KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

manufacturing and services surveys.

Italian translation: indicatori/indici/dati relativi al settore/comparto manifatturiero e dei servizi...


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:manufacturing and services surveys.
Italian translation:indicatori/indici/dati relativi al settore/comparto manifatturiero e dei servizi...
Entered by: nic

13:15 Nov 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / panoramica del mercato
English term or phrase: manufacturing and services surveys.
This is the worst monthly performance since inception of the European real estate index. Indeed, after weeks of financial turbulences, here come the fears of a global economic slowdown. Economic and cyclical indicators have turned to the worse: rise in unemployment in many European countries, as well as contraction of manufacturing and services surveys.
We are now approaching the trough on listed real estate market, which may be sooner than later with the current pace of declines.
nic
indicatori/indici/dati relativi al settore/comparto manifatturiero e dei servizi...
Explanation:
Ciao Nicola,

convengo anch'io sull'opportunità di allontanarsi un minimo dalla lettera, visto che “contrazione dei sondaggi su…” non suona certo molto bene in italiano… Ma, a meno che il cliente non confermi _esplicitamente_ che si sta parlando di PMI (e solo di PMI), mi manterrei sul generico, visto che esistono anche altri “surveys”/report sulla fiducia/attività delle imprese:

The **ISM manufacturing and services surveys** feature on Monday and Wednesday, respectively.
http://www.global-view.com/forex-trading-tools/research/inde...


Balances from the **BCC manufacturing and service sector surveys** weighted together using nominal shares of output...
www.bankofengland.co.uk/publications/inflationreport/ir07ma...


The output price indices in both the **CIPS manufacturing and services surveys** are well above the 50-mark.
http://economic-research.bnpparibas.com/applis/WWW/RechEco.n...$File/EcoFlash106_english.pdf?OpenEl...


Personalmente, penso che mi orienterei per qualcosa sulla falsariga di:

…contrazione/peggioramento degli indicatori/degli indici/dei dati relativi al settore/comparto manifatturiero e a quello dei servizi…

…contrazione/peggioramento dei dati relativi agli indici manifatturieri e dei servizi…

…peggioramento dei valori che indicano/segnalano l’andamento dei settori manifatturiero e dei servizi…

...peggioramento della congiuntura nel settore manifatturiero e dei servizi...

…contrazione dell’attività manifatturiera e dei servizi…

e simili, a secondo di quello che ritieni più adatto al tuo contesto (le variazioni sul tema possono senz'altro essere numerose).


I mercati finanziari guardano **questo report come indicatore dell’andamento del settore manifatturiero**...
www.forexometro.com/generale/indicatori-macroeconomici.html


…gli **indici** sono invece sui minimi degli ultimi cinque anni per **industria manifatturiera e servizi**, mentre nel settore delle costruzioni...
http://finanza.economia.alice.it/analisi/dettaglio.html?codN...


In **contrazione a marzo l'attivita' manifatturiera e nei servizi** nell'Eurozona, **in base all'indice** di NTC Research e Royal Bank of Scotland....
www.diggita.it/story.php?title=La_mia_economia_Anche_i_mutu...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie Monica
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1indicatori/indici/dati relativi al settore/comparto manifatturiero e dei servizi...
Monica M.
3aspettative nel manifatturiero e nei servizi
Giuseppe Voltolina
3 -1(una contrazione del) PMI manifatturiero e servizi
Adele Oliveri


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aspettative nel manifatturiero e nei servizi


Explanation:
in questo contesto survey potrebbe essere tradotto come aspettativa o previsione

Giuseppe Voltolina
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
(una contrazione del) PMI manifatturiero e servizi


Explanation:
ciao Nicola, facendo una ricerca in rete mi sembra di capire che i "surveys" di cui si parla siano quelli su cui è basato il "Purchasing Managers Index", o PMI, che come spiega il link che ti riporto è un importante "barometro" dell'andamento dell'economia nel suo complesso:
http://www.investopedia.com/university/releases/napm.asp

Ti dicevo, se fai una ricerca su "manufacturing and services surveys" o anche soltanto su "manufacturing surveys" e "services surveys" vedrai che sono spesso associati a questo indice PMI:

http://www.zibb.com/article/4016347/POLLGerman manufacturing...
A composite PMI index, combining Germany's **manufacturing and services surveys**, fell to 48.6 from 50.5 in August.

http://www.finfacts.ie/irishfinancenews/article_1015200.shtm...
Second, incoming economic news, both from the euro area and the wider global economy, has been nothing short of horrendous of late. This week’s PMIs were a case in point. The October readings of both the **manufacturing and services surveys** hit new all-time record lows in the euro area, underlining how severe the loss in momentum has been in activity in recent months.

http://www.actionforex.com/fundamental-analysis/daily-forex-...
Data from the US is thin, while the key data from the Eurozone are PMI **manufacturing and services surveys** for October - both are expected to be weaker than in September.

