KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

risk weighted

Italian translation: attività pesate/ponderate per il rischio (RWA)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:risk weighted assets
Italian translation:attività pesate/ponderate per il rischio (RWA)
Entered by: Science451

10:41 Aug 31, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: risk weighted
The market crisis:
...................
One critical detail of the BIS plan was its formula for calculating risk weighted assets based on Value At Risk (VAR) methodology. Originally designed by XXX, VAR's objective was to provide a single number to quantify downside risk with a high (95%) level of confidence.
Alessandro Miani
attività pesate/ponderate per il rischio (RWA)
Explanation:
Per lo più non viene tradotto in italiano.

Ho trovato questa traduzione, comunque.
Vedi il link di riferimento

ed anche:
PDF] Un’introduzione ai modelli di rischio di credito per portafogli ...Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
RWA = Attivit`a pesate per il rischio (risk-weighted assets); ... Il rischio di credito rappresenta il rischio che un evento inatteso, relativo alla ...
www.dma.unive.it/wp/wp124-04.pdf -

PDF] I MODELLI PER IL RISCHIO DI CREDITO NEL «NUOVO ACCORDO DI BASILEA»Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
(Risk Weighted Assets) = il totale delle attività ponderate per il rischio. Come si nota dalla formula precedente, gli input richiesti per il calcolo del ...
www.luiss.it/ricerca/centri/cermef/pubblicazioni/pdf/047_Za...
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5attività pesate/ponderate per il rischio (RWA)Science451
4 +2(attivo) ponderato per il rischio (di credito), RWA
Giuliana Buscaglione
5a rischio ponderato
James (Jim) Davis
4rischio soppesato
Giovanni Pizzati


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(attivo) ponderato per il rischio (di credito), RWA


Explanation:
fondamentalmente è il rischio di credito.

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
Specializes in field

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  nic
4 hrs

agree  Francesca Pesce
22 hrs

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rischio soppesato


Explanation:
proposta

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 313

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
risk weighted assets
attività pesate/ponderate per il rischio (RWA)


Explanation:
Per lo più non viene tradotto in italiano.

Ho trovato questa traduzione, comunque.
Vedi il link di riferimento

ed anche:
PDF] Un’introduzione ai modelli di rischio di credito per portafogli ...Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
RWA = Attivit`a pesate per il rischio (risk-weighted assets); ... Il rischio di credito rappresenta il rischio che un evento inatteso, relativo alla ...
www.dma.unive.it/wp/wp124-04.pdf -

PDF] I MODELLI PER IL RISCHIO DI CREDITO NEL «NUOVO ACCORDO DI BASILEA»Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
(Risk Weighted Assets) = il totale delle attività ponderate per il rischio. Come si nota dalla formula precedente, gli input richiesti per il calcolo del ...
www.luiss.it/ricerca/centri/cermef/pubblicazioni/pdf/047_Za...



    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLJ%2CGGLJ%3A2006-28%...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 85

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucia CARAVITA: anche >> attività ponderate al rischio
33 mins
  -> Grazie!

agree  Adele Oliveri: ponderate per :-)
3 hrs
  -> Grazie!

agree  elisa vestri
9 hrs
  -> Grazie!

agree  Valeria Lattanzi
21 hrs
  -> Grazie!

agree  Giuliana Buscaglione: e quale sarebbe la tale diversità dalla mia risposta da giustificare una risposta exta???
5 days

51 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
a rischio ponderato


Explanation:
From an old translation (of mine) of a banking financial report from Italian to English
L’aumento delle attività a rischio ponderato a seguito dello sviluppo dei crediti verso la clientela, solo parzialmente attenuato dalla diminuzione dei crediti verso banche e dal rimborso di alcune polizze di capitalizzazione, è stato compensato dalla crescita ...

The increase in risk weighted assets following the growth in lending to customers, only partially attenuated by the decrease in loans to banks and the surrender of some capitalisation policies, was compensated for by the ...

It is fundamental (amongst other things) in calculating the capital adequacy requirments of banks according to the "Basle Accord".




James (Jim) Davis
Seychelles
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 91