KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

random discounted terminal values

Italian translation: valori finali attualizzati aleatori


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:random discounted terminal values
Italian translation:valori finali attualizzati aleatori
Entered by: Franco Mori

09:26 Nov 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / statistica
English term or phrase: random discounted terminal values
...A one year solvency horizon is considered. That is, *random discounted terminal values* at a one-year time horizon are compared with the corresponding deterministic current values of today.

non sono sicuro se "random" si riferisce allo sconto o ai valori terminali.
Franco Mori
Italy
valori finali attualizzati aleatori
Explanation:
Ciao Franco,

so per certo che il "discounted terminal value" è il valore finale attualizzato di un investimento o di un titolo:

http://www.irtop.com/Cultura/CULTURA-IR/Profession/Venture-C...
Il primo passo consiste nel calcolo del valore dell’impresa relativo al momento in cui si prevede possa realizzarsi il disinvestimento, generalmente individuato attraverso l’utilizzo di multipli di mercato e definito “valore finale” (terminal value).
Tale valore finale viene poi scontato a un tasso di attualizzazione generalmente compreso tra il 30 e il 70%, in funzione del rischio associato allo specifico investimento e corrispondente al rendimento atteso dalla specifica operazione, calcolato in termini di Internal Rate of Return (IRR). Il risultato che ne emerge è il **valore finale attualizzato** (discounted terminel value), cioè il valore complessivo dell’impresa al momento dell’ingresso del Venture Capitalist.

se fai una ricerca per "valore finale attualizzato", in rete troverai numerose altre corrispondenze.

per quanto riguarda il "random", la mia ipotesi (è un'ipotesi, però) è che si riferisca appunto a tali valori, e non al processo di sconto/attualizzazione. random, cioè, è un aggettivo di "discounted terminal values", e indica come tali valori finali attualizzati siano caratterizzati da una distribuzione di probabilità, in quanto non conoscibili con certezza. scriverei dunque "valori finali attualizzati aleatori".

la mia è solo un'ipotesi, attendiamo conferme o smentite.
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Grazie Adele!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1valori finali attualizzati aleatori
Adele Oliveri
4valori finali a montante aleatorio
AeC2009


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
valori finali a montante aleatorio


Explanation:
Cfr. al link l'espressione *random discount factor* con quella in oggetto...


    Reference: http://www.springerlink.com/content/x70273151558k582/
AeC2009
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
valori finali attualizzati aleatori


Explanation:
Ciao Franco,

so per certo che il "discounted terminal value" è il valore finale attualizzato di un investimento o di un titolo:

http://www.irtop.com/Cultura/CULTURA-IR/Profession/Venture-C...
Il primo passo consiste nel calcolo del valore dell’impresa relativo al momento in cui si prevede possa realizzarsi il disinvestimento, generalmente individuato attraverso l’utilizzo di multipli di mercato e definito “valore finale” (terminal value).
Tale valore finale viene poi scontato a un tasso di attualizzazione generalmente compreso tra il 30 e il 70%, in funzione del rischio associato allo specifico investimento e corrispondente al rendimento atteso dalla specifica operazione, calcolato in termini di Internal Rate of Return (IRR). Il risultato che ne emerge è il **valore finale attualizzato** (discounted terminel value), cioè il valore complessivo dell’impresa al momento dell’ingresso del Venture Capitalist.

se fai una ricerca per "valore finale attualizzato", in rete troverai numerose altre corrispondenze.

per quanto riguarda il "random", la mia ipotesi (è un'ipotesi, però) è che si riferisca appunto a tali valori, e non al processo di sconto/attualizzazione. random, cioè, è un aggettivo di "discounted terminal values", e indica come tali valori finali attualizzati siano caratterizzati da una distribuzione di probabilità, in quanto non conoscibili con certezza. scriverei dunque "valori finali attualizzati aleatori".

la mia è solo un'ipotesi, attendiamo conferme o smentite.

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1016
Grading comment
Grazie Adele!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elisa vestri: anch'io opterei per" attualizzati".
3 hrs
  -> ciao Elisa, grazie per la conferma! // sì, io avevo anche provato a cercare "valori finali scontati", ma non sono riuscita a trovare nulla. "valori finali attualizzati" sembra proprio l'espressione più comune.