cases no or very low business risks.
halifax
società di investimenti passivi/a reddito passivo
Explanation:
In mancanza di una traduzione diretta dell'espressione (che io non sono riuscita a trovare), e se non vuoi/puoi tradurre con un generico "società finanziarie/holding" (che mi sembra compaia nella frase precedente), potresti forse dire qualcosa sulla falsariga di:

società costituite/pensate/organizzate (essenzialmente/principalmente) per realizzare investimenti passivi;
società di investimenti passivi;
società impegnate (essenzialmente/principalmente/esclusivamente) in investimenti passivi;
società a reddito passivo/(meramente) intestatarie di redditi passivi;

visto che le royalty, i dividendi, ecc. sono considerati "investimenti/redditi passivi" e che queste ultime due espressioni sono ampiamente utilizzate in ambito finanziario.


...bisogna escludere che il regime di esenzione possa permanere in presenza di partecipazioni in **società meramente intestatarie di cosiddetti "redditi passivi" ("passive income")**.
[...]
A titolo meramente esemplificativo, **società non connotabile di commercialità, poiché priva di caratteristica produttiva**, sarà quella che nel proprio patrimonio annovera esclusivamente **diritti per lo sfruttamento di royalties su marchi e brevetti.**
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=stampa_articoloN&ID=17...


Le **società** non residenti, che non svolgono un’attività in Francia, possono essere assoggettate a ritenuta d’acconto per i redditi conseguiti a seguito di **investimenti passivi (interessi, royalties e dividendi)**
http://www.gdf.it/repository/ContentManagement/information/N...


A causa della loro capacità di minimizzare l’imposizione fiscale e di consentire l’anonimato, i **paradisi fiscali** attraggono sia le società, sia le persone fisiche.
In generale, essi vengono utilizzati con tre principali finalità:
i) come “money boxes” (scatole per il denaro), ossia come localizzazione per detenere **capitali utilizzati per investimenti “passivi”** (id est tipicamente **finanziari, che generalmente producono interessi, royalties e dividendi**);,
[...]
Anche questi regimi offrono una localizzazione favorevole per la detenzione di **investimenti passivi** o per la contabilizzazione di profitti “sulla carta”.
http://www.fondazionelucapacioli.it/downloads/DOC_2002_4_OCS...


Il **reddito passivo, quello cioè proveniente da investimenti**, ...
www.fipe.it/fipe/Centro-stu/Dossier/onlus97.htm_cvt.htm

Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Risposta ben documentata, mentre l'altra l'avevo già scartata prima di postare questa domanda per la totale mancanza di riscontri (mi spiace Gina!).
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5società finanziarie passive
Gina Ferlisi
3società di investimenti passivi/a reddito passivo
Monica M.


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
società di investimenti passivi/a reddito passivo


Explanation:
In mancanza di una traduzione diretta dell'espressione (che io non sono riuscita a trovare), e se non vuoi/puoi tradurre con un generico "società finanziarie/holding" (che mi sembra compaia nella frase precedente), potresti forse dire qualcosa sulla falsariga di:

società costituite/pensate/organizzate (essenzialmente/principalmente) per realizzare investimenti passivi;
società di investimenti passivi;
società impegnate (essenzialmente/principalmente/esclusivamente) in investimenti passivi;
società a reddito passivo/(meramente) intestatarie di redditi passivi;

visto che le royalty, i dividendi, ecc. sono considerati "investimenti/redditi passivi" e che queste ultime due espressioni sono ampiamente utilizzate in ambito finanziario.


...bisogna escludere che il regime di esenzione possa permanere in presenza di partecipazioni in **società meramente intestatarie di cosiddetti "redditi passivi" ("passive income")**.
[...]
A titolo meramente esemplificativo, **società non connotabile di commercialità, poiché priva di caratteristica produttiva**, sarà quella che nel proprio patrimonio annovera esclusivamente **diritti per lo sfruttamento di royalties su marchi e brevetti.**
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=stampa_articoloN&ID=17...


Le **società** non residenti, che non svolgono un’attività in Francia, possono essere assoggettate a ritenuta d’acconto per i redditi conseguiti a seguito di **investimenti passivi (interessi, royalties e dividendi)**
http://www.gdf.it/repository/ContentManagement/information/N...


A causa della loro capacità di minimizzare l’imposizione fiscale e di consentire l’anonimato, i **paradisi fiscali** attraggono sia le società, sia le persone fisiche.
In generale, essi vengono utilizzati con tre principali finalità:
i) come “money boxes” (scatole per il denaro), ossia come localizzazione per detenere **capitali utilizzati per investimenti “passivi”** (id est tipicamente **finanziari, che generalmente producono interessi, royalties e dividendi**);,
[...]
Anche questi regimi offrono una localizzazione favorevole per la detenzione di **investimenti passivi** o per la contabilizzazione di profitti “sulla carta”.
http://www.fondazionelucapacioli.it/downloads/DOC_2002_4_OCS...


Il **reddito passivo, quello cioè proveniente da investimenti**, ...
www.fipe.it/fipe/Centro-stu/Dossier/onlus97.htm_cvt.htm



Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1084
Grading comment
Risposta ben documentata, mentre l'altra l'avevo già scartata prima di postare questa domanda per la totale mancanza di riscontri (mi spiace Gina!).

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
società finanziarie passive


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=...
153.000 clicks on google for this phrase

Gina Ferlisi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Monica M.: Per quel che posso vedere, "società finanziarie passive" non ha un singolo hit (!) su Google al plurale e solo 1 al singolare (su un sito peraltro tradotto). I 153.000 rif. da te trovati si riferiscono alle tre singole parole e non all'espressione intera.
1 hr