KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

the final and complete installment of ROI

Italian translation: la parte reintegrativa e finale del suo investimento emotivo (in altro contesto: ROI)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the final and complete installment of ROI
Italian translation:la parte reintegrativa e finale del suo investimento emotivo (in altro contesto: ROI)
Entered by: Oscar Romagnone

01:40 Feb 15, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: the final and complete installment of ROI
CONTESTO:

L'autore parla delle emozioni degli spettatori di un film o di un'opera teatrale in termini di "investimento" di emozioni, con tanto di ritorno su questi investimenti. Ecco il testo, la parte tra gli asterischi è quella problematica.

RETRIBUTION
This is the moment when ***the reader/spectator gets the final and complete installment of ROI (Return On Investment)***. The good guys get married and the bad guys go to jail and you go home uplifted. The social order once disrupted is now recovered thanks to the efforts of the hero.

Grazie mille per l'aiuto.
xxxRobRos
Italy
la parte integrativa e finale del suo investimento emotivo (ROI)
Explanation:
Il lettore/spettatore recupera (o fruisce de) la parte reintegrativa e finale del suo "investimento emotivo" (c.d. ROI = rendimento del capitale investito)
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1la parte integrativa e finale del suo investimento emotivo (ROI)
Oscar Romagnone
4ultima e completa quota di reddito sul capitale invertitoVittorio Ferretti
3Questo è il momento in cui il lett/spett raccoglie, in fine, i frutti del suo raccoltohanlong


Discussion entries: 3





  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
the final and complete installment of roi
ultima e completa quota di reddito sul capitale invertito


Explanation:
traduzione letterale

Vittorio Ferretti
Works in field
Native speaker of: German
PRO pts in category: 4

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
the final and complete installment of roi
la parte integrativa e finale del suo investimento emotivo (ROI)


Explanation:
Il lettore/spettatore recupera (o fruisce de) la parte reintegrativa e finale del suo "investimento emotivo" (c.d. ROI = rendimento del capitale investito)

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 100

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Manuela Dal Castello
11 hrs
  -> grazie Manuela! :)

3 days14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
This is the moment when the reader/spectator gets the final and complete installment of roi
Questo è il momento in cui il lett/spett raccoglie, in fine, i frutti del suo raccolto


Explanation:
traduzione che come puoi vedere non è letterale ma potrebbe risultare, a mio avviso adatta al contesto.

Nella mia traduzione "momento" potrebbe essere rinforzato con l'aggiunta di "atteso; ambito"
"del suo raccolto" potrebbe essere sostituito con "di ciò che ha seminato"

hanlong
Native speaker of: Native in ItalianItalian