In italiano vedo che il concetto è reso spesso con "PMI manifatturiero e servizi":

http://www.newstin.it/tag/it/83705733
Nel corso della giornata attesi i flash del **Pmi servizi e manifatturiero** per Germania, Francia e zona Euro, il dato sulla fiducia delle imprese e dei consumatori italiani di ottobre ed il Pil preliminare del 3Q per la Gran Bretagna, mentre negli Usa atteso il dato sulle vendite di case esistenti che a settembre dovrebbero attestarsi a 4,93 mln di unità, in rialzo rispetto ai 4,91 dell'ultima lettura.

http://www.unicredit-capitalia.eu/en/Capitalia/Ricerche/Alle...
...raggiungendo un valore che non si vedeva più dal maggio 2004. Graf. 3 - UK : Il divario tra i **PMI manifatturiero e servizi** torna a stringersi ...

Insomma, visto che nel tuo brano si parla di andamento dell'economia e visto che questo PMI manifatturiero e servizi (basato sui "surveys" dei "purchase manager") è un indicatore molto usato per misurare la "temperatura" del sistema economico, ho ragione di credere che si tratti proprio di quello. Ah sì, un'altra cosa che mi fa propendere per l'indice è il fatto che un "survey" (un'indagine) non può contrarsi; possono contrarsi i dati o gli indici che scaturiscono dall'indagine :-) ecco perché secondo me surveys, in questo caso, è usato indirettamente per indicare l'indice... Ciao!!

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1016

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Monica M.: Nel testo sorgente PMI non c'è, e non vedo proprio perché inserirlo nella traduzione, visto che l'inciso può essere reso ugualmente bene senza farne menzione.
7 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
indicatori/indici/dati relativi al settore/comparto manifatturiero e dei servizi...


Explanation:
Ciao Nicola,

convengo anch'io sull'opportunità di allontanarsi un minimo dalla lettera, visto che “contrazione dei sondaggi su…” non suona certo molto bene in italiano… Ma, a meno che il cliente non confermi _esplicitamente_ che si sta parlando di PMI (e solo di PMI), mi manterrei sul generico, visto che esistono anche altri “surveys”/report sulla fiducia/attività delle imprese:

The **ISM manufacturing and services surveys** feature on Monday and Wednesday, respectively.
http://www.global-view.com/forex-trading-tools/research/inde...


Balances from the **BCC manufacturing and service sector surveys** weighted together using nominal shares of output...
www.bankofengland.co.uk/publications/inflationreport/ir07ma...


The output price indices in both the **CIPS manufacturing and services surveys** are well above the 50-mark.
http://economic-research.bnpparibas.com/applis/WWW/RechEco.n...$File/EcoFlash106_english.pdf?OpenEl...


Personalmente, penso che mi orienterei per qualcosa sulla falsariga di:

…contrazione/peggioramento degli indicatori/degli indici/dei dati relativi al settore/comparto manifatturiero e a quello dei servizi…

…contrazione/peggioramento dei dati relativi agli indici manifatturieri e dei servizi…

…peggioramento dei valori che indicano/segnalano l’andamento dei settori manifatturiero e dei servizi…

...peggioramento della congiuntura nel settore manifatturiero e dei servizi...

…contrazione dell’attività manifatturiera e dei servizi…

e simili, a secondo di quello che ritieni più adatto al tuo contesto (le variazioni sul tema possono senz'altro essere numerose).


I mercati finanziari guardano **questo report come indicatore dell’andamento del settore manifatturiero**...
www.forexometro.com/generale/indicatori-macroeconomici.html


…gli **indici** sono invece sui minimi degli ultimi cinque anni per **industria manifatturiera e servizi**, mentre nel settore delle costruzioni...
http://finanza.economia.alice.it/analisi/dettaglio.html?codN...


In **contrazione a marzo l'attivita' manifatturiera e nei servizi** nell'Eurozona, **in base all'indice** di NTC Research e Royal Bank of Scotland....
www.diggita.it/story.php?title=La_mia_economia_Anche_i_mutu...


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1084
Grading comment
Grazie Monica

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elisa vestri
12 hrs
  -> Grazie, Elisa